Your Pet, Our Passion.
Chesapeake Bay Retriever

Chesapeake Bay Retriever

Il Chesapeake Bay Retriever è un cane di taglia grande, possente e muscoloso. Rispetto al Labrador, è leggermente più grande e ha zampe più lunghe. Inoltre, presenta un pelo molto fitto e spesso. Il mantello è corto e duro, leggermente oleoso e liscio sul muso e sulle zampe, ma presenta delle onde sulle spalle. Oltre al mantello resistente all'acqua, che li protegge dalle condizioni climatiche più avverse, questi cani hanno zampe robuste e palmate, che li rendono eccellenti nuotatori.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia poco
  • Non è un cane da guardia
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Il Chesapeake Bay Retriever può soffrire di:
- Displasia dell'anca.
- Displasia del gomito.
- Atrofia progressiva della retina, una malattia ereditaria che provoca la degenerazione e il deperimento di una parte dell'occhio e può portare alla cecità.  
- Cataratte ereditarie, una patologia in cui il cristallino dell'occhio si annebbia causando in alcuni casi la cecità.
- Mielopatia degenerativa, una patologia che causa la paralisi progressiva degli arti posteriori del cane.

Personalità

Il Chesapeake Bay Retriever è un cane brillante e allegro, giocoso e indipendente. Tuttavia, richiede un proprietario che comprenda le sue caratteristiche e sia in grado di soddisfare le sue esigenze. Essendo un cane grande e possente, non è adatto a un proprietario alle prime armi. Con il giusto approccio e un addestramento costante, può diventare un ottimo compagno. È una razza impegnativa e desidera davvero lavorare, quindi non sarà felice di oziare. Sarà necessario un impegno costante per far sì che si comporti come un membro rispettabile della società canina.

Storia e origini

Il Chesapeake Bay Retriever è una razza americana che prende il nome dalla baia di Chesapeake, che si estende da Havre de Grace, nel Maryland, a Virginia Beach, in Virginia. È il terzo estuario più grande del mondo e, data l’estensione e la conformazione di quest’area umida, i cacciatori di uccelli acquatici avevano bisogno di un cane molto robusto e resistente all'acqua per trovare e recuperare la selvaggina abbattuta.

Il Chesapeake Bay Retriever ha avuto origine dai cani inglesi portati dai coloni, e i suoi antenati possono essere fatti risalire a due Terranova che sono stati salvati da una nave naufragata al largo delle coste del Maryland all'inizio del XIX secolo. Questi due cuccioli, Sailor, un cane marrone, e Canton, una cagnolina nera, sono stati successivamente accoppiati con cani da riporto locali. I loro cuccioli hanno ereditato l'abilità di riporto dei genitori Retriever, così come il mantello oleoso e resistente all'acqua, e la corporatura possente e le zampe palmate dei genitori Terranova.

Il Chesapeake Bay Retriever è un cane da caccia attivo che richiede un proprietario altrettanto dinamico, disposto a fare lunghe passeggiate quotidiane, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. È un cane forte e possente, ma non estroverso come molte altre razze Retriever. Spesso è riservato con gli estranei e si adatta meglio a un proprietario con esperienza nel campo dei cani da caccia. Potrebbe richiedere una maggiore socializzazione e addestramento rispetto ad altre razze di cani da caccia. Inoltre, essendo amante dell'acqua, apprezzerà un proprietario che gli offra opportunità di nuoto e recupero in acqua.

Il Chesapeake Bay Retriever richiede almeno due ore di esercizio al giorno, preferibilmente con passeggiate su terreni diversi e possibilità di nuotare e recuperare oggetti in acqua. Questa razza vive per lavorare e non si ferma nemmeno in caso di pioggia o freddo, quindi è importante essere pronti a uscire indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Il proprietario ideale ama trascorrere tempo all'aperto, in campagna, e non ha problemi a sporcarsi di fango o a bagnarsi.

I giochi che prevedono il nuoto, l'individuazione di giocattoli nascosti e il recupero di oggetti renderanno il vostro Chesapeake felice e appagato.

