Your Pet, Our Passion.
Labradoodle

Labradoodle

Il Labradoodle è uno degli incroci più riusciti, quindi se volete aggiungerne uno alla famiglia, sarete felici di sapere che è abbastanza facile trovare allevatori affidabili. Le razze che compongono il Labradoodle sono il Labrador Retriever (da esposizione o da lavoro) e il Barbone standard (o talvolta il Barbone nano).

Esistono club di razza istituiti e gestiti da persone impegnate che vorrebbero che il Labradoodle diventasse una razza riconosciuta. Quindi, assicuratevi di cercare gli allevatori che li allevano in modo responsabile e che assicurano che tutti i genitori siano sottoposti a test sanitari.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Aspetto del Labradoodle

Gli esemplari di questo incrocio possono variare per dimensioni, forma, tipi di pelo e temperamento, a seconda di come sono stati allevati. Anche i colori possono variare, poiché dipendono principalmente dal manto dei genitori. Il Labradoodle può essere un primo incrocio con un genitore Labrador e uno Barbone, può essere ricondotto a una delle razze originarie o essere due Labradoodle accoppiati insieme.

Personalità del Labradoodle

Come la maggior parte degli incroci, la personalità di un Labradoodle dipende dai genitori e da come è stato allevato e cresciuto.

Il Labrador Retriever è un cane attivo, amichevole e affettuoso che vive in compagnia dell'uomo e non desidera altro che compiacere i propri padroni (tranne forse mangiare e saltare in ogni pozza d’acqua che trova!). Sono animali ideali per i bambini e vanno d'accordo con gli altri animali domestici. I Labrador sono una razza molto allegra, estremamente affettuosa, che scodinzola costantemente ed è sempre in movimento. Sono facilmente addestrabili, perché desiderosi di imparare e di compiacere, e sono in grado di dare una zampa in qualsiasi cosa. Sono però dei veri e propri buongustai, il che aiuta l'addestramento ma non il girovita!

Il barbone è un cane vivace, socievole e affettuoso, intelligente e divertente, e costituisce un compagno meraviglioso e divertente. Ama essere coinvolto in tutte le attività della famiglia e può essere un buon cane da guardia, annunciando i visitatori ma senza mai essere aggressivo. Il Barbone Standard è tuttora un cane da lavoro e può facilmente essere il punto di partenza della vostra sessione di addestramento, del vostro gruppo di agility o del ring delle prove di obedience e dare il massimo in un lavoro da svolgere dove può lavorare con il suo proprietario. 

Osservando le due razze che compongono il Labradoodle, è chiaro che si tratta di un cane estremamente attivo, che ha bisogno di molto esercizio fisico e di input, spesso più di quanto molti nuovi proprietari si aspettino, e che, essendo altamente sociale, ha bisogno di far parte della famiglia.  

La personalità di un Labradoodle sembra essere più coerente quando si tratta di primi incroci (F1). Quando una linea viene allevata successivamente, può essere ricondotta a una delle razze originarie, rafforzando così la personalità del Labrador o del Barbone, oppure essere accoppiata con un altro Labradoodle. In questo caso c'è meno prevedibilità nel temperamento e l'incrocio diventa un potenziale problema.  

Gli allevatori responsabili dovrebbero dare priorità al comportamento sulla salute, quindi è importante trovare un buon allevatore.

Altezza: L'altezza abituale di un Labradoodle dipende dalle dimensioni dei genitori e può quindi variare notevolmente, da 30 cm a 70 cm.
Labrador Retriever: 55-57 cm
Barbone - Standard: oltre 38 cm.
Nano: 28-38 cm
Colori: Nero, giallo o marrone/cioccolato. I gialli variano dal crema chiaro al rosso volpe.
Barbone: Tutti i colori a tinta unita.
Gruppi del Kennel Club del Regno Unito: Cane da caccia (Labrador Retriever) e da utilità (Barbone).

