Your Pet, Our Passion.
Irish Water Spaniel

Irish Water Spaniel

L'Irish Water Spaniel, il più alto e forse il più appariscente di tutti gli spaniel, ha un insolito mantello riccio e folto che si presenta in una intensa tonalità marrone scuro con quasi un accenno di viola. Intelligente e compatto, è forte, alto e atletico.

Key facts
Aspettativa di vita
10-12 anni
Peso
20-30kg
Altezza
53-58 cm per i maschi e 51-56 cm per le femmine
Colori
Tonalità marrone scuro con riflessi violacei
Taglia
Media
Gruppi del Kennel Club del Regno Unito
Cane da caccia
Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia media
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

L'Irish Water Spaniel può soffrire di:
- Displasia dell'anca.
- Displasia del gomito.

Personalità

L'Irish Water Spaniel è davvero un cane da caccia versatile in grado di recuperare, stanare e cacciare. Eccellente sul lavoro, sia che si tratti di una tradizionale mansione da caccia o di una competizione di prova sul campo, è anche un cane divertente e affettuoso a casa. Distaccati e scontrosi con gli estranei, sono equilibrati e sicuri di sé una volta maturi e fanno amicizia con relativa facilità. Da cuccioli possono essere sensibili e lenti a maturare, quindi bisogna fare attenzione a non sovraccaricarli.

Adatto alle famiglie:5/5
Esigenze di esercizio fisico:5/5
Facile da addestrare:5/5
Tollera la solitudine:3/5
Ama gli altri animali domestici:4/5
Livelli di energia:5/5
Esigenze di cura:2/5
Perdita di pelo:1/5

Paese di origine: Irlanda

Sebbene ci sia il termine spaniel nel loro nome, le origini dell'Irish Water Spaniel includono razze di cani da recupero come il Barboncino, il Cane d'acqua portoghese e il Barbet, e la loro funzione era recuperare la selvaggina dall'acqua, stanare e cacciare. Il loro nome originale era Irish Water Dog e il primo esemplare documentato della razza fu un cane chiamato Boatswain che apparteneva a un dublinese, Justin McCarthy. Tutti i moderni Irish Water Spaniel discendono da questo cane, nato nel 1834!

Dovrete avere una certa comprensione delle attività e dell'addestramento del cane da caccia, anche se non è necessaria un'esperienza precedente purché abbiate familiarità con l'addestramento basato sulla ricompensa e possiate seguire l'addestramento al ritmo del cane. Gli Irish Water Spaniel possono essere sensibili e facilmente instabili, quindi sappiate che ci vorrà qualche anno prima che il vostro cane diventi un adulto stabile e affidabile. Il loro mantello è una caratteristica della razza e richiede un po' di lavoro, quindi preparatevi a imparare a gestirlo, poiché la maggior parte dei toelettatori professionisti non lo saprà.

L'Irish Water Spaniel è un cane che ha bisogno di due o più ore di esercizio fisico, girando, esplorando la campagna e percorrendo diversi chilometri in qualsiasi condizione atmosferica (poiché la razza ha un mantello impermeabile e resistente alle intemperie). Camminando in campagna e ammirando le delizie di qualsiasi stagno, ruscello o fiume si imbatta, l'Irish Water Spaniel è energico e sa come divertirsi - e quindi ha bisogno di un proprietario che abbia esattamente lo stesso atteggiamento nei confronti della vita e del tempo libero!

L'Irish Water Spaniel ha bisogno di una casa con un giardino di dimensioni discrete e una recinzione sicura. Non si adatta bene ad ambienti affollati, frenetici o rumorosi, quindi una casa rurale o tranquilla di periferia è la scelta migliore. L'accesso a un'ampia varietà di passeggiate rurali è vitale per mantenere felice questa razza intelligente ed energica.

Gli Irish Water Spaniel devono avere una dieta equilibrata che comprenda i principali gruppi nutritivi e un costante apporto di acqua fresca. È inoltre importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida per l'alimentazione del suo specifico alimento.

Il mantello dell'Irish Water Spaniel, ricoperto da boccoli stretti, è naturalmente oleoso e offre protezione quando nuota in acque fredde. Usate un pettine a denti larghi per pulire la pelliccia una o due volte alla settimana facendo il bagno e tagliando il pelo ogni due mesi circa. Dopo la pettinatura, utilizzare uno spray per inumidire il pelo consentendo così ai ricci di riformarsi. Questi cani sono bravissimi nel raccogliere acqua e fango, quindi è importante asciugarli bene dopo le passeggiate e controllare il pelo, in particolare le zampe e le orecchie, per individuare la presenza di sporcizia e nodi. Per saperne di più sulla toelettatura e sulla cura quotidiana dei cani, consultate il nostro articolo.

L'Irish Water Spaniel è una razza sensibile ma intelligente. Si adattano bene all'addestramento purché svolto con gentilezza, pazienza e molte ricompense. Non sovraccaricate di lavoro o mansioni difficili il giovane Irish Water Spaniel, ma prima cercate di costruire un forte legame di fiducia e cooperazione e sarete poi ricompensati per la pazienza con un compagno solido come una roccia che può prendere parte a varie attività, dalle passeggiate che terminano al bar alle competizioni ad alto livello.

L'Irish Water Spaniel è ideale per la famiglia attiva che ama le lunghe passeggiate, le attività all'aria aperta e l'allenamento. Più adatto a ragazzi e adolescenti tranquilli che vogliono essere coinvolti in qualche tipo di sport o attività per cani. Un po' troppo sensibile per famiglie molto giovani con bambini piccoli o molto impegnate e rumorose.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • L'attrice Geena Davis possiede un Irish Water Spaniel, ed è grazie al suo cane che ha conosciuto suo marito. Questi si è messo in contatto con lei per farle sapere che il cane lo aveva morso quando si trovava a casa di un amico comune. Il cane è stato ovviamente perdonato perché non molto tempo dopo si sono sposati!
  • Geena Davis ha anche un altro legame con l'Irish Water Spaniel: nel film Spy (The Long Kiss Goodnight), in cui è protagonista insieme a Samuel L. Jackson, un Irish Water Spaniel senza nome ha un cameo di 30 secondi!