I Jack tipici non tollerano molto capricci e sollecitazioni e non controllano benissimo gli impulsi: i proprietari devono essere pronti a lavorare su questo aspetto e a gestire le loro aspettative in modo ragionevole. Potrebbero non essere mai al sicuro con i gatti (soprattutto quelli sconosciuti, anche se la maggior parte imparerà a convivere con i propri) e sicuramente non lo sono con i "piccoli animaletti pelosi".
Jack Russell Terrier
Seppur sia piuttosto insolito, questo cane di tipo terrier ha ben due versioni con pedigree, il Jack Russell Terrier e il Parson Russell Terrier, ma il cane che la maggior parte delle persone riconosce come Jack Russell (il piccolo terrier dalle gambe corte e dalla forma leggermente a botte, tra le razze più popolari nel Regno Unito) non è affatto una razza riconosciuta! Questi terrier sono alti in genere tra i 10 e i 14 cm alla spalla (anche se a volte possono essere più piccoli), possono essere a pelo liscio, corto o duro, e possono essere di qualsiasi colore, anche se generalmente sono bianchi con macchie nere o marroni o neri con macchie marroni.
Personalità del Jack Russell Terrier
Si tratta del “cane grande in un corpo piccolo” per antonomasia. Un Jack non ha idea di essere un cagnolino e affronta volentieri il mondo con uno scodinzolio e un luccichio negli occhi!
I terrier di tipo Jack Russell sono in genere amichevoli con le persone, molto giocosi e con un forte senso dell'umorismo, affabili e sfacciati e un po’ malandrini! Si tratta di un cane da lavoro che può passare dal rubare casualmente del cibo dal piatto, al tuffarsi nella siepe e recuperare un topo morto, per poi tornare a rubare cibo in pochi secondi. Veloce nel muoversi, nel pensare e allegramente impulsivo!
Adatto alle famiglie: | 5/5 |
Esigenze di esercizio fisico: | 5/5 |
Facile da addestrare: | 4/5 |
Tollera la solitudine: | 3/5 |
Ama gli altri animali domestici: | 4/5 |
Livelli di energia: | 5/5 |
Esigenze di cura: | 3/5 |
Perdita di pelo: | 3/5 |
Ad oggi, esistono due versioni registrate dal Kennel Club di questo terrier, il Jack Russell Terrier e il Parson Russell Terrier, che in realtà differiscono pochissimo tra loro. Il JRT è più basso di qualche centimetro e un po' meno esuberante del PRT.
Il terrier di tipo Jack Russell, tuttavia, si colloca ben più di 200 anni prima rispetto a queste razze standardizzate ed esiste ancora oggi, anche se non possiamo sapere se il reverendo John Russell riconoscerebbe tutti gli esemplari chiamati con questo nome.
L'obiettivo del reverendo John Russell era quello di creare un terrier in grado di andare a terra, di scacciare una volpe senza ucciderla e di stare al passo con i cavalli senza dover essere portato in sella. Come molti allevatori di cani da caccia si resero conto, un cane con una grande quantità di bianco sul corpo correva un rischio molto minore di essere scambiato per una preda e di essere colpito accidentalmente.
Probabilmente, le due versioni riconosciute della razza soddisfano maggiormente questi criteri rispetto alla versione "tipo", ma è molto meno probabile che svolgano effettivamente il proprio lavoro!
Oltre a far uscire le volpi dalle loro tane per farle andare incontro al loro funesto destino, che fosse un segugio o una canna di fucile, il Jack Russell è stato a lungo un eccellente cane da salotto, un cacciatore da cortile e da stalla, un compagno di viaggio e un cane da guardia. Tralasciando i criteri del reverendo Russell, un "Jack" dovrebbe essere un piccolo terrier, economico da nutrire, resistente, intelligente, amichevole con le persone e nemico giurato di gatti, ratti e altri piccoli esseri pelosi.
L'unica costante tra i Jack Russell riconosciuti con pedigree e i cani "tipo" Jack Russell non registrati, è che si tratta di un terrier bianco con macchie marroni o nere (anche se in alcuni "tipi" questo aspetto è sfuggito a causa delle preferenze degli allevatori).
