Your Pet, Our Passion.
Levriero irlandese

Levriero irlandese

Il Levriero irlandese è il cane più alto tra tutte le razze, ma non solo: è anche estremamente elegante e atletico. Questi cani sono veri tesori e si adattano bene a vivere con tutta la famiglia, a condizione che ci sia abbastanza spazio per la loro imponente statura.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia gigante
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Questa razza può avere problemi di salute
Health warning description

Il Levriero irlandese può essere soggetto a:
- Dilatazione gastrica (volvolo).
- Osteosarcoma, un tipo di tumore osseo grave.
- Cardiomiopatia dilatativa, una patologia in cui il muscolo cardiaco si indebolisce progressivamente e non si contrae adeguatamente.
- Glaucoma, una patologia dolorosa in cui la pressione nell'occhio aumenta. 
- Atrofia progressiva della retina, una malattia ereditaria che provoca la degenerazione e il deperimento di una parte dell'occhio e può portare alla cecità.
- Shunt porto-sistemico.

Personalità

Il Levriero irlandese è il gigante buono del mondo canino. Tuttavia, i cuccioli e i giovani adulti sono energici e chiassosi, quindi potrebbero non essere ideali per una famiglia con bambini piccoli. In genere, i Levrieri irlandesi vanno d'accordo con gli altri cani, ma alcuni possono essere intimiditi dalla loro taglia. L'enormità delle dimensioni li rende inadatti a molte famiglie, ma per chi è in grado di soddisfare le loro esigenze sono compagni molto fedeli. 

Storia e origini

Il Levriero irlandese è un'antica razza imparentata con i levrieri portati nel Regno Unito 3000 anni fa dai commercianti fenici. Una volta giunti nel Regno Unito, questi cani vennero incrociati con i mastini per dare vita a un cane che somigliasse a un levriero gigante.  

Questo mix di razze arrivò in Irlanda, dove fu probabilmente incrociato con il cane da pastore irlandese diventando il Levriero irlandese.

Questi cani divennero quasi leggendari in Irlanda per la loro capacità di difendere le pecore dagli attacchi dei lupi, tanto che il numero di lupi cominciò a diminuire. L'ultimo fu ucciso in Irlanda nel 1786 e, senza più un lavoro da svolgere, la popolarità della razza andò in declino e praticamente si estinse fino a quando, a metà del XIX secolo, il capitano George Graham decise che una razza così leggendaria doveva essere salvata. Definì un nuovo programma di allevamento che comprendeva Deerhound scozzesi, alani, cani da montagna dei Pirenei, Borzoi e mastini tibetani. In realtà, invece di salvare la razza, ne ha creata una nuova, con un risultato innegabilmente impressionante. 

Si tratta di un cane enorme che impiega molto tempo per maturare: dovrete essere pronti a convivere con un cucciolo enorme per i primi tre anni di vita, il che significa non aspettarsi un comportamento adulto ragionevole per un bel po' di tempo. Dovrete prevedere molto spazio all'interno e all'esterno, nonché nel vostro veicolo, particolarmente importante perché i cuccioli di levriero non devono essere sottoposti a un eccessivo esercizio fisico, ma hanno comunque bisogno di uscire e vedere il mondo. Altrimenti, preparatevi a trascorrere molto tempo a portare a spasso, addestrare e riordinare questo pelosone. 

Pur essendo enorme, il Levriero irlandese è attivo e sorprendentemente veloce e agile. Un Levriero irlandese adulto, in buona salute, ha bisogno di circa due ore di esercizio al giorno, con la possibilità di correre liberamente. Occorre tuttavia prestare molta attenzione a non far esercitare eccessivamente i cani troppo giovani, per evitare problemi all’apparato scheletrico. Oltre alle passeggiate, necessitano di un ampio giardino in cui scorrazzare. 

Il Levriero irlandese ha bisogno di molto spazio, sia all'interno che all'esterno.  

I cani molossoidi, oltre ad avere un appetito da gigante, beneficiano di un diverso equilibrio di minerali e vitamine, per rispondere alle differenti esigenze di articolazioni e cartilagine. I Levrieri irlandesi possono essere soggetti a gonfiore e problemi di stomaco; provate a somministrare pasti più piccoli e frequenti per minimizzare questo rischio.

Il mantello ruvido e duro del Levriero irlandese richiede poca manutenzione, è sufficiente una spazzolata un paio di volte alla settimana. 

Nonostante il Levriero irlandese mostri un atteggiamento di resistenza tipico della sua razza verso l'addestramento, è fondamentale insegnargli fin da cucciolo ad andare al guinzaglio se i proprietari desiderano avere qualche possibilità di controllare un cane così imponente una volta che sarà adulto.  

Il Levriero irlandese può essere un fantastico cane da famiglia grazie al suo carattere tranquillo e amichevole con tutti, oltre alla sua dedizione verso la propria famiglia. Tuttavia, a causa della sua imponente statura e del suo vivace temperamento, potrebbe non essere adatto a vivere con bambini piccoli.  È più indicato per una famiglia con bambini più grandi e responsabili, che sappiano che non esiste nulla di irraggiungibile per questo cane gigante. 

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono. 

Lo sapevate che...

  • Sebbene molte persone ritengano che l'alano sia il cane più alto del mondo, se si misura l'altezza in piedi sulle zampe posteriori, quel record è detenuto dal Levriero irlandese! Un Levriero irlandese maschio sulle zampe posteriori può essere alto fino a due metri e mezzo!
  • Il Levriero irlandese compare in molte leggende del suo paese d'origine. In particolare un'iscrizione che lo riguarda recita: "Buono se accarezzato, feroce se provocato".
  • Allevati originariamente per cacciare i lupi, oggi pochi hanno un ruolo lavorativo, anche se uno ancora in attività è Turlough Mor (conosciuto dai suoi amici come Seamus), la mascotte delle Guardie irlandesi, e può essere visto spesso in parata con il suo cappotto cerimoniale rosso.