Your Pet, Our Passion.
Setter irlandese

Setter irlandese

La caratteristica principale di questo grande, muscoloso ed elegante cane da caccia è il mantello colorato che varia tra il castagno e il mogano. I Setter irlandesi hanno un mantello piatto e setoso, con ciuffetti sulle zampe, sulle orecchie e sulla coda. Si tratta di una razza elegante e molto equilibrata.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia poco
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Il Setter irlandese può soffrire di:
- Displasia dell'anca.
- Dilatazione gastrica (volvolo).
- Carenza di adesione leucocitaria canina, un disturbo ereditario in cui il sistema immunitario non funziona correttamente.
- Atrofia progressiva della retina, una malattia ereditaria che provoca la degenerazione e il deperimento di una parte dell'occhio e può portare alla cecità.  
- Atopia.
- Osteosarcomi, un tipo di tumore osseo grave
- Epilessia, una patologia in cui la funzione cerebrale anomala può portare a convulsioni che danneggiano il cervello. 
- Entropion, una condizione dolorosa dell'occhio in cui le palpebre si rivoltano verso l'interno.

Personalità

Se ben allevato, socializzato e addestrato, il Setter irlandese può rivelarsi straordinariamente dolce ed essere un animale affettuoso e fedele. Un'esposizione precoce ai gatti e un'attenta supervisione sono essenziali se devono condividere una casa con loro.

Data la sua indole molto amichevole, non è un buon cane da guardia, anche se tende ad annunciare la presenza di eventuali visitatori. Il Setter irlandese rimane giocoso per tutta la vita e questa è una delle caratteristiche più affascinanti di questo cane. Spesso si pensa che siano un po' sbadati e sciocchini, o perfino irascibili, ma in genere queste reazioni sono dovute al fatto che le persone li acquistano per il loro fascino e sottovalutano la quantità di esercizio di cui questo cane ha bisogno per mantenersi sano e felice.

Storia e origini

Il gruppo dei setter è costituito da cani che cacciano la selvaggina in modo silenzioso e in gran parte tramite l'odore e che, quando la individuano, rimangono in attesa (si accucciano o si sdraiano) anziché inseguire o stanare.

Il Setter irlandese è il più antico del gruppo dei setter, perfino precedente al Gordon e al Setter inglese. Si ritiene che la razza si sia sviluppata da vecchi spaniel, ipotesi convalidata dal fatto che originariamente erano chiamati Red Spaniel. Sebbene la razza sia stata sviluppata come setter per la cattura degli uccelli, in seguito sono diventati cani da caccia più generici e possono essere addestrata anche come cani da ferma. Il loro particolare colore ha consentito un facile accesso al circuito delle esposizioni, dove la razza è stata resa ancora più affascinante grazie all'aggiunta di influenze come il Borzoi. Ciò nonostante, è rimasto un cane da caccia efficiente ed energico, un mix perfetto di bellezza e cervello.

Il Setter irlandese ha la fama di essere il più sciocco dei Setter, ma è anche estremamente sensibile e ha bisogno di un padrone con un gran senso dell’umorismo, tranquillo, rassicurante, che gli infonda fiducia. Un'esperienza pregressa con dei cani da caccia sarebbe l’ideale, ma è sufficiente aver semplicemente già avuto un cane, se si ha dimestichezza con un addestramento opportuno e basato su ricompense, giochi di apprendimento e molto esercizio fisico.

Il Setter irlandese è molto attivo, è stato allevato per lavorare tutto il giorno tutti i giorni, quindi ha bisogno di oltre due ore di esercizio fisico al giorno, per un esemplare adulto. Questo deve includere corse libere e l'opportunità di fiutare ed esplorare. Non è un cane adatto a chi ama la vita sedentaria.

Si tratta di un cane di taglia grande, di campagna, che ha bisogno di molto spazio interno ed esterno, oltre che di un accesso alla campagna.

I cani di razza grande, oltre ad avere un grande appetito, beneficiano di un diverso equilibrio di nutrienti, tra cui minerali e vitamine, rispetto agli esemplari di taglia più piccola. I Setter irlandesi devono avere una dieta equilibrata che comprenda i principali gruppi nutritivi e un costante apporto di acqua fresca. Possono essere soggetti a gonfiore e problemi di stomaco; pasti più piccoli e frequenti possono contribuire a minimizzare questo rischio.

Il fiore all'occhiello del Setter irlandese è, ovviamente, il mantello. È essenziale una spazzolatura quotidiana per evitare che i ciuffi di pelo si aggroviglino. Occasionalmente, il proprietario dovrà dare una spuntatina tra i cuscinetti e dietro le orecchie per evitare la formazione di grovigli. Di tanto in tanto, può essere necessario l'intervento di un toelettatore professionista per un taglio completo. Un'operazione essenziale che non può essere ignorata è la pulizia accurata e regolare delle orecchie. Trattandosi di orecchie a goccia, la circolazione dell'aria all'interno è molto ridotta e quindi è un terreno fertile per i batteri e per le infezioni dell'orecchio.

Si tratta di un cane che ama lavorare con il proprietario e che, con un addestramento positivo basato sulle ricompense, può essere estremamente obbediente. I Setter irlandesi, tuttavia, sono cacciatori nell'animo e si distraggono facilmente, per cui il richiamo può essere un problema se vengono distratti da odori, panorami o da qualcosa da inseguire. I corsi di addestramento per cani da caccia o da seguita possono aiutarli a dare sfogo ai loro comportamenti innati.

Il Setter irlandese ama tutti, qualunque sia l’età, e quindi può essere il cane perfetto per la famiglia. Potrebbe essere un po’ troppo vivace per i bambini molto piccoli, ma per una famiglia attiva è imbattibile.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Per il suo splendido mantello, il Setter irlandese è spesso chiamato anche Setter rosso (o Madra rua, che in gaelico significa cane rosso). Si dice che il gene che rende rosso il Setter irlandese sia lo stesso che conferisce a molti irlandesi e scozzesi i capelli rossi e le lentiggini!
  • Due Setter irlandesi sono entrati alla Casa Bianca: uno era Mike, di proprietà di Harry Truman, e l'altro King Timahoe, di proprietà di Richard Nixon. Nonostante un nome così regale, King Timahoe ha disonorato se stesso facendo a brandelli un tappeto nello Studio Ovale!