Razza generalmente sana

Le condizioni di salute e i problemi a cui gli incroci sono predisposti variano spesso perché alcuni esemplari conservano maggiormente le caratteristiche di una razza rispetto all'altra. 

Per maggiori informazioni sui problemi di salute che possono colpire questo incrocio, visitate le pagine dedicate al Labrador Retriever e al Barbone Standard o Nano.

Il Labradoodle è uno degli incroci più noti e affermati. È nato in Australia negli anni '70, quando l'Associazione australiana dei cani guida ricevette una richiesta da parte di una signora delle Hawaii che chiedeva un cane guida che non le provocasse allergie. Questa signora aveva scelto l'Australia perché, grazie alle disposizioni in materia di salute degli animali, un cane allevato lì poteva arrivare direttamente a casa sua, alle Hawaii, senza dover passare un periodo di quarantena.

L'Associazione utilizzava già i Labrador come cani guida e aveva quindi bisogno di incrociarne uno con una razza non soggetta alla perdita di peli. Importarono dalla Svezia un Barbone standard bianco con eccellenti linee di discendenza da lavoro e nacque la prima cucciolata (intenzionale) di Labradoodle.

Da allora sono stati allevati, sia in modo responsabile che irresponsabile, nel tentativo di trovare un cane da famiglia amichevole che non perdesse peli. Questo risultato è stato raggiunto con vari gradi di successo e in effetti alcuni Labradoodle si sono distinti come cani da assistenza in tutto il mondo. Gli appassionati di questa razza ne definiscono gli esemplari i perfetti cane da compagnia di taglia grande (a patto che facciano abbastanza esercizio fisico!).

Sebbene esistano club di razza nel Regno Unito e in tutto il mondo, il Labradoodle non è attualmente riconosciuto da alcun club internazionale.

Le due razze che concorrono alla formazione del Labradoodle sono il Labrador Retriever e il Barbone Standard.

Labrador Retriever

Paese di origine: Canada

La razza Labrador Retriever non è nata nel Labrador, ma sulla costa di Terranova nel XVII secolo. Sono stati addestrati per portare a terra le reti da pesca attraverso le acque ghiacciate per i pescatori e, all'inizio del XIX secolo, sono arrivati nel porto di Poole in Gran Bretagna. Grazie alla loro bella personalità, i pescatori iniziarono a ricevere offerte dagli inglesi per acquistarli. La razza aveva anche capacità lavorative, che ne hanno decretato il successo immediato come cane da caccia. Il conte di Malmesbury rimase affascinato da questi cani, conosciuti all'epoca come cani di San Giovanni, e iniziò ad allevarli, chiamandoli labrador. Oggi i Labrador sono ancora utilizzati come cani da lavoro e come amati animali domestici.

Barbone standard

Paese di origine: Germania

Il Barbone originale è quello standard, un cane da riporto. I loro insoliti tagli del pelo non erano una questione di moda, ma piuttosto un modo per i padroni di assicurarsi che la pelliccia non si bagnasse e i cani non diventassero troppo pesanti per nuotare facilmente nei laghi. Pur mantenendo protetti gli organi vitali e le articolazioni, gran parte della pelliccia restante veniva rasata. I Barboni nani e toy sono stati creati esclusivamente come versioni più piccole per i proprietari che non volevano un cane così grande, ma erano affascinati dalla sua personalità e dall'entusiasmo per ogni tipo di lavoro.

Il Labradoodle può presentare qualsiasi combinazione delle due razze nell'aspetto, nel comportamento e nel temperamento.
 

I proprietari ideali di Labradoodle devono amare il comportamento e la personalità sia dei Barboni che dei Labrador, ed essere accomodanti sul tipo di mantello, poiché con questo incrocio non ci sono garanzie. Aspettatevi un cane grande, sicuro di sé, intelligente e pieno di entusiasmo, e siate disposti a fornire tempo, energia e addestramento per soddisfare queste esigenze. La toelettatura può essere un problema, poiché non c'è un modo sicuro per distinguere il tipo di mantello finché il cane non è maturo, e alcuni mantelli sono estremamente difficili da gestire.

