Your Pet, Our Passion.
Border Terrier

Border Terrier

Border Terrier sono cani di taglia media caratterizzati dall’avere la conformazione della testa come quella di una lontra. Sono principalmente cani da lavoro e da guardia. Hanno un manto duro e folto con ricco sottopelo e in differenti varietà di colori tra cui rosso, roano, brizzolato e tane o blu e tan. In media i maschi adulti misurano 30,5 cm e pesano 6-7 kg. Le femmine adulte misurano circa 28 cm e pesano tra 5-6,5 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia piccola
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Personalità

La razza Border Terrier è affettuosa e amante del divertimento. È coraggioso, con forte spirito di adattamento, docile con le persone, specialmente con i bambini. Generalmente accomodante, ha una natura indipendente e ama prendere le proprie decisioni. Il Border ama inseguire conigli e scoiattoli ma è in grado di vivere in armonia con altri animali domestici, se socializzati e introdotti con cura. Questo cane è ugualmente adattabile sia in città o in campagna.

Origine

La razza di cane Border Terrier, di origine inglese, apparve per la prima volta nel XVIII secolo. Generalmente erano usati come cani da lavoro nelle Marche Scozzesi, per la caccia alle volpi che predavano il bestiame. Durante la loro storia erano conosciuti come Reedwater Terrier e Coquetdale Terrier ma al giorno d'oggi sono definiti Border Terrier. Questa razza ancora oggi viene utilizzata per lavorare nelle campagne, ma nelle aree urbane sono principalmente cani da compagnia in famiglia.

l Border Terrier è generalmente resistente e con bassa incidenza di malattie ereditarie. Sebbene esistano alcuni problemi sanitari associati alla razza sia oculari che articolari (lussazione della rotula), epilessia, questi sono relativamente rari.

Il Border Terrier è una razza molto attiva, allevata per la caccia e capace di seguire il cavallo durante l’azione di caccia alla volpe. Questa razza ha bisogno di un minimo di un'ora di esercizio al giorno, ma volentieri ne farebbero di più. Possono inseguire qualsiasi piccola creatura a prescindere dalla situazione. Questo può fare si che si mettano nei guai, ma un proprietario che ne è a conoscenza, iniziando una formazione adeguata in tenera età otterrà soggetti addestrati ad un alto livello.

I cani di piccola taglia hanno un metabolismo veloce, bruciano energia ad un ritmo elevato, avendo stomaci piccoli significano che devono mangiare poco e spesso. Gli alimenti per i cani di piccola taglia sono progettati specificamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni più piccole per adattarsi alle bocche più piccole. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.

Il manto del Border Terrier è corto e folto questo significa che la cura del pelo è poco impegnativa. Con la spazzolatura si riesce a rimuovere i detriti raccolti nel mantello durante il lavoro nel sottobosco e potrebbe occasionalmente trarre beneficio dallo sfoltimento.