Your Pet, Our Passion.
Cane da pastore maremmano

Cane da pastore maremmano

Robusto e muscoloso, il Maremmano è un cane molto grande e pesante, con un manto protettivo bianco e ruvido e un sottopelo fitto e caldo. La testa larga e le orecchie piccole e alte conferiscono al maremmano un'espressione gentile e dignitosa.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia poco
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Questa razza può avere problemi di salute
Health warning description

Il cane da pastore maremmano può essere soggetto a:
- Displasia dell'anca
- Displasia del gomito 
- Dilatazione gastrica (volvolo)

Programmi e test sanitari prioritari del Kennel Club: 
- Programma di screening per la displasia dell'anca

Personalità

Data la loro lunga storia di cani da guardia per greggi, non deve sorprendere che il Maremmano sia indipendente, intelligente e probabilmente sospettoso nei confronti degli estranei. 

Completamente devoto e fedele alla famiglia, ma costantemente attento alle attività sospette, il Maremmano richiede un proprietario molto dedito. Può e deve essere addestrato ad alti livelli, poiché un Maremmano annoiato sarà estremamente difficile da gestire.

La socializzazione precoce con altre persone e animali e la gestione costante sono fondamentali quando si è alle prese con un gigante così protettivo. 

Originariamente allevato per proteggere le greggi di pecore da lupi, orsi e, più tardi, da branchi di cani selvatici e dalle razzie dell’uomo, è probabile far risalire le origini del cane da pastore maremmano a cani di tipo e funzione simili vissuti oltre 2000 anni fa. Nel I secolo a.C., Varrone ha descritto il tipo in maniera molto dettagliata, menzionando che il colore bianco era preferito per facilitare l'individuazione al buio. Nonostante le dimensioni e il peso, i Maremmani erano ancora prede per orsi e lupi, per cui, per proteggerli da lesioni al collo e alla gola, venivano dotati di ampi collari di cuoio con grandi punte sporgenti.

Con la stessa ascendenza del Kuvasz ungherese e del cane da pastore dei Pirenei francesi, il Maremmano che conosciamo oggi è un mix di due tipi distinti, il Maremmano a pelo corto e l'Abruzzese a pelo lungo. Riuniti in un'unica razza negli anni '50 con il nome di Cane da pastore Maremmano-Abruzzese, sono ancora noti come Cane da pastore Maremmano o semplicemente Maremmano. 

Portato per la prima volta nel Regno Unito come esposizione allo zoo di Londra alla fine degli anni ‘20 dell'Ottocento, catalogato come Cane lupo italiano, e importato occasionalmente durante il periodo di Vittoria - la Regina Vittoria ne possedeva una coppia di nome Boldia e Ruffo - è stato solo negli anni ‘30 che si è cercato seriamente di allevarlo o di riconoscerlo. Il riconoscimento è arrivato dal Kennel Club nel 1936, mentre il Breed club britannico è stato costituito nel 1950.

Il proprietario ideale del Maremmano vive in un luogo rurale, con pochi visitatori e molta terra intorno. Il Maremmano non ama i visitatori e chi ha esperienza con questa razza comprende l'importanza di gestire il proprio cane in modo sicuro, affinché non si verifichino incidenti. Dovrete apprezzare le lunghe e lente passeggiate in luoghi remoti, anche se i Maremmani non camminano velocemente, ma hanno una resistenza incredibile e, nel loro lavoro, camminano per molti chilometri con il loro gregge.

È un cane che ama lunghi periodi di esercizio tranquillo. La cosa che adora di più è pattugliare la sua tenuta di campagna tenendo d'occhio tutti gli intrusi umani e animali! Il Maremmano ha bisogno di moltissimo esercizio di questo tipo senza guinzaglio, ma data la loro natura sospettosa, può essere difficile praticarlo in luoghi pubblici, a meno che non si viva in una zona rurale. È estremamente difficile assicurare al Maremmano l'esercizio e la stimolazione mentale necessari in una casa non dotata di un terreno adeguato, perché questi cani non vanno mai fuori servizio! 

Si tratta di un cane molto grande e pesante, quindi in casa avrà bisogno di uno spazio sufficiente per sdraiarsi e distendersi completamente, asciugarsi quando necessario e rilassarsi in compagnia del suo padrone. Si consiglia di prevedere una stanza dedicata al cane in caso di visitatori occasionali! È un cane adatto a grandi fattorie, recintate in modo sicuro e senza molti visitatori, possibilmente con bestiame da proteggere.  

È sconsigliato per qualsiasi attività diversa da una vita rurale remota. 

I cani di razza grande, oltre ad avere un grande appetito, beneficiano di un diverso equilibrio di nutrienti, tra cui minerali e vitamine, rispetto agli esemplari di taglia più piccola. I Cani da pastore maremmani possono essere soggetti a gonfiore e problemi di stomaco; pasti più piccoli e frequenti possono contribuire a minimizzare questo rischio. 

Il pelo pesante e fitto richiede molta manutenzione e il cane ha bisogno di essere spazzolato e pettinato accuratamente più volte alla settimana, onde evitare grovigli, che potrebbero portare allo sviluppo di eczemi e punti caldi. Controllare bene i cuscinetti e, se necessario, dare una spuntatina al pelo. 

Per incoraggiare il Maremmano a collaborare con il suo umano, è necessaria una motivazione attenta e intelligente, in quanto si tratta di un animale molto sveglio e indipendente, allevato per prendere decisioni in totale autonomia. Purtroppo, una decisione sbagliata può costare la vita al Maremmano, quindi la socializzazione precoce e l'addestramento costante sono fondamentali. 

Il rinforzo positivo e i metodi scientifici sono la strada giusta, poiché i metodi vessatori o contrastanti porteranno il Maremmano a evitare l'addestratore e probabilmente ne aumenteranno l'aggressività verso gli altri esseri umani. Un richiamo affidabile e l'apprendimento della camminata con pettorina e guinzaglio sono fondamentali.

Il maremmano è fedele e dedito alla famiglia, ma è estremamente diffidente nei confronti degli sconosciuti e questo è un buon motivo per evitare questa razza in famiglie con bambini, che vorranno portare a casa gli amici. Le esigenze di esercizio, di addestramento e le dimensioni di questo cane ne sconsigliano l'uso con bambini molto piccoli o con adulti fragili. 

Anche se si pensa comunemente che i cani siano bravi con i bambini, è necessario insegnare a entrambi ad andare d'accordo, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

Tre Maremmani, Oddball, Tula ed Eudy, hanno trovato la loro vocazione nel proteggere dai predatori il pinguino più piccolo del mondo - Eudyptula minor, alto solo 33 cm e solo 1 kg di peso, spesso chiamato pinguino delle fate. I cani hanno vissuto con la colonia di Middle Island, al largo della costa australiana, durante la stagione riproduttiva, impedendo alle volpi di mangiare le uova e di uccidere i piccoli pinguini.