Your Pet, Our Passion.
Basset Griffon Vendeen (Piccolo)

Basset Griffon Vendeen (Piccolo)

Il Basset Griffon Vendeen Piccolo è un segugio di piccole/medie dimensioni, forte e con un torace profondo. Ha una tipica forma da bassotto: è più lungo che alto e con le zampette corte.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia media
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Il Basset Griffon Vendeen Piccolo ha la schiena lunga e le zampe corte e, come altre razze con questa forma del corpo, è probabile che soffra di disturbi alla colonna vertebrale e problemi articolari;

- Malattia del disco intervertebrale, una condizione in cui ci sono anomalie nei dischi che ammortizzano le ossa della colonna vertebrale. I dischi possono staccarsi o rompersi, esercitando così una pressione sui nervi del midollo spinale con conseguente mal di schiena e debolezza o paralisi degli arti.
- Deformità angolari degli arti: causate dalla crescita asincrona di un paio di ossa, che appaiono arcuate o ruotate e possono provocare dolore e zoppia.

La razza può anche soffrire di:
- Glaucoma, una patologia dolorosa in cui la pressione nell'occhio aumenta.
- Epilessia, una patologia in cui la funzione cerebrale anomala può portare a convulsioni che danneggiano il cervello.
- Infezioni dell'orecchio.

Personalità

I Basset Griffon Vendeen sono cani divertenti ed estroversi che amano la compagnia, amano essere mantenuti attivi ma alla fine della giornata spesso si comportano come se fossero cagnolini da salotto! Come la maggior parte dei segugi, possono essere indipendenti, testardi e audaci, quindi richiedono un padrone con pazienza, tolleranza e senso dell'umorismo, ma in fin dei conti sono cani sensibili che sono sempre disposti a compiacere. Si tratta di cani che vanno d'accordo con altri simili, bambini ed estranei, ma non fidatevi troppo. Infatti, sebbene possano vivere con i gatti di casa, non sono sempre così affidabili con i felini sconosciuti.

Storia e origini

La razza Petit Basset Griffon Vendeen può essere fatta risalire al XVI secolo ed è originaria della regione della Vandea, nella Francia occidentale, e questa zona, insieme al termine "grifone" usato per indicare il "pelo ispido", dà il nome alla razza. Esistono due varietà del Griffon Vendeen tipo basset: Petit (piccolo) e Grand (grande). Questi due originariamente si trovavano nelle stesse cucciolate, e sono stati catalogati solo in base alle dimensioni. Fu solo nel 1970 che l'incrocio di queste due varietà è stato riconosciuto e si sono formate le due diverse razze. Questi cani venivano utilizzati, da soli o in branco, per la caccia al cinghiale e per fiutare conigli e lepri in zone di campagna difficili per i cavalli e dove la caccia poteva essere praticata solo a piedi.

Ci vorrà un po' di senso dell'umorismo, tolleranza per il suo abbaiare e un'energia inesauribile. Questo segugio leggero e veloce ha bisogno di un proprietario altrettanto energico, in grado di tenere il passo e di motivarlo e coinvolgerlo adeguatamente - senza aspettarsi obbedienza immediata. Come per tutte le razze con un mantello folto, bisognerà accettare la perdita di peli, le zampe sporche e la pelliccia bagnata come parte integrante della vita con questo cane.

Il Basset Griffon Vendeen piccolo richiede un'ora o più di esercizio fisico al giorno, oltre al gioco e all'interazione con il suo proprietario, compresi i giochi olfattivi. Si tratta di un cane amante della campagna, il cui istinto di caccia è ancora molto evidente, e non ama altro che mettere il naso a terra e seguire gli odori che rileva, spesso sviluppando allo stesso tempo la "sordità selettiva del segugio"! Ciò significa che l'esercizio deve avvenire in un luogo sicuro e protetto, oppure con un lungo guinzaglio dotato di pettorina.

Non è un cane di grossa taglia e quindi può vivere in una casa piccola, ma ha bisogno di accesso alla campagna e anche a un giardino ben recintato. Può essere anche essere piuttosto loquace e quindi non avere vicini a ridosso di casa può aiutare!

La dieta del cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno secondo le linee guida alimentari del suo cibo specifico.

Il manto resistente alle intemperie è composto da un pelo di fondo spesso e da uno superficiale ruvido, duro e di media lunghezza. È necessaria una toelettatura settimanale, oltre a una regolare pulizia delle orecchie e un controllo quotidiano per individuare la presenza di eventuali detriti nel mantello.

Con un addestramento paziente, coerente e basato sulla ricompensa, è possibile raggiungere un sorprendente livello di obbedienza con questo segugio. È importante capire cosa motiva il cane e mantenere le lezioni brevi, utilizzando bocconcini gustosi e profumati come incentivo. L'attenzione dovrebbe essere focalizzata sul richiamo, ma è sempre consigliabile non fare affidamento completo quando ci si trova in spazi aperti, poiché quando un Basset Griffon Vendeen trova un buon odore, sarà determinato a seguirlo.

Per una famiglia attiva che può offrirgli tutto l'esercizio di cui ha bisogno (e su cui si può fare affidamento per non lasciare porte e cancelli aperti), può essere un fantastico cane di famiglia.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Di solito erano i segugi dalle zampe più lunghe i preferiti dei reali, ma re Luigi XII era un appassionato di questa razza e ne aveva diversi esemplari.
  • Sebbene il suo nome sia spesso abbreviato in PBGV, questo cane viene anche chiamato, a ragione, ‘Segugio felice’.