Your Pet, Our Passion.
Cane da pastore svizzero bianco

Cane da pastore svizzero bianco

Possente, di taglia medio-grande, con un muso intelligente ed espressivo e orecchie a punta mobile. Il cane da pastore svizzero bianco è leggermente più lungo che alto e dà l'impressione di un cane massiccio, capace di lavorare duramente, pur conservando un’eleganza innata.

Il mantello può essere medio o lungo: non è soffice in nessuno dei due casi, al contrario è duro, fitto e a doppio strato. I mantelli lunghi hanno una criniera distintiva intorno al collo e "pantaloni" nella parte superiore delle zampe posteriori.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Razza generalmente sana

Il cane da pastore svizzero bianco può soffrire di:

  • Displasia dell'anca 
  • Displasia del gomito

Programmi e test sanitari prioritari del Kennel Club:

Nessuno, ma ci sono diversi schemi raccomandati dal Kennel Club che possono essere consultati qui.

 

Personalità

Simile al suo antenato, il Pastore tedesco, il cane da pastore svizzero bianco è un animale vivace, attento e intelligente. Tende ad essere più amichevole con gli estranei rispetto al Pastore tedesco, ma per il resto dovrebbe essere considerato una razza da lavoro intelligente e veloce. Lega bene con il padrone e può essere una sorta di "cane da persona singola", soprattutto se un membro della famiglia trascorre più tempo con loro, si occupa maggiormente dell'alimentazione e dell'addestramento: è abbastanza intelligente da riconoscere la persona più preziosa della casa!

Come molti altri tipi di cani da pastore, anche questo ama far parte di un gruppo e tenerlo unito; storicamente questo gruppo era composto da pecore, ma questo pelosone sarà felice anche con gruppi di esseri umani, bambini o adulti! E’ attento ai cambiamenti e abbaia e fa la guardia, se lo ritiene necessario.

Il cane da pastore svizzero bianco tende ad annoiarsi facilmente, per cui ha bisogno di rimanere sempre attivo e in esercizio, sia mentalmente che fisicamente, altrimenti diventerà un "lavoratore autonomo" e la sua scelta di impiego potrebbe non divertirvi!

Il cane da pastore svizzero bianco assomiglia molto a un Pastore tedesco, e questo perché è stato originariamente creato a partire da esemplari bianchi di questa razza. I Pastori tedeschi bianchi infatti non venivano allevati ed erano esclusi dalle mostre canine. Tuttavia, l'aspetto della versione bianca della razza era così attraente per alcuni che hanno deciso di produrla come razza a sé stante.

Sebbene i primi cani bianchi siano stati registrati negli Stati Uniti, all'American Kennel Club (1917), è stata la Svizzera a sviluppare la razza.

Nel 1966, dopo essere stato importato dagli Stati Uniti, è nato un maschio di nome Lobo, capostipite della razza in Svizzera. Ulteriori importazioni dagli Stati Uniti hanno ampliato il pool genetico e alla fine sono stati riconosciuti come razza a sé stante dal Kennel Club Svizzero, nel 1991, e poi dalla Federation Cynologique Internationale. La razza è ora riconosciuta anche nel Regno Unito ed è iscritta al Registro delle importazioni nel Gruppo Cani da pastore.

Il cane da pastore svizzero bianco è perfetto per chi ama i Pastori tedeschi e le altre razze di cani da pastore e da lavoro più grandi. I proprietari ideali devono avere un'esperienza approfondita nell’interazione e nell'addestramento di cani da pastore intelligenti e devono avere molto tempo da dedicare all'esercizio e allo svago del loro amico a quattro zampe, oltre ad amare un cane che si dedica totalmente a loro e si disinteressa di chiunque altro. Il cane da pastore svizzero perde montagne di pelo, quindi si consiglia vivamente di investire in un aspirapolvere adeguato!

Il cane da pastore svizzero bianco ha bisogno di almeno due ore di esercizio al giorno, oltre al tempo dedicato all'addestramento e all'esercizio mentale. È necessario prestare molta cautela con i cani giovani, evitando scale, salite ripide, torsioni e salti eccessivi, per evitare danni alle articolazioni ancora in formazione.

Il cane da pastore svizzero bianco adulto ama avere un lavoro fisico da svolgere, proprio come i suoi antenati, anche se non come un Border Collie, che radunava gli animali in gruppo per poi spostarli. Il suo ruolo era invece quello di "recinzione" vivente, tracciando continuamente un confine invisibile per evitare che le pecore lo oltrepassassero, trattenendole così nella terra che dovevano pascolare. Questo lavoro richiedeva molta resistenza, poiché mentre gli altri cani da guardia del bestiame stavano a guardare, il pastore era costantemente in movimento.

È sufficiente una casa di dimensioni moderate, ma è importante un giardino ben recintato. Il cane da pastore svizzero bianco preferisce una casa in campagna o in periferia, mentre il centro città potrebbe non essere ideale, a causa dei continui spostamenti, e potrebbe portare il cane a essere stressato e piuttosto scontroso. La possibilità di fare passeggiate lunghe e sempre diverse renderà la convivenza con questo pelosone molto più divertente!

I cani di razza grande, oltre ad avere un grande appetito, beneficiano di un diverso equilibrio di nutrienti, tra cui minerali e vitamine, rispetto agli esemplari di taglia più piccola. Questi cani possono essere soggetti a gonfiore e problemi di stomaco; pasti più piccoli e frequenti possono contribuire a minimizzare questo rischio.

Il cane da pastore svizzero bianco non richiede una toelettatura professionale, ma una buona spazzolata una volta alla settimana per il manto medio e forse due volte alla settimana per quello lungo. È, comunque, da tenere presente che perdono un'incredibile quantità di pelo, tanto da rendere necessari pavimenti resistenti e aspirazioni quotidiane! Dopo l'esercizio fisico, controllare che le zampe e gli arti non presentino graffi, abrasioni o detriti.

Lento a maturare e più sensibile di quanto suggerisca il suo aspetto severo e talvolta imponente, il cane da pastore svizzero bianco richiede un addestramento costante e una gestione sensibile e attenta. La socializzazione precoce è importante per abituarli alla famiglia, ai bambini, agli animali domestici e al bestiame. Prestate particolare attenzione all'insegnamento di un richiamo solido e affidabile, per consentirgli di uscire dal guinzaglio in tutta sicurezza. Il rinforzo positivo è il metodo migliore con questa razza; con metodi di contrasto otterrete solo un cane confuso e infelice.

È più adatto a una famiglia con bambini grandi e tranquilla: non è una razza che si adatta bene a case troppo trafficate da sconosciuti, grandi e piccoli. La sua taglia lo rende un cucciolo piuttosto maldestro, tanto che rischierà sicuramente di far cadere i bambini più piccoli. Non vi rimane che sperare che non ci cada sopra! Data la quantità di pelo perso, non è sicuramente un cane adatto ai fissati del pulito o ai soggetti allergici!

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Si tratta di una razza relativamente recente, riconosciuta dalla FCI solo a partire dalla metà degli anni Novanta.
  • La storia mostra un lungo elenco di proprietari celebri di cani da pastore svizzero bianco, tra cui "Monty" di Tom Hank, "Dolly" di Jennifer Aniston, "Mate" di Billy Ray Cyrus e, naturalmente, "Cabal" e "Lola" dello scrittore fantasy Neil Gaiman.