Il Bernedoodle deriva dall’incrocio tra il Bovaro del Bernese e il Barbone standard, anche se a volte si utilizzano i Barboni nani per ottenere cani più piccoli. L'obiettivo di questo incrocio è quello di ottenere un bovaro del Bernese in grado di incarnare la natura di entrambe le razze, che non perda pelo, non sbavi eccessivamente e viva più a lungo.
In teoria, il Bernedoodle può essere un primo incrocio (con un genitore Bovaro del Bernese e uno Barbone), può essere ricondotto a una delle razze originarie o derivare da due Bernedoodle accoppiati insieme. In realtà, si tratta di un incrocio raro e, in quanto tale, è generalmente solo un primo incrocio (F1), quindi si mantiene un po' più di coerenza nelle dimensioni, nella forma e nel temperamento - ma questo dipende dall'allevatore, poiché questi incroci sono spesso prodotti in modo irresponsabile da genitori "non perfetti" o addirittura da genitori di dubbia razza.
Se prendete in considerazione questo incrocio, assicuratevi di acquistare un cucciolo da un allevatore responsabile che segue un codice etico ben preciso.