Your Pet, Our Passion.
Saluki

Saluki

Il Saluki è un cane di taglia media, grazioso e atletico, con un mantello morbido e liscio. Spesso presenta ciuffetti di peli più lunghi sulle zampe, sulle orecchie e talvolta sulla gola. Tuttavia, esiste anche una variante a pelo liscio che non ha questi ciuffetti.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia media
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia poco
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Il Saluki può soffrire di:
- Displasia dell'anca.
- Dilatazione gastrica (volvolo).
- Lipofuscinosi neuronale ceroide, una malattia da accumulo che può causare danni alle cellule nervose. 
- Cardiomiopatia dilatativa, una patologia in cui il muscolo cardiaco si indebolisce progressivamente e non si contrae adeguatamente.
- Emangiosarcoma, un tumore delle cellule che rivestono i vasi sanguigni.

Personalità

Il Saluki è un cane affascinante che unisce indipendenza e intelligenza, lealtà e distacco, affetto senza esternazioni. Inoltre, questi cani non dimenticano mai la loro nobiltà di origine! Sono generalmente indifferenti verso le persone sconosciute o distanti, ma si legano profondamente alla propria famiglia. Sono affettuosi in modo silenzioso e non amano essere lasciati soli.

Storia e origini

Il Saluki, conosciuto anche come Levriero persiano, è una delle razze più antiche al mondo, e si ritiene che la sua origine possa risalire addirittura all'antico Egitto (anche se le sue origini esatte sono in gran parte sconosciute). Nell'antico Egitto, il Saluki era considerato il cane della nobiltà e veniva utilizzato in piccoli gruppi per la caccia alle lepri, alle volpi e alle gazzelle. Questi cani erano in grado di inseguire la preda a velocità incredibili e trattenerla fino a quando i loro padroni non la raggiungevano a cavallo o a dorso di cammello. Inoltre, lavoravano in sinergia con i rapaci per individuare le gazzelle.

Il Saluki è un cane molto particolare e richiede proprietari con una certa esperienza nel mondo dei cani da compagnia, ma anche una grande dose di pazienza e tranquillità per rimanere calmi anche in situazioni caotiche. I Saluki possono essere eleganti ma anche impulsivi, affascinanti ma anche un po' indisciplinati, possono sembrare sciocchini ma in realtà sono dotati di grande saggezza. Ritengono che l'addestramento, soprattutto il richiamo, sia qualcosa riservato agli "altri cani" e non a loro. Non tollerano di essere manipolati o presi in giro e non sono felici in un ambiente rumoroso e frenetico (a meno che non siano loro stessi a creare rumore e frenesia!). Sono più adatti a famiglie con bambini più grandi e rispettosi o a famiglie composte solo da adulti.

Il Saluki richiede almeno un'ora o due di esercizio al giorno, che include la possibilità di correre liberamente. Questo cane è un esperto velocista e ha bisogno di poter correre in spazi sicuri, dove non ci siano rischi di infortuni nel caso insegua uno scoiattolo o un coniglio, e dove possa godersi la corsa senza dover prestare attenzione al proprietario. Tra le sessioni di esercizio, il Saluki tende a rimanere tranquillo e rilassato in casa.

Il Saluki è un cane tranquillo quando si trova all'interno di casa, quindi può adattarsi anche a una casetta di dimensioni ridotte. Tuttavia, è importante considerare che ha bisogno di spazio sufficiente per poter correre in sicurezza e fare esercizio fisico. Pertanto, è più adatto a vivere in un ambiente di campagna o in una casa con un ampio giardino dove possa muoversi liberamente.

La dieta del cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida per l'alimentazione del suo specifico alimento.

Per quanto riguarda la toelettatura, il Saluki ha bisogno di essere spazzolato un paio di volte alla settimana, prestando particolare attenzione ai ciuffetti (se presenti), che tendono ad aggrovigliarsi.

I Saluki hanno un atteggiamento simile a quello dei gatti nei confronti dell'addestramento e spesso sembrano considerarlo al di sotto del loro livello! La socializzazione precoce è importante per loro, ma per incoraggiarli è necessario un corso con altri cani tranquilli e indipendenti. È fondamentale insegnare loro un buon richiamo, ma è importante non fidarsi troppo, anche se questo cane può essere perfetto in assenza di distrazioni! Come per la maggior parte dei levrieri, l'emozione della caccia e della corsa può portare anche i cani meglio addestrati a una sorta di "sordità selettiva".

Se il Saluki deve vivere con i gatti, è meglio trovare un allevatore che abbia allevato i suoi cuccioli con loro, oppure assicurarsi che l'introduzione sia molto lenta e graduale. Si tratta di una razza difficilmente affidabile con gatti sconosciuti o altri piccoli pelosi.

Il Saluki è un cane docile, che si lega bene alla famiglia, ma non ama il rumore o essere disturbato, quindi è consigliato a famiglie con bambini grandi e tranquilli.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

Adorati dai loro proprietari reali nell'antico Egitto, la loro morte era segnata da un periodo di profondo lutto e spesso venivano mummificati insieme ai loro collari da caccia. Il famoso re Tutankhamon è raffigurato nella sua tomba con i suoi segugi preferiti, che sembrano essere tutti dei Saluki.