Your Pet, Our Passion.
Staffordshire Bull Terrier Mobile

Staffordshire Bull Terrier

Cane muscoloso e dal pelo liscio, l’intramontabile Staffordshire Bull Terrier è una razza che coniuga le caratteristiche sia dei Bull che dei Terrier e ha un aspetto agile e potente.

Lo Staffordshire Bull Terrier si adatta a un proprietario o a una famiglia che desidera un cane gioioso e amichevole, ma che però è privo di interruttore di spegnimento! È un cane che ha bisogno di essere coinvolto in tutto ed è sempre pronto a giocare. Tenete ben presente che potrebbe non andare d'accordo con gli altri cani, quindi i proprietari dovranno farli socializzare adeguatamente e tenerli al guinzaglio per la maggior parte del tempo.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia media
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
  • Cane adatto a proprietari con una certa esperienza;
  • Richiede un addestramento di tipo avanzato;
  • Bisogna essere a conoscenza dei potenziali problemi di salute;
  • Ama le passeggiate energiche;
  • Gli piace passeggiare per più di due ore al giorno;
  • Cane di taglia media;
  • Non produce quantità eccessiva di saliva;
  • Richiede toelettatura una volta alla settimana;
  • Cane loquace e che si esprime molto con i vocalizzi;
  • Accoglie tutti amichevolmente;
  • Potrebbe non andare d’accordo con gli altri cani;
  • Va d'accordo con altri animali domestici se abituato sin da subito;
  • Potrebbe essere necessaria una maggiore supervisione se vive con dei bambini;
  • Gli basta un piccolo giardino;
  • Può vivere tranquillamente in contesti urbani;
  • Può essere lasciato solo con il giusto addestramento.
  • Questa razza può incontrare problemi di salute

    Lo Staffordshire Bull Terrier è generalmente una razza molto resistente ma può soffrire di:

    • Displasia dell'anca.
    • Vitreo primitivo iperplastico persistente, ovvero una malattia in cui l'occhio non si sviluppa correttamente prima della nascita.
    • Cataratta ereditaria, cioè una condizione in cui il cristallino dell'occhio diventa torbido e può portare alla cecità.
    • Allergie cutanee.
    • Aciduria L-2-idrossiglutarica, ovvero una malattia metabolica che colpisce il sistema nervoso del cane.

     
    Protocolli prioritari per il controllo diagnostico stilati dal Kennel Club: 

    • Controllo diagnostico delle oculopatie.
    • Test del DNA per determinare se il cane è portatore genetico di cataratta ereditaria e di aciduria L-2-idrossiglutarica.

    Aspetto dello Staffordshire Bull Terrier 

    Con un pelo elegante e liscio, lo Staffordshire Bull Terrier è un cane piuttosto basso e relativamente pesante per le sue dimensioni, ma nonostante il suo aspetto feroce, è una razza molto dolce. È estremamente facile da riconoscere per strada, data la sua corporatura massiccia e gli occhi dolci ed espressivi. I colori dello Staffordshire Bull Terrier sono rosso, fulvo, nero, blu, tigrato o ciascuno di questi con il bianco.

    Personalità dello Staffordshire Bull Terrier

    Uno Staffordshire Bull Terrier ben educato e ben socializzato avrà un temperamento impeccabile e particolarmente docile con le persone (in caso contrario è piuttosto irruento!). Con altri cani o animali, tuttavia, può essere poco amichevole, anche se dipende molto dalla sua socializzazione e dall’addestramento da cucciolo. Alcuni Staffordshire Bull Terrier vivono tranquillamente con altri cani e gatti, altri è bene che non vengano lasciati liberi senza guinzaglio in aree in cui potrebbero incontrare dei simili. La socializzazione precoce e continua è fondamentale.

    I proprietari ideali degli Staffordshire Bull Terrier sono persone esperte, giocose ed estremamente attive, che siano in grado di far fronte all’energia di questi cani e di gestire il loro entusiasmo e l’incapacità di comprendere cosa sia lo spazio personale. È necessario saper gestire il cane quando entra in contatto con persone o altri simili (spesso possono essere "poco amichevoli con i cani", soprattutto senza una socializzazione corretta e continua). Purtroppo, ciò che per questo cane può sembrare un gioco, magari può non essere di gradimento per altri o addirittura risultare spaventoso. Il proprietario ideale deve essere una persona in forma e attiva che sia pronta ad affrontare lunghe ed energiche passeggiate e un addestramento intensivo per far scaricare tutta l'esuberanza tipica di questa razza. Sono adatti a famiglie con bambini grandi che non si fanno spaventare dall'amore esagerato che questo cane dona!

