Your Pet, Our Passion.
Maltese Mobile

Maltese

Un cane toy dall’aspetto aristocratico, con occhi scuri e mantello bianco candido, lungo e setoso; non si può non restare colpiti dal Maltese.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un addestramento base
  • Preferisce le passerggiate tranquille
  • Ha bisogno di passeggiare almeno mezz'ora al giorno
  • Taglia mini
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

I Maltesi possono essere soggetti a:
- Lussazione delle rotule
- Shunt porto-sistemico
- Insufficienza mitralica ¹ in cui le valvole cardiache si danneggiano e non funzionano bene.
- Siringomielia e Malformazione di Chiari², una condizione in cui si sviluppano aree piene di liquido attorno al midollo spinale, causando dolore.
- Cataratta³, un disturbo in cui il cristallino dell'occhio si annebbia e può provocare cecità.

Programmi e test sanitari prioritari del Kennel Club:
Nessuno, ma ci sono diversi programmi raccomandati dal Kennel Club che possono essere consultati qui.

¹C. M. Lee, 'Genome-wide association study of degenerative mitral valve disease in Maltese dogs', Jan 2019, Journal of Veterinary Science
²S. Sanchis‐Mora et al, 'Dogs attending primary‐care practice in England with clinical signs suggestive of Chiari‐like malformation/syringomyelia', 2016, Vet Record
³S. A. Park et al, 'Clinical manifestations of cataracts in small breed dogs', 2009, Veterinary Ophthalmology

Fatti Principali

Aspettativa di vita: 12–15 ann
Peso: 2–4kg
Altezza: 20–25cm
Colori: Bianco
Dimensioni: Piccola
Gruppo del Kennel Club: Toy

Valutazione del veterinario

Adatto alle famiglie: 5/5
Esigenze di esercizio fisico: 2/5
Facile da addestrare: 4/5
Tollera la solitudine: 1/5
Ama gli altri animali domestici: 4/5
Livelli di energia: 3/5
Esigenze di cura: 2/5
Perdita di pelo: 2/5

Personalità

Malgrado la taglia piccola, il Maltese è un cagnolino relativamente robusto, che a patto di essere ben educato e socializzato, si dimostra attivo, amichevole, fiducioso e sveglio. Si lega molto strettamente al loro padrone e vuole seguirlo dappertutto.

Storia e origini

Questa è una delle primissime razze di cani da compagnia di piccola taglia ed è probabilmente presente a Malta da centinaia di anni, anche se le prime testimonianze risalgono all’inizio dell’800, quando erano noti come cagnolini da salotto della nobiltà e venivano spesso ritratti nei dipinti dell’epoca. Nel corso dei secoli XIX e XX divennero sempre più popolari, diffondendosi anche lontano da Malta, e grazie sia al loro aspetto che al loro temperamento trovarono rapidamente estimatori in tutto il mondo, comparendo per la prima volta come cani da esposizione in Inghilterra nel 1859.

Adatti alle persone alla prima esperienza con un cane, che amano spazzolarlo, che sono in grado di portarlo fuori a passeggiare di buon passo tutti i giorni, e che si divertono sia con l’addestramento all’obbedienza di base che con quello finalizzato a insegnare trucchi divertenti per tenere occupati cervello e corpo del cane. Ideale per case senza bambini o per chi ha bambini tranquilli/più grandi, che sono in grado di ascoltare e capire che questo cagnolino non è un giocattolo, per quanto carino sia!

Mezz’ora di esercizio fisico ogni giorno e il vostro Maltese sarà soddisfatto, anche se è in grado di fare di più se si può. Possono essere sorprendentemente giocosi quando sono fuori casa, e potrebbe riaffacciarsi il loro passato come acchiappa-ratti! Amano anche giocare con il loro padrone.

È richiesta la toelettatura quotidiana per mantenere il loro pelo lungo e setoso libero dai nodi. Se trascurato, il pelo si aggroviglia e intreccia, causando anche dolore al cane. Quindi, quando si porta a casa un cucciolo di Maltese è importante considerare la toelettatura come un’esperienza appagante.

I Maltesi sono molto più intelligenti di quanto molti pensino e si divertono ad imparare trucchi e giochi, e devono essere addestrati a camminare al guinzaglio e al ritorno quando chiamati. Malgrado il loro aspetto da peluche, i Maltesi non disdegnano rincorrere gli scoiattoli ogni tanto!

Il Maltese è un incantevole cane da compagnia ed è felice di vivere in famiglia; tuttavia, si lega profondamente a una persona soltanto ed è troppo piccolo e delicato per le famiglie rumorose con bambini piccoli e turbolenti.

Anche se si pensa comunemente che i cani siano bravi con i bambini, è necessario insegnare a entrambi ad andare d'accordo, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevi che...

  • Il Maltese era amato dai reali e si dice che quando Maria Stuarda fu decapitata, il suo fedele Maltese si nascose sotto le sue gonne e venne scoperto solo dopo l’esecuzione.
  • Nel corso della storia, i Maltesi hanno avuto vari nomi, tra cui: Cane di Melita, Cane Melitense, Bichon, Barbichon, Cane delle Matrone Romane, Terrier Maltese, e «il Consolatore» in quanto prediletto dalle dame.
  • È risaputo che sono abilissimi saltatori e non temono per nulla la forza di gravità!
  • Un Maltese prezioso chiamato Take Trouble aveva un valore di 2 milioni di dollari!