L'antenato del Jack Russell è un Foxhound da lavoro e, nonostante il reverendo Russell abbia partecipato alla fondazione del Kennel Club, non desiderava che il suo particolare ceppo di terrier fosse riconosciuto come razza con pedigree. Il temperamento e la capacità di lavoro erano per lui molto più importanti delle esposizioni. Per questo motivo, la razza è stata registrata molto tardi e ancora il tipo e la forma da lavoro più consueti ed eternamente popolari non lo sono!
Al giorno d'oggi sembra che tutto sia possibile: se un cane è piccolo, ha un muso da terrier, è bianco con macchie colorate, ha un carattere esuberante e ama dare quotidianamente una strigliata al postino e rincorrere il gatto dei vicini, si chiama Jack Russell!
Si va dal tipo piuttosto robusto a zampe dritte e corte a quello grazioso, dal viso volpino a zampe corte o "Queen Anne" (zampe anteriori piegate verso l'interno, piedi ruotati verso l'esterno), leggermente lungo nella parte posteriore con una spavalderia sbarazzina... e tutta una serie di varianti.
Ci sono alcuni che sostengono che anche i cani neri e marroni siano dei Jack Russell, e questa combinazione di colori è spesso solo preferita da chi li ha allevati o forse della zona in cui vivono (poiché potrebbe esserci un incrocio con un Manchester Terrier o altre razze terrier locali).
Sarete felici in ogni caso, perché a meno che non scegliate una delle versioni registrate, un cucciolo di Jack Russell Terrier è sempre un po' un azzardo e può risultare più grande, più piccolo o semplicemente diverso da quello che avevate in mente! Se non volete correre questo rischio, scegliete una delle versioni con pedigree riconosciuto.
Dovrete avere un gran senso dell'umorismo, uno stile di vita che vi permetta di stare con il vostro cane per la maggior parte del tempo e, idealmente, trascorrere molto tempo all'aperto, facendo cose in cui il vostro Jack possa essere coinvolto. Sono fantastici cacciatori di ratti nei cortili delle fattorie o delle stalle, sono bravissimi a sorvegliare camion e furgoni (anche se bisogna fare attenzione quando si lascia un cane in un veicolo!) e adorano fare da "compagno di guida".
Sono intelligenti e hanno bisogno di essere intrattenuti da menti acute, quindi dovrete avere un profondo interesse per l'addestramento, che sia per il lavoro o per lo sport.
Un'ora al giorno di passeggiata, oltre ad accompagnare il padrone nelle faccende quotidiane, a un po' di addestramento e di giochi divertenti per cani, è ideale per la variante più piccola e con le zampe più corte. Per i tipi a gamba dritta e per quelli più alti e robusti, due ore al giorno non sono eccessive e, ancora una volta, questo deve sommarsi all'addestramento e ai giochi. I Jack dalla struttura molto delicata e a pelo corto possono non gradire le uscite in caso di vento freddo e pioggia, ma i tipi più robusti, quelli a pelo ruvido e quelli a pelo duro non dovrebbero avere particolari problemi.
Sono in grado di praticare una serie di sport cinofili, se la cavano molto bene nell'agility, nel parkour, nell'hoopers, nel Mantrailing e persino nel CaniX, ma per avere un Jack davvero felice dovrete aggiungere un po' di addestramento, qualche gioco, la risoluzione di puzzle e qualche sfogo appropriato per i loro comportamenti di inseguimento, caccia, strappo e scavo.
Il terrier tipo Jack Russell può vivere ovunque... in un appartamento, in un monolocale, sotto la vostra giacca: a loro non importa. La vita con un Jack sarà più facile se avete un giardino molto sicuro e se vivete in un luogo ragionevolmente tranquillo, perché sono cani da guardia molto attivi nel segnalare qualsiasi cosa sospetta (e per loro tutto è sospetto!).
La dieta del cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È importante controllare regolarmente le condizioni fisiche del cane per assicurarsi di mantenerlo nella sua forma ideale. Ricordate di nutrirli almeno due volte al giorno e di rispettare le linee guida per l'alimentazione.
