Your Pet, Our Passion.
Levriero afgano

Levriero afgano

Dall'aspetto nobile e fiero, il Levriero afgano si muove con orgoglio ed eleganza, con il suo lungo e lucente manto a completare il suo fascino.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Personalità

Spesso è distaccato con gli estranei, pertanto una socializzazione e un addestramento precoci dei cuccioli sono fondamentali. Non mostra alcuna ostilità con la propria famiglia e con le persone che conosce - è straordinariamente leale e affettuoso - e un po' giocherellone.

Storia e origini

Paese di origine: Afghanistan

Forse il più affascinante dei levrieri, l'Afgano è probabilmente un discendente del Saluki portato in Afghanistan dalla Persia. Dato il particolare clima dell’Afghanistan, che può essere rigido, soprattutto in montagna, questi cani hanno sviluppato un manto più lungo come protezione per inseguire prede di tutte le dimensioni, tra cui lepri, gazzelle, lupi e persino leopardi delle nevi.

Erano molto apprezzati dai nomadi afghani, che ogni anno si riunivano per celebrare i loro compagni a quattro zampe, ornandoli con collane e fiori tradizionali.

I primi Afgani sono apparsi nel Regno Unito negli anni '20 e, grazie al loro fascino innato, sono diventati presto molto popolari.

L’Afgano è generalmente un cane sano e robusto, con pochi problemi specifici della razza che si verificano comunemente.

Il Breed Club ne monitora attentamente la salute. Contattatelo per informazioni più aggiornate e dettagli su eventuali test del DNA o test aggiuntivi consigliati. I Breed Club sono disponibili sul sito web del Kennel Club.

Un levriero afgano adulto necessità di un esercizio fisico moderato (1-2 ore), ma deve avere la possibilità di correre liberamente.

Cane di taglia grande, l’Afgano apprezza lo spazio, sia all’aperto che al chiuso. La cosa più importante, tuttavia, è avere accesso ad aree sicure e protette, lontane da strade o altri pericoli.

I cani di razza grande beneficiano di un diverso equilibrio di nutrienti, tra cui minerali e vitamine, rispetto agli esemplari di taglia più piccola. I levrieri afgani possono essere soggetti a gonfiore e problemi di stomaco; pasti più piccoli e frequenti possono contribuire a minimizzare questo rischio.

Mantenere il manto di un levriero afgano lucido, lungo e setoso ha ovviamente i suoi lati negativi: è un lavoro molto impegnativo, richiede una toelettatura giornaliera per evitare nodi e grovigli di peli e bagni regolari per una corretta pulizia. Una toelettatura accurata è particolarmente importante quando perdono il pelo da cuccioli, per evitare che il nuovo pelo si attacchi al vecchio.

Come la maggior parte dei levrieri, gli Afgani non gradiscono particolarmente l'addestramento, ma una socializzazione precoce e imparare subito come andare al guinzaglio sono assolutamente fondamentali. Vale la pena di impegnarsi nell'addestramento, anche se non conviene farvi molto affidamento se il cane avvista uno scoiattolo! Quando un Afghano assapora il brivido dell'inseguimento, o anche solo della corsa libera, ogni pensiero di richiamo abbandona la sua mente. Se devono convivere con i gatti, i cuccioli devono provenire da un allevatore che li ha cresciuti insieme, altrimenti saranno necessari molto tempo e attenzione. Potrebbero non essere mai completamente affidabili con gatti sconosciuti o altri animali di piccola taglia.

Il levriero afgano è un buon cane da famiglia, anche se preferisce una casa tranquilla con una compagnia costante e, per questo, è più adatto a bambini grandi e sensibili.

Anche se si pensa comunemente che i cani siano bravi con i bambini, è necessario insegnare a entrambi ad andare d'accordo, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Data la loro velocità, i levrieri afghani sono stati testati su piste apposite per corse cinofile, ma senza molto successo. Essendo intelligenti e pieni di risorse, non vedono l'utilità di correre all'esterno della pista quando possono semplicemente tagliare al centro e afferrare al loro preda senza alcuno sforzo.
  • Il levriero afgano è una delle razze canine più antiche e la leggenda vuole che questa razza sia stata uno degli animali salvati sull'Arca di Noè.
  • È una delle più veloci in assoluto e può raggiungere fino a 60 chilometri orari.
  • Inoltre era una delle preferite di Picasso.
  • Infine questi cani hanno ghiandole odorose nelle guance che producono un odore muschiato che pare sia piuttosto piacevole!