Your Pet, Our Passion.
Parson Russell Terrier

Parson Russell Terrier

Il Parson Russell Terrier è un terrier relativamente piccolo, attivo e vivace. Hanno gambe abbastanza lunghe, ideali per stare al passo con i cavalli; ma il loro corpo è modellato per consentire loro di entrare in piccoli spazi. Sono di colore bianco o bianco dominante con macchie fuoco, limone e nere, o qualsiasi combinazioni di questi colori (normalmente limitato alla testa o alla radice coda). I maschi adulti misurano circa 36 cm e le femmine adulte 33 cm. Pesano circa 5-8 kg.

No, questo sarà il mio primo cane e sono pronto ad imparare!
Non avrei problemi anche con razze che potrebbero necessitare di maggiore addestramento
Mi piacerebbe fare passeggiate attive con il mio cane
Per un'ora al giorno
Un cane di piccola dimensione sarebbe più adatto a me
Cani che sbavano? Il meno possibile, per favore!
Posso farlo una volta alla settimana
-
Amo i cani che abbaiano di tanto in tanto
Un cane da guardia che abbaia e sta allerta
No
No

Personalità

In generale il Parson Jack Russell Terrier è un cane amichevole, devoto e affettuoso con molta personalità. Sono ottimi animali domestici per una famiglia attiva e devono socializzare fin dalla tenera età, specialmente con gatti e altri cani. Le famiglie che vivono in case con giardino scopriranno presto che scavare è uno dei passatempi preferiti di questo cane!

Origine

La razza Parson Russell Terrier nacque nel 18° secolo nel Devon dal reverendo John Russell. John Russell nacque in una famiglia di cacciatori di volpi nel 1795. Voleva un cane che potesse tenere il passo con i cavalli, correre con i cani da caccia ed essere abbastanza piccolo da scovare le volpi dalle loro tane. Mentre studiava a Oxford vide e comprò il cane perfetto per i suoi scopi, il cane apparteneva al lattaio. Si pensa che questo sia stato il primo ad essere identificato come Jack Russell. Durante il suo periodo come sacerdote, John Russell si dedicò sia alla chiesa sia all’allevamento dei terrier selezionando una linea per la caccia alla volpe.

Il Parson Russell Terrier è generalmente una razza resistente, come la maggior parte dei terrier. Come molte razze, possono soffrire di disturbi ereditari agli occhi, quindi si consiglia di eseguire esami oculistici prima della riproduzione.

Questo cane, essendo un piccolo terrier è molto attivo, dovrebbe fare quindi molto esercizio fisico. Necessitano lunghe passeggiate, amano stare senza guinzaglio. Bisogna quindi lavorare molto bene sul richiamo affinché sia affidabile prima di lasciarlo fuori libero senza guinzaglio, poiché il Parson Russell Terrier tende a non ascoltare!

I cani di piccola taglia hanno un metabolismo rapido, nel senso che utilizzano energia ad un ritmo elevato, quindi a causa dei loro stomaci di piccole dimensioni dovrebbero mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono progettati specificamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni idonee ad ottimizzare la capacità d’ingestione. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.

Il Parson Russell Terrier ha un manto che può essere duro e ruvido, o liscio e aspro, con un sottopelo folto. Lo sfoltimento è di solito necessario almeno due volte all'anno a causa dell'abbondante perdita di peli. L'allevatore dovrebbe fornire istruzioni complete su tutto ciò che serve per una buona gestione. È anche necessario una spazzolatura settimanale.