Your Pet, Our Passion.
Grande bovaro svizzero

Grande bovaro svizzero

Il Grande bovaro svizzero è una razza robusta, agile e molto muscolosa. I maschi di questa razza sono nettamente più grandi e con un'ossatura più pesante delle femmine, ma entrambi hanno teste larghe, toraci forti e occhi marroni vigili e profondi. Il mantello ha molte macchie, è corto e aderente, con un fitto sottopelo isolante.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Il Grande bovaro svizzero è soggetto a:
- Dilatazione gastrica (volvolo).
- Epilessia¹, una patologia in cui la funzione cerebrale anomala può portare a convulsioni che danneggiano il cervello.

Programmi e test sanitari prioritari del Kennel Club:
Nessuno, ma ci sono diversi schemi raccomandati dal Kennel Club che possono essere consultati qui.
¹M. K. Boudreaux et al, 'P2Y12 receptor gene mutation associated with postoperative haemorrhage in a Greater Swiss Mountain dog', 2011, Veterinary Clinical Pathology

Personalità

Nonostante sia generalmente un cane da lavoro e da fattoria, quella del Grande bovaro svizzero è una razza orientata alla famiglia, che ama stare con le persone e non si adatta a vivere a catena o in canile. Ha un istinto naturale di guardia e protezione e deve essere ben socializzato fin da piccolo.

La maturazione è lenta, sia mentalmente che fisicamente, e mantiene un comportamento da cucciolo fino al terzo anno di età. Un cucciolo di 3 anni, di altezza adulta, può essere un pericolo, anche se la sua intenzione è quella di divertirsi e giocare!

Fu sviluppato nelle Alpi svizzere per spostare e controllare il bestiame, sorvegliare la proprietà, tirare i carri e svolgere qualsiasi altro ruolo nell'ambito di un'azienda agricola. È la più grande delle quattro razze di bovari svizzeri ed è evidente l'ascendenza da mastino o molosso, data la testa larga e l'ossatura pesante. È molto probabile che discenda dai mastini portati dai Romani, o forse risalga addirittura a un periodo precedente. Dato che i cani venivano allevati per svolgere attività lavorative e non per uno standard di razza, le loro origini sono difficili da definire con sicurezza.

Praticamente sconosciuta al di là delle Alpi svizzere fino alla metà del 1900, la razza ha sofferto molto nei tempi più duri, poiché cani così grandi erano molto costosi da nutrire e mantenere.

Tutte e quattro le razze di bovari svizzeri sono state salvate dall'estinzione e standardizzate in razze riconosciute a sé stanti dal geologo alpino e sostenitore delle razze canine svizzere Albert Heim, che portò alcuni esemplari di queste razze a un'esposizione canina internazionale nel 1908. È grazie a lui e agli sforzi degli altri membri dello Swiss Kennel Club che tutte e quattro le razze esistono ancora oggi. Inserito per la prima volta al registro delle importazioni dal Kennel Club nel 2008, il Grande bovaro svizzero è stato riconosciuto a pieno titolo nel 2016.

È necessario avere un po' di esperienza nella gestione, nell'addestramento e nella convivenza con cani di taglia grande; il Grande bovaro svizzero è lento a maturare, e questo richiede un padrone paziente, disposto ad assecondare i ritmi del proprio cane. Con un addestramento adeguato e diverse ore di esercizio quotidiano, il Grande bovaro svizzero può essere un buon cane da famiglia, facilmente gestibile.

Per un cane adulto e maturo, saranno fondamentali due ore di passeggiata al giorno, con giochi e addestramento lungo il percorso. Inoltre, questa razza è adatta a svolgere diverse attività o sport cinofili, come il traino di carri o il mushing in terraferma, il Man-trailing o persino l'Hoopers o il Rally.

Si tratta di un cane molto grande, che non solo avrà bisogno di una casa e di un giardino ampio e recintato, ma anche di veicoli grandi per il trasporto, lettiere, gabbie, collari... e la lista continua! I cani di taglia grande, come il grande bovaro svizzero, fanno fatica a salire le scale, sia da giovani che da anziani, quindi si consiglia un’abitazione sviluppata su un solo piano. Inoltre, hanno difficoltà a girarsi nei corridoi stretti, per cui l'ideale per loro sarebbe un open space. Più adatto alla periferia con ampie aree verdi o alla campagna e alla vita rurale vere e proprie.

I cani di razza grande, oltre ad avere un grande appetito, beneficiano di un diverso equilibrio di nutrienti, tra cui minerali e vitamine, rispetto agli esemplari di taglia più piccola.

Controllare le zampe e le orecchie dopo ogni passeggiata, per verificare la presenza di corpi estranei, parassiti e tagli. Una toelettatura settimanale con una spazzola rigida manterrà il Grande bovaro svizzero pulito e ordinato, ma se pensate di dover ricorrere a una toelettatura professionale, è bene abituarlo fin da piccolo, date le sue dimensioni.

Lento a maturare mentalmente, il Grande bovaro svizzero è più sensibile di quanto la sua taglia possa far pensare. Sono necessarie molta pazienza e attenzione per costruire un rapporto solido con questo cane, e il rinforzo positivo farà emergere il meglio del vostro amico a quattro zampe, in modo che voglia seguirvi in qualsiasi attività, dato che amano passare del tempo con i propri simili. Prestate molta attenzione all'insegnamento delle buone maniere nei confronti degli altri animali e delle persone, poiché le loro grandi dimensioni e la lunga vita da cucciolo possono causare qualche problemino. La socializzazione precoce è fondamentale e l'insegnamento di un richiamo solido consentirà loro di godersi le passeggiate senza guinzaglio.

Un ottimo compagno per famiglie con bambini più grandi, che vivono in una casa di campagna con molto spazio e un grande giardino. Non è indicato per famiglie con bambini molto piccoli, poiché questi cani rimangono cuccioli per molto tempo e sono abbastanza grandi e maldestri da poter far male involontariamente ai più piccoli o vulnerabili! I Grandi bovari svizzeri hanno un'indole protettiva e guardinga e possono sentirsi inquieti o nervosi in case frequentate da un flusso costante di visitatori.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Il Grande bovaro svizzero ha rischiato di estinguersi alla fine del 1800. Albert Heim, che salvò la razza, dovette cercare negli allevamenti alpini e alla fine trovò 7 o 8 esemplari, che utilizzò come base per aumentarne il numero.
  • In origine, il Grande bovaro svizzero era così strettamente legato al San Bernardo che ogni cucciolo di bovaro che nasceva con macchie rosse e bianche era considerato un San Bernardo. Questo è continuato fino a quando Heim e i membri dello Swiss Kennel Club hanno standardizzato le quattro razze di bovari svizzeri all'inizio del 1900.