I Jack a pelo liscio devono essere spazzolati con una spazzola a setole rigide una volta alla settimana per mantenere la pelle e il pelo in condizioni ottimali, e di una pulizia negli altri giorni.
I Jack a pelo ruvido e duro necessitano di una toelettatura un po' più approfondita, più volte alla settimana, e quelli con un manto molto pesante dovrebbero essere sottoposti a uno stripping manuale due volte all'anno per mantenere il pelo compatto e resistente alle intemperie. Si consiglia di controllare quotidianamente le zampe e le orecchie per verificare la presenza di detriti, indipendentemente dal tipo di mantello.
I Jack Russell Terrier sono noti come cani difficili da addestrare, ma questo non è del tutto vero. Sono difficili da addestrare se vengono troppo incitati e di imporre loro la propria volontà. Se riuscite a motivarli, a costruire un rapporto saldo, basato sulla ricompensa e sul divertimento e a organizzare le cose in modo che vogliano lavorare con voi, possono dare davvero molte soddisfazioni. È tutta una questione di impegno e di atteggiamento: non costringete un Jack a fare qualcosa, ma insegnategli ciò che volete e ricompensatelo adeguatamente, in modo che sia lui alla fine a volervi accontentare!
L'abitudine e la socializzazione precoci e costanti con i bambini, gli altri cani, gli altri animali domestici, in particolare i gatti e il bestiame (se vivete in campagna) sono essenziali, insieme all'insegnamento di un richiamo solido e di un segnale di "stop". Essendo un terrier, può essere un cane impetuoso che, se crede che nessuno stia prestando attenzione, farà assolutamente quello che vuole, e le cose che piacciono a un terrier tendono a non piacere a nessun altro! L'addestramento basato sul rinforzo positivo funziona molto bene, i cani sono intelligenti e veloci nell'apprendere e si divertono se l'addestramento è fatto con cura, attenzione e gentilezza.
I Jack sono in grado di praticare moltissime attività e sport cinofili: alcuni sono particolarmente bravi nel flyball, qualsiasi cane può praticare il Mantrailing e, se non siete proprio tipi sportivi, apprezzeranno comunque una bella passeggiata, un gioco con la palla o con un tugger peloso. Richiamo, ignorare i gatti, andare d'accordo con gli altri cani, tollerare i bambini: questi aspetti richiedono lavoro, una buona socializzazione, abitudine e un addestramento e una gestione del cane sensibili e costanti.
Trattandosi di una razza di piccole dimensioni con un'indole da terrier molto vivace, il Jack è poco incline a tollerare i bambini piccoli, ancora barcollanti, instabili e incapaci di seguire qualsiasi indicazione e che, quindi, potrebbero scambiare il cane per un giocattolo. Sebbene sia più tranquillo di altri terrier, è comunque un cane che non tollera di essere maltrattato o le attenzioni non richieste di bambini molto piccoli. Per i bambini più grandi che sanno rispettare lo spazio del cane e seguire le istruzioni, un Jack Russell Terrier può essere un ottimo compagno, a patto l'allevatore abbia lavorato per svilupparne un buon temperamento.
Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.
Lo sapevate che...
- Re Carlo III e la Regina Consorte possiedono due Jack Russell, entrambi salvati dalla Battersea Dogs and Cats Home (di cui la Regina Consorte è patrona reale).
- Tutti i tipi di Jack Russell (riconosciuti o meno dal KC) variano per dimensioni, lunghezza delle zampe, tipo di mantello e corporatura, ma sono sempre dei terrier: grintosi, rumorosi, esigenti e veloci!
- Il venerabile John Russell, che sviluppò il Jack Russell Terrier originale all'inizio del 1800, fu uno dei membri fondatori del Kennel Club e allevò anche altri tipi di cani; tuttavia, non volle mai che il Jack Russell venisse riconosciuto come razza, preferendo che fossero allevati per svolgere un ruolo lavorativo piuttosto che per l’aspetto. È per questo motivo che il Jack Russell, pur essendo una delle razze più popolari, è stato anche uno degli ultimi ad essere riconosciuto dal Kennel Club.