Your Pet, Our Passion.
Basset Fauve De Bretagne

Basset Fauve De Bretagne

Questo segugio di medie dimensioni, dal pelo ispido, ha la tipica forma del bassotto, anche se non arriva a terra come il Basset Hound.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia media
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Il Basset Fauve ha la schiena lunga e le zampe corte e, come altre razze con questa forma del corpo, è probabile che soffra di conseguenza di disturbi alla colonna vertebrale e problemi articolari;

- Malattia del disco intervertebrale, una condizione in cui ci sono anomalie nei dischi che ammortizzano le ossa della colonna vertebrale. I dischi possono staccarsi o rompersi, esercitando così una pressione sui nervi del midollo spinale con conseguente mal di schiena e debolezza o paralisi degli arti.
- Deformità angolari degli arti: causate dalla crescita asincrona di un paio di ossa, che appaiono arcuate o ruotate e possono provocare dolore e zoppia.

La razza può anche essere soggetta a: 

- Otiti dovute alle orecchie fluttuanti.
- Glaucoma, una patologia dolorosa in cui la pressione nell'occhio aumenta. 

Personalità

E' un cane allegro, intelligente, amichevole, coraggioso e molto attivo. Il Basset Fauve de Bretagne va d'accordo con i bambini e gli altri animali da compagnia. Non è un vero e proprio cane da guardia, ma di certo annuncia la presenza di estranei alla porta. Non ama stare solo per troppo tempo e desidera avere una vita intensa e piena di impegni ed essere coinvolto in tutte le questioni familiari. Come tutti i cani da fiuto, e i Bassett in particolare, adora le lunghe passeggiate in cui ha l'opportunità di esplorare la boscaglia e scoprire tutti gli odori della campagna.

Storia e origini

Talvolta chiamato Fawn Brittany Bassett o Tawny Brittany Bassett, il Basset Fauve de Bretagne è il più piccolo dei due segugi nati nella zona della Bretagna in Francia nel 1800. Sono stati ottenuti incrociando la versione più grande, il Griffon Fauve de Bretagne, con razze Bassett più piccole per ottenere un cane ideale per lavorare in fitte siepi, cespugli e brughiere, dove cacciavano di tutto, dal coniglio al cinghiale. Correvano in branco di quattro e, avendo le gambe corte, erano facili da seguire per i cacciatori a piedi piuttosto che a cavallo. 

Pur essendo ancora una razza rara, la loro natura affettuosa li ha resi popolari come cani da compagnia e dal 1991 sono registrati presso il Kennel Club. 

Se vi piacciono le lunghe passeggiate in quasi tutte le condizioni atmosferiche, se non vi dispiace raccogliere detriti di campagna dal pelo del vostro cane e se vi piace davvero dedicare tempo all'addestramento del richiamo, il Fauve de Bretagne è un ottimo compagno. Dovrete avere molta pazienza ed essere abili nelle arti strategiche della corruzione a base di bocconcini, poiché l'obbedienza immediata e indiscutibile non rientra nei compiti di questa razza. Ottimo per chi ama gli sport cinofili basati sull'olfatto. 

Per la loro taglia, i Basset Fauve de Bretagne hanno bisogno di una quantità ragionevole di esercizio fisico, circa due ore al giorno o anche più. Durante le passeggiate si dovrebbe includere una varietà di percorsi che gli permettano di usare il loro incredibile naso. Come la maggior parte dei cani, possono considerare il richiamo come una domanda a scelta multipla e quindi, a meno che non sappiate di essere in un'area sicura, una pettorina e un laccio lungo possono aiutarli a essere liberi di esplorare, senza tuttavia rischiare sparire nel sottobosco per ore dietro a un odore interessante!  

Non è un cane che richiede grandi superfici e può vivere in una casa di medie dimensioni, ma ha bisogno di un giardino ben recintato e dell'accesso a tutti i profumi e gli odori della campagna. 

La dieta del cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È inoltre importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida per l'alimentazione del suo specifico alimento. 

Facili da mantenere, i Basset Fauve de Bretagne devono solo essere pettinati una volta alla settimana e sottoposti a stripping due volte all'anno (meglio se da un toelettatore professionista). Dato che si divertono a correre nella boscaglia, dovrebbero essere controllati dopo ogni passeggiata. 

Si tratta di un cane da fiuto facile da gestire, solitamente amichevole con tutti, ma che potrebbe non prendere del tutto sul serio l'addestramento! Con un addestramento costante basato sulle ricompense, può raggiungere un livello di addestramento discreto - e i proprietari dovrebbero concentrarsi sulla camminata al guinzaglio e anche sul richiamo, ma per quanto siano bravi a tornare quando li chiamate, non fate mai affidamento su di loro nei grandi spazi aperti, perché come la maggior parte dei segugi, quando il naso si abbassa, le orecchie si spengono! 

Si tratta di un cane gentile che va d'accordo con tutti, ma ha bisogno di un proprietario o di una famiglia attivi e di molti contatti sociali, per cui chi ha bambini piccoli o uno stile di vita frenetico può avere difficoltà a dargli l'input e l'esercizio di cui ha bisogno.  

Anche se si pensa comunemente che i cani siano bravi con i bambini, è necessario insegnare a entrambi ad andare d'accordo, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono. 

Lo sapevate che...

  • In origine la caccia con i cani era appannaggio dei ricchi proprietari terrieri o dei nobili, poiché richiedeva di seguire i cani a cavallo per tenere il passo. Le razze Bassett, con le loro zampe corte, divennero estremamente popolari durante la rivoluzione francese come "cane dei poveri". Infatti, non richiedendo l'uso dei cavalli da parte dei proprietari, e chiunque, indipendentemente dal proprio status, poteva seguire i segugi a piedi. 
  • La discendenza del Basset Fauve De Bretagne può essere fatta risalire al 1500.
  • Fino alla Rivoluzione francese, solo l'aristocrazia francese poteva possedere Basset Fauve de Bretagne.