Si tratta di un cane di taglia grande, che ha bisogno di passare molto tempo all'aperto a contatto con l’acqua e il fango, quindi non è adatto per le case di piccole dimensioni nelle aree urbane. L’ideale sarebbe una casa abbastanza grande da avere una stanza dedicata all’asciugatura del cane e un giardino sicuro, con accesso a una numerose passeggiate in campagna. È importante notare che i bagni frequenti possono danneggiare il mantello e il cane potrebbe sviluppare un odore intenso. Pertanto, i proprietari che tengono particolarmente alla pulizia della propria casa potrebbero non essere i più adatti per questa razza.

I cani di razza grande, oltre ad avere un grande appetito, beneficiano di un diverso equilibrio di nutrienti, tra cui minerali e vitamine, rispetto agli esemplari di taglia più piccola. I Chesapeake Bay Retriever possono essere soggetti a gonfiore e problemi di stomaco; pasti più piccoli e frequenti possono contribuire a minimizzare questo rischio.

Il mantello del Chesapeake è folto e corto, con un denso sottopelo lanoso. Il pelo può essere ondulato, ma in genere non è riccio, e al tatto risulta oleoso. Si consiglia di non lavare questo cane, poiché il bagno potrebbe danneggiare il suo mantello impermeabile.

È importante fare attenzione alla spazzolatura del Chesapeake Bay Retriever e eseguirla solo quando il cane è in muta. La spazzolatura dovrebbe essere finalizzata a rimuovere i peli morti e sciolti. È consigliabile evitare bagni e spazzolature eccessive, poiché possono danneggiare la struttura del mantello. È normale che il Chesapeake abbia un odore piuttosto forte a causa delle sue attività all'aperto e del suo mantello oleoso.

Con i Chesapeake è necessario essere coerenti, poiché hanno una mente molto indipendente e se pensano che non sappiate cosa state facendo, decideranno da soli cosa fare.

Il rinforzo positivo funziona bene e questi cani adorano il cibo e il recupero di giochi o pupazzi, quindi non sono difficili da motivare se si chiede loro di svolgere attività che amano.

Impegnatevi a insegnare a un Chesapeake a essere educato in compagnia di altri cani e persone, in particolare dei bambini, poiché possono essere molto entusiasti nel gioco e tendere alla maleducazione se non sono ben addestrati e socializzati!

Date le sue dimensioni e l’esercizio fisico richiesto, il Chesapeake è più adatto a case con bambini grandi, adolescenti o senza figli. I proprietari ideali amano le lunghe passeggiate, con qualsiasi tempo, e dedicano il tempo necessario all'addestramento e al lavoro del cane, sia come cane da caccia vero e proprio, sia in uno dei tanti sport che ricreano attività di lavoro in acqua, di fiuto o di recupero.

Anche se è comune pensare che i cani siano bravi con i bambini, è importante insegnare loro a convivere in modo sicuro, rispettoso e reciproco. Tuttavia, è fondamentale ricordare che i cani e i bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme. Gli adulti devono sempre supervisionare le interazioni tra cani e bambini per garantire la sicurezza di entrambi.

Lo sapevate che...

  • I Chesapeake Bay Retriever sono il cane di Stato ufficiale del Maryland dal 1967.
  • L'attore americano Paul Walker, famoso per i film Fast & Furious, possedeva un Chesapeake Bay Retriever di nome Boone, che è apparso al suo fianco nel film Trappola in fondo al mare (2005).
  • Si dice che una volta un Chesapeake abbia recuperato oltre 300 anatre in un giorno da acque quasi gelide e che "nemmeno il mare grosso lo dissuade dallo svolgere il proprio lavoro"!
  • I Chesapeake Bay Retriever hanno le zampe palmate e questo è uno dei tanti motivi per cui sono grandi nuotatori.
  • Questi cani sono noti per essere estremamente giocherelloni e con un senso dell'umorismo molto particolare.