Your Pet, Our Passion.
Podenco ibicenco

Podenco ibicenco

Il Podenco ibicenco è un levriero appariscente, alto e con grandi orecchie dritte. Esistono due tipi di mantello, il più comune è quello liscio a pelo corto, tuttavia esiste anche un tipo a pelo duro.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia poco
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

La razza Podenco ibicenco è generalmente resistente con pochi problemi di salute noti.

Personalità

Affettuoso e sensibile, a volte distaccato e indipendente ma fedele alla propria famiglia e in alcuni casi dotato di un senso dell'umorismo comico, il Podenco ibicenco può essere un ottimo compagno per la famiglia giusta. Non sono adatti per i timidi, possono essere rumorosi e non amano essere lasciati soli per lunghi periodi. Hanno bisogno di correre e saltare e sono atleti incredibili con menti veloci e indipendenti.

Storia e origini

Il Podenco ibicenco affonda le sue radici nel 4000 a.C. Assomigliando molto ai cani raffigurati nei fregi egizi, in particolare ad Anubi, è vero che la razza, o certamente il tipo, non è cambiata molto nei millenni.  I mercanti fenici portarono gli antenati del Podenco ibicenco alle Baleari, e ancora oggi si possono trovare i loro simili non solo nei segugi ibizenchi di razza, ma anche nei molti tipi da lavoro noti come Podenco e Galgo.

Come molti altri levrieri, in passato il possesso del Podenco ibicenco era riservato esclusivamente ai ricchi proprietari terrieri e alla nobiltà, con pene severe per coloro delle classi inferiori che ne erano in possesso. Fortunatamente, oggi non ci sono restrizioni nel possedere questi bellissimi levrieri e il Podenco ibicenco può godersi la vita come cane da compagnia e da esposizione in molti Paesi, inclusi il Regno Unito e gli Stati Uniti.

Per chi ha esperienza con i levrieri ed è in grado di offrire spazi ampi e sicuri per la corsa libera, l'allenamento e l'esercizio al guinzaglio, l'ibicenco è un cane fantastico. Se amate i cani divertenti, spesso sciocchi e goffi con una buona velocità e avete la pazienza di addestrare un esemplare che vuole cacciare e correre, allora l’ibicenco fa per voi.

Il Podenco ibicenco è un cane veloce e attivo che richiede almeno due ore di esercizio al giorno, se non di più. Una volta che avvistano o sentono l'odore della selvaggina, correranno senza sosta. Sono abili saltatori e atletici, ma hanno scarsa consapevolezza dei pericoli del traffico. Pertanto, è fondamentale avere un luogo sicuro dove farli correre, poiché non saranno soddisfatti solo dalle passeggiate al guinzaglio. Questa razza è sensibile al freddo e non è adatta ad affrontare la pioggia, quindi è consigliabile utilizzare un cappotto durante le attività più tranquille e al guinzaglio, oppure dopo una corsa libera o quando il clima è rigido.

Nonostante sia un cane di taglia grande, il Podenco ibicenco non richiede molto spazio poiché preferisce stare accanto ai suoi proprietari in un ambiente caldo e confortevole. È un vero coccolone, ma non è adatto a coloro che non vogliono che i cani salgano sul divano! Questa razza si adatta meglio alle zone rurali e di campagna, poiché l'ambiente cittadino può risultare opprimente e stressante, e difficilmente offre lo spazio sicuro e libero di cui questi segugi hanno bisogno per correre. Un giardino sicuro con recinzioni molto alte è fondamentale, poiché il Podenco ibicenco è un ottimo saltatore!

Il Podenco ibicenco deve avere una dieta equilibrata che comprenda i principali gruppi nutritivi e un costante apporto di acqua fresca. È inoltre importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida per l'alimentazione del suo specifico alimento.

Il Podenco ibicenco è facile da pulire, sia nella varietà a pelo corto che in quella a pelo duro. Una spazzolata settimanale dovrebbe essere sufficiente per entrambi i tipi di mantello. Per saperne di più sulla toelettatura e sulla cura quotidiana dei cani, consultate il nostro articolo.

Quando si parla di addestramento del cane, si pensa spesso che i levrieri siano difficili da addestrare ma raramente è vero; infatti, il Podenco ibicenco ha un passato di lavoro e ha svolto un ruolo molto simile a quello dei cani da caccia, nel recuperare le prede e lavorare a stretto contatto con il loro proprietario. Si tratta di una razza sensibile e i proprietari devono lavorare sodo per tenerli impegnati, senza mai usare metodi duri poiché solo l'uso più gentile e ponderato del rinforzo positivo avrà successo con loro! Bisogna prestare particolare attenzione all'insegnamento di una buona memoria (anche se non si dovrebbe mai fare affidamento su questo), così come alla socializzazione precoce e completa con le persone e gli altri animali.

Per i bambini più grandi e delicati, il Podenco ibicenco può essere un buon compagno, ma tenete presente che questa è una razza sensibile che richiede molto esercizio, quindi le case con bambini piccoli o le famiglie indaffarate e rumorose potrebbero non essere adatte per questo cane.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Il Podenco ibicenco è classificato in un colore fulvo chiamato ‘lion’, ma sembra che ci sia qualche controversia sulla definizione precisa di questo colore e se sia accettabile o meno! Alcune persone usano questa definizione per un colore rossastro, mentre altre lo collegano a una tonalità più giallastra. Immagini di questo colore sono impossibili da trovare e non sembra esistere affatto nel Podenco ibicenco che si trova negli Stati Uniti!