Your Pet, Our Passion.
Irish Terrier Mobile

Irish Terrier

L'Irish Terrier è un cane di medie dimensioni, elegante e dal mantello composto da peli duri. È disponibile in diverse tonalità, tra cui il rosso, il rosso/grano e il giallo/rosso. Questo cane è affettuoso e ama ricevere attenzioni, anche se a volte può mostrarsi un po' testardo. È adorabile e giocoso, e si adatta bene anche alla compagnia dei bambini.

Mi sono già preso cura di cani, quindi ho un po' di esperienza.
Non avrei problemi anche con razze che potrebbero necessitare di maggiore addestramento
Mi piacerebbe fare passeggiate attive con il mio cane
Per un'ora al giorno
Un cane di taglia media è l'ideale per me
Cani che sbavano? Il meno possibile, per favore!
Ho tempo per la toelettatura ogni due giorni
-
Amo i cani che abbaiano di tanto in tanto
Un cane da guardia che abbaia e sta allerta
No
No
Health warning title
Questa razza può avere problemi di salute
Health warning description

Gli Irish Terrier sono generalmente cani robusti, ma possono essere soggetti a:

  • Ipercheratosi ereditaria del cuscinetto plantare, che è una malattia in cui i cuscinetti si screpolano causando dolore.
  • Calcoli alla vescica formati dall'accumulo di cristalli di cistina.
     

Personalità

Nonostante il suo soprannome - "Diavolo Rosso" - l'Irish Terrier è un compagno di buon carattere, divertente e devoto, affettuoso e molto legato ai suoi proprietari. Questi cani, tuttavia, possono anche essere spericolati e dispettosi. Sono totalmente impavidi e hanno la reputazione di essere esuberanti con altri simili a volte e potrebbero non essere al sicuro con gatti o piccoli animaletti pelosi.

Valutazione del veterinario

Adatto alle famiglie: 5/5
Esigenze di esercizio fisico: 4/5
Facile da addestrare: 1/5
Tollera la solitudine: 2/5
Ama gli altri animali domestici: 1/5
Livelli di energia: 5/5
Esigenze di cura: 3/5
Perdita di pelo: 4/5

L'Irish Terrier è la più antica delle quattro razze di terrier irlandesi ed è stato storicamente utilizzato come cane da guardia e per la caccia ai ratti nell'area di Cork. Questo cane affronta con entusiasmo qualsiasi sfida, dai topi ai tassi. In passato, l'Irish Terrier poteva essere trovato in tutti i ceti sociali. Inizialmente conosciuto come Irish Red Terrier, il nome è stato successivamente modificato per evitare confusione con altre razze di terrier irlandesi. Questo cane è stato anche chiamato Red Devil ed è stato utilizzato come messaggero durante la prima guerra mondiale. La sua coraggiosa e tenace natura lo ha reso famoso e molto apprezzato. Le origini esatte della razza non sono note, ma si ritiene che sia stata sviluppata incrociando il vecchio terrier nero focato con altri cani locali.

Dovrete essere preparati per un terrier molto più grande del solito, ma con tutta la vivacità e la passione delle versioni più piccole. L'Irish Terrier ha bisogno di molto addestramento e socializzazione per essere educato e rispettoso nelle attività quotidiane, e di una gestione sensata per mitigare la sua tendenza a offendersi facilmente e a reagire agli altri cani. Se capite il suo modo di pensare e avete qualche esperienza precedente con questa razza, l’Irish Terrier può essere un compagno divertente e coinvolgente. 

Gli Irish Terrier hanno bisogno di almeno un'ora di esercizio fisico al giorno, insieme a molti giochi con il loro proprietario e giocattoli stimolanti (che idealmente dovrebbero offrire la possibilità di scavare e seguire tracce olfattive). Si tratta di una razza che ha bisogno di esplorare gli ambienti e gli odori della campagna, ma poiché potrebbe avere problemi con altri simili sconosciuti, è bene avere accesso ad aree aperte e prive di cani dove può essere lasciato libero di divertirsi senza guinzaglio.

L'Irish Terrier è un cane che può vivere in una piccola casa e in un giardino purché abbia accesso ad ampie aree rurali o aperte per l'esercizio fisico.

Gli Irish Terrier devono avere una dieta equilibrata che comprenda i principali gruppi nutritivi e un costante apporto di acqua fresca. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno secondo le linee guida alimentari del suo cibo specifico.

Il manto duro e ispido dell'Irish Terrier è composto da peli lisci e aderenti al corpo, con un sottopelo più morbido e fine. Sarà necessaria una spazzolata un paio di volte a settimana e dovranno essere rimossi i peli morti due o tre volte all'anno.

Per quanto riguarda l'addestramento, l'Irish Terrier è un cane intelligente che ama lavorare con i suoi proprietari. Può essere addestrato a un livello piuttosto elevato, a condizione che venga mantenuto motivato ed entusiasta utilizzando metodi positivi basati sulla ricompensa. È importante che il cane interagisca con altri cani fin da giovane e in modo continuativo per favorire un sano rapporto con altre razze. Inoltre, è fondamentale dare priorità a un buon richiamo. Tuttavia, è importante non fare affidamento completo su questi elementi quando ci si trova in spazi aperti di grandi dimensioni.

Come molte razze terrier, anche l'Irish può essere poco paziente con i bambini, soprattutto se toccato in modo eccessivo o afferrato bruscamente. Può comunque essere un buon cane di famiglia con bambini più grandi, consapevoli e rispettosi delle sue esigenze.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

Il coraggio e la tenacia dell'Irish Terrier sono leggendari e i cacciatori in Africa li portavano con loro a caccia di leoni!