Your Pet, Our Passion.
Cao de Agua Portugues

Cao de Agua Portugues

Un cane di forma squadrata, di medie dimensioni e muscoloso, il Cao de agua Portugues è disponibile in due tipi di manto: uno con pelo lungo e ondulato e l’altro con pelo corto e arricciato. I cani da esposizione sono tosati (sul muso, sui quarti posteriori e su parte della coda). Il manto è disponibile in nero o marrone di varie sfumature, o bianco puro. I maschi adulti misurano 50-57 cm e pesano 19-25 kg e le femmine sono alte 43-52 cm e pesano 16-22 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia media
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini

Personalità

Un cane vivace e attivo, il Cao de agua portoghese è audace e impara velocemente. Fedele e vigile, è un buon cane da guardia per la casa e, sebbene possa avere una vena testarda se non correttamente motivato, di solito è obbediente con i suoi proprietari.

Origine

La prima traccia di un cane con pelo nero simile al Cao de agua risale al XII secolo. Sono stati allevati per aiutare i pescatori a recuperare le reti e per aiutare con qualsiasi altro lavoro in acqua, come portare una rete su un'altra barca. Avrebbe sorvegliato la barca quando necessario. La numerosità del Cao de agua si è ridotta negli anni '60 quando i metodi di pesca cambiarono e non era più necessario il suo aiuto, era elencato tra le razze rare, ma l'interesse come cane da esposizione e da compagnia per la famiglia hanno sostituito il suo tradizionale ruolo di pesca salvandolo dall’estinzione.

Come molte razze, il Cao de agua Portugues può soffrire di malattie ereditarie agli occhi e della displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). È quindi importante eseguire esami oculistici e valutazione del grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione. Dovrebbero anche essere eseguiti specifici test dell DNA per una patologia cardiaca ereditaria rara ma grave che può verificarsi nella razza.

Il Cao de agua Portugues ha bisogno di almeno un'ora di esercizio quotidiano, preferibilmente molto di più. Non sorprende che sia come un "bambino in acqua" - ama non solo sguazzare negli stagni ma godersi una buona immersione! Assicurarsi che sia al guinzaglio in aree in cui l'acqua potrebbe non essere sicura (su laghi ghiacciati ecc.).

La dieta di questo cane ha bisogno di avere il giusto equilibrio tra tutti i principali gruppi di nutrienti, inclusa una fornitura costante di acqua fresca. È anche importante monitorare la condizione del corpo per assicurarsi di mantenere il cane in una forma ideale e ricordarsi di alimentarlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida di alimentazione suggerite dall’azienda produttrice del mangime scelto.

Come già descritto, ci sono due tipi di mantelli ed entrambi hanno bisogno di una toelettatura regolare e, se si desidera mantenere il cane ordinato, è necessario un regolare taglio. Molti cani da compagnia sono tosati dappertutto assomigliando ad un attraente "cucciolo". L'allevatore ti consiglierà in dettaglio sulla toelettatura quando acquisterai il ​​cucciolo, oppure puoi rivolgerti ad un toelettatore professionista, chiaramente andranno prese in considerazione le spese aggiuntive.