Your Pet, Our Passion.
Goldendoodle

Goldendoodle

Il Goldendoodle è un incrocio tra un Golden Retriever (da esposizione o da lavoro) e un Barbone standard (a volte viene utilizzato un Barbone nano per ottenere un cane più piccolo). Sviluppata grazie al successo del Labradoodle, questa razza sta acquisendo popolarità in tutto il mondo.

I Goldendoodle possono essere un primo incrocio (con un genitore Retriever e un genitore barboncino), riconducibili a una delle razze originarie o essere frutto di due Goldendoodle, per cui sono disponibili in una varietà di dimensioni, forma, tipi di mantello e temperamento.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia poco
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Le condizioni di salute e i problemi a cui gli incroci sono predisposti variano spesso perché alcuni esemplari conservano maggiormente le caratteristiche di una razza rispetto all'altra.

Per maggiori informazioni sui problemi di salute che possono colpire questo incrocio, visitate le pagine dedicate al Golden Retriever e al Barbone Standard o Nano.

Personalità

Come la maggior parte degli incroci, la personalità di un Goldendoodle dipende dai genitori e da come è stato allevato e cresciuto.

Osservando le due razze che compongono il Goldendoodle, è chiaro che si tratta di un cane estremamente attivo, che ha bisogno di molto esercizio fisico e di input, spesso più di quanto molti nuovi proprietari si aspettino, e che, essendo altamente sociale, ha bisogno di far parte della famiglia.

La personalità di un Goldendoodle sembra essere più coerente quando si tratta di primi incroci (F1). Quando una linea viene allevata successivamente, può essere ricondotta a una delle razze originarie (e quindi rafforzare le personalità Retriever o Barboncino) oppure essere generata con un altro Goldendoodle, nel qual caso la prevedibilità in termini di temperamento è minore (e l’inbreeding può rappresentare un problema). Alcuni allevatori incrociano Goldendoodle e Labradoodle, aumentando così l'imprevedibilità della prole.

Storia e origini

Il Goldendoodle è uno dei tipi di "Doodle" più recenti ed è stato allevato intenzionalmente per la prima volta negli anni '90, dopo il successo del Cockapoo e del Labradoodle. Essendo una razza ancora relativamente nuova, per saperne di più è necessario conoscere le due razze coinvolte nella sua creazione.

Il Goldendoodle può presentare qualsiasi combinazione delle due razze nell'aspetto, nel comportamento e nel temperamento.

Il Golden Retriever è una delle razze canine più amate al mondo, quindi potrebbe sorprendervi sapere che la sua storia è un po' nebulosa. Si pensa che le origini della razza derivino da un membro dell'aristocrazia britannica, Sir Dudley Marjoribanks (Lord Tweedmouth). Si dice che gli piacesse particolarmente il colore giallo che a volte si trovava nei Retriever, così si mise all’opera per creare una nuova razza dalla tanto agognata tonalità dorata. Innanzitutto, acquistò un cane di nome Nous da Brighton, l'unico cucciolo giallo di una cucciolata di Curly-Coated Retriever neri, poi lo allevò con una cagna Tweed Water Spaniel color rosso bruno di nome Belle, che si diceva fosse un eccellente cane da riporto. La cucciolata prodotta contava quattro cuccioli gialli. Nei successivi 20 anni, continuò a cercare di perfezionare la razza introducendo Setter rossi, altri Tweed Water Spaniel, Retriever e forse anche uno o due Chien de Saint-Hubert. Infine, nel 1908 la razza fu registrata ed esposta come Golden Flat Coats fino al 1913, quando rivendicarono il nome Golden o Yellow Retriever.

Il Barbone standard è nato in Germania come cane da riporto, specificamente allevato per la caccia agli uccelli acquatici. Questa razza viene comunemente raffigurata con tagli della pelliccia apparentemente legati a una banale questione di moda, ma il loro stile insolito in realtà è dovuto ad altre ragioni. Il taglio è stato messo a punto per evitare che il pelo si impregni d’acqua e sia troppo pesante impedendo il nuoto, quindi si decise di tagliarlo il più possibile, mantenendo però protetti gli organi vitali e le articolazioni. I Barboni nani e toy sono arrivati in un secondo momento, creati da persone che desideravano un cane dalla personalità affascinante del barboncino, ma dalle dimensioni più contenute.