    Per lo Staffordshire Bull Terrier è necessaria almeno un'ora di esercizio quotidiano e tanto gioco e divertimento. Se ne ha la possibilità, può eccellere negli sport cinofili, come ad esempio l'agility. Molti sono socievoli con gli altri cani, ma alcuni tendono ad essere aggressivi. Se il vostro cane è poco amichevole, assicuratevi che sia adeguatamente trattenuto e non dia fastidio a nessuno.

    Lo Staffordshire Bull Terrier può vivere praticamente in qualsiasi tipologia casa. Ma ha bisogno di molto esercizio fisico, quindi assicuratevi che abbiano accesso ad aree dove poter scorrazzare, ma attenzione che non siano occupate da altri cani.

    Lo Staffordshire Bull Terrier ha bisogno di una dieta equilibrata, che comprenda tutti i principali nutrienti, e di un apporto costante di acqua fresca. È anche importante riuscire a mantenere un punteggio di condizione corporea adeguato affinché rimanga in forma. È preferibile dargli da mangiare almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida nutrizionali del suo mangime. Quando riceve cure e una nutrizione adeguata, la durata della vita di uno Staffordshire Bull Terrier può arrivare fino a 14 anni.

    Razza a bassa manutenzione, il pelo corto e liscio dello Staffordshire Bull Terrier richiede pochissime attenzioni, tanto che basterà spazzolarlo una volta a settimana. Date le sue dimensioni, il processo di toelettatura non dovrebbe richiedere molto tempo.

    Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane attivo e intelligente e può diventare un allievo favoloso dato che è in grado di imparare di tutto: dagli esercizi di obedience, alle acrobazie, fino agli sport cinofili come l’agility. Eccelle nei giochi interattivi e adora giocare con il suo proprietario. Anche se i corsi di addestramento potrebbero non essere di suo gradimento per via della presenza di altri simili, se trovate un addestratore che conosce bene questa razza sorprendentemente sensibile, rimarrete stupiti di quanto questi cani adorino allenarsi.

    Occorre insegnare loro a camminare correttamente al guinzaglio e pettorina, e la socializzazione precoce e continua è fondamentale. Questa dovrà focalizzarsi soprattutto su come insegnare loro a prestare attenzione al proprio padrone in presenza di altri cani, invece che andarci a giocare.

    Lo Staffordshire Bull Terrier è uno dei pochi cani il cui standard di razza specifica è "buono con i bambini". La maggior parte sembra avere una pazienza infinita con i bimbi e si diverte a essere coinvolta nei loro giochi. Potrebbero, tuttavia, essere troppo irruenti per quelli più piccoli che possono facilmente essere travolti dal troppo entusiasmo di questo cane!

    Nonostante i cani siano tradizionalmente considerati buoni con i bambini, entrambi devono essere istruiti ad andare d'accordo e rispettarsi l'un l'altro in piena sicurezza. Ad ogni modo, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai rimanere soli insieme e gli adulti devono supervisionare tutte le interazioni tra di loro.

    Curiosità sullo Staffordshire Bull Terrier

    • Sviluppata originariamente da James Hinks a Birmingham, appariva nelle mostre canine già nel 1862. Ma fu solo negli anni '30 che fu riconosciuta come una razza separata dal Bull Terrier, e fu cambiato il nome per distinguerli, aggiungendo il nome della contea in cui questo cane era diventato così popolare.
    • Uno degli eventi più popolari sul prestigioso ring del Crufts negli ultimi anni è l'East Anglian Staffordshire Bull Terrier Display Team, in cui si vedono i cani fare di tutto e di più, dalle competizioni di agility, alle acrobazie, fino alle attività con i bambini.
    • Un tempo erano usati per gli sport, come la corrida, grazie alla loro resistenza e forza.

    Domande frequenti

    Lo Staffordshire Bull Terrier è uguale a un Pitbull?

    No, gli Staffordshire Bull Terrier non sono uguali ai Pitbull, nonostante ci sia un'idea comune sbagliata. I Pitbull, ad esempio, sono vietati nel Regno Unito mentre gli Staffordshire Bull Terrier sono registrati e riconosciuti dal Kennel Club.

    Quanto tempo dovrebbe trascorrere a passeggio uno Staffordshire Bull Terrier?

    Uno Staffordshire Bull Terrier in media ha bisogno di almeno un'ora al giorno di esercizio ed è consigliabile che sia suddiviso tra corsa, gioco e camminata.

    Lo Staffordshire Bull Terrier è intelligente?

    Sì, gli Staffordshire Bull Terrier sono generalmente considerati molto intelligenti e sono anche dei pensatori indipendenti, quindi vorranno quasi sempre fare le cose a modo loro.

    Lo Staffordshire Bull Terrier può essere lasciato da solo?

    Se sono adeguatamente addestrati, gli Staffordshire Bull Terrier possono essere lasciati soli per una o due ore, ma è meglio lasciarli in un luogo chiuso, o in una gabbia, dove possano sentirsi al sicuro.