Per amare la vita con un Goldendoodle, è necessario adorare le caratteristiche sia dei Barboncini che dei Golden Retriever. Trattandosi di un incrocio, i cuccioli possono presentare una qualsiasi combinazione dei tratti fisici e comportamentali dei genitori, per cui si può ottenere un "doodle" molto attivo e motivato, oppure un "doodle" più tranquillo e rilassato. I mantelli variano in modo analogo, quindi preparatevi al peggio e sperate di essere piacevolmente sorpresi dal meglio. Comunque sia il vostro Goldendoodle, dovrete dedicare molto tempo alle passeggiate, all'addestramento e al gioco, e probabilmente anche alla toelettatura e all'aspirapolvere!

Entrambe le razze che compongono il Goldendoodle sono molto attive e amano l'esercizio fisico, e saranno felici con più di due ore di attività al giorno. Inoltre, ameranno i giochi, l'addestramento, i giocattoli interattivi e la partecipazione a tutte le attività della famiglia.

Il Goldendoodle è un cane grande e attivo che ha bisogno di uno spazio vitale di dimensioni adeguate. Un ampio giardino e l'accesso a grandi spazi aperti per fare lunghe passeggiate saranno particolarmente apprezzati dal vostro amico peloso.

I cani di razza grande, oltre ad avere un grande appetito, beneficiano di un diverso equilibrio di nutrienti, tra cui minerali e vitamine, rispetto agli esemplari di taglia più piccola. I Goldendoodle, come la maggior parte dei cani di taglia grande, possono essere soggetti a gonfiore e problemi di stomaco, ma pasti più piccoli e frequenti possono contribuire a minimizzare questo rischio.

La dieta del cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida per l'alimentazione del suo specifico alimento.

È difficile prevedere che tipo di mantello avrà il Goldendoodle, poiché potrebbe ereditare un mantello simile a quello di un Golden o di un Barbone (o un misto dei due).

Di conseguenza potrebbero perdere pochissimi peli o nulla (caratteristica acquisita dal barboncino), ma in tal caso necessitano di una regolare rifinitura, oppure perderne un po’ (gene del Golden) e possono avere o meno un sottopelo che tende a formare grovigli e nodi. Trovate un buon toelettatore che si occupi del mantello del vostro Goldendoodle o che vi insegni a farlo da soli man mano che il manto si sviluppa. Possono richiedere più o meno cure, quindi preparatevi a entrambe le situazioni!

La cura delle orecchie dei cani è estremamente importante, poiché i Barboni possono avere problemi di eccesso di peli all'interno del condotto auricolare, che possono causare infezioni o dolori alle orecchie.

Si tratta di un cane molto attivo, intelligente e impegnato, che dovrà essere addestrato se si vuole avere una vita tranquilla! È una gioia addestrarlo, perché entrambe le razze sono intelligenti e amano lavorare con il padrone, ma imparano le cattive abitudini con la stessa rapidità di quelle buone, quindi l'addestramento basato sulla ricompensa deve iniziare presto ed essere continuativo. Il Goldendoodle può essere più sensibile del Labradoodle e qualsiasi reazione violenta può preoccuparlo molto, quindi l’addestramento deve essere positivo e basato sulla ricompensa. È una razza ideale per gli sport cinofili, come l'agility o le attività di caccia, e amerà avere un lavoro attivo da svolgere.

È importante abituare un Goldendoodle a essere manipolato e toelettato (poiché ne avrà bisogno in abbondanza) e a rinunciare volentieri a qualsiasi bottino che preferisce conservare, sempre utilizzando metodi positivi e basati sulla ricompensa.

Dato che entrambe le razze che compongono il Goldendoodle hanno un passato da cani da lavoro, dovrebbero socializzare bene con i gatti (con i quali possono imparare a convivere felicemente), ma vanno sempre osservati con cautela nei confronti di altri piccoli animali e uccelli.

Se il Goldendoodle proviene da un allevatore affidabile e viene ben addestrato fin da cucciolo, sarà un favoloso cane da famiglia, sarà un vero piacere averlo vicino e andrà d'accordo con tutti. In altre parole, quasi il cane perfetto! Tuttavia, un Goldendoodle non addestrato o annoiato può facilmente diventare indisciplinato e troppo esuberante, quindi fate sempre in modo di fornirgli molti stimoli mentali e un buon livello di esercizio.

Lo sapevate che...

  • Nonostante la sua popolarità, il Goldendoodle, in quanto razza mista, non è attualmente riconosciuto dal Kennel Club del Regno Unito.
  • Il Goldendoodle è anche denominato "Groodle".
  • I Goldendoodle sono eccellenti cani da assistenza e sono stati utilizzati come cani guida, cani da terapia e da fiuto.
  • Non sono ottimi cani da guardia perché sono troppo amichevoli e preferiscono leccare gli estranei anziché abbaiare!