Dato che la taglia del Labradoodle è piuttosto grande, avrebbe bisogno di uno spazio abitativo di buone dimensioni. Inoltre, essendo molto attivo, apprezzerà la presenza di un ampio giardino e l'accesso a grandi spazi aperti per le lunghe passeggiate di cui ha bisogno.

I cani di razza grande, oltre ad avere un grande appetito, beneficiano di un diverso equilibrio di nutrienti, tra cui minerali e vitamine, rispetto agli esemplari di taglia più piccola. I Labradoodle, come la maggior parte dei cani di taglia grande, possono essere soggetti a gonfiore e problemi di stomaco, ma pasti più piccoli e frequenti possono contribuire a minimizzare questo rischio.

La dieta del Labradoodle deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida per l'alimentazione del suo specifico alimento.

È difficile prevedere che tipo di mantello avrà il Labradoodle, poiché potrebbe ereditare un mantello simile a quello di un Labrador o di un Barbone (o un misto dei due).

Ciò significa che non perderanno peli o li perderanno in misura minima (se hanno ereditato il mantello del Barbone), ma in tal caso necessitano di una spuntatura regolare. In alternativa, possono perde peli (se hanno ereditato il mantello dei Labrador) e avere o meno un mantello indisciplinato e incline alla formazione di opacizzazioni. Possono richiedere una cura minima o massima, quindi preparatevi a entrambe le situazioni!

Date le dimensioni del Labradoodle e il suo particolare manto, è consigliabile trovare un buon toelettatore in zona che possa prendersi cura della pelliccia del vostro animale o insegnarvi a farlo da soli, man mano che il mantello si sviluppa.

La cura delle orecchie dei cani è estremamente importante, poiché i Barboni possono avere problemi di eccesso di peli all'interno del condotto auricolare, che possono causare infezioni o dolori alle orecchie.

L'addestramento è importante per questo cane molto attivo, intelligente e impegnato. È una gioia addestrarli, perché entrambe le razze sono intelligenti e amano lavorare con il padrone, ma imparano le cattive abitudini con la stessa rapidità di quelle buone, quindi l'addestramento basato sulla ricompensa deve iniziare presto ed essere continuativo. È una razza ideale per gli sport cinofili, come l'agility o le attività di caccia, e amerà avere un lavoro attivo da svolgere.

È importante abituare un Labradoodle a essere manipolato e toelettato (poiché ne avrà bisogno in abbondanza) e a rinunciare volentieri a qualsiasi bottino che preferisce conservare, sempre utilizzando metodi positivi e basati sulla ricompensa.

Il Labradoodle è praticamente il cane da famiglia perfetto. Se il Labradoodle proviene da un allevatore affidabile e viene ben addestrato fin da cucciolo, sarà un favoloso cane da famiglia, sarà un vero piacere averlo vicino e andrà d'accordo con tutti. Un Labradoodle non addestrato o annoiato può tuttavia diventare facilmente indisciplinato e troppo chiassoso.

Curiosità sui Labradoodle

I Labradoodle sono ottimi cani da terapia. La loro calda personalità è spesso adatta a persone con autismo o disabilità fisiche.

Tra gli orgogliosi proprietari di Labradoodles ci sono celebrità come Jennifer Aniston, Tiger Woods, Joe Biden, nonché la principessa e il principe ereditari di Norvegia.

L’aspettativa di vita del Labradoodle può raggiungere i 14 anni, poiché entrambe le razze parentali hanno una lunga durata di vita.
 

Domande frequenti

I Labradoodle perdono molti peli?

A seconda del tipo di mantello ereditato, la perdita di peli può essere minima o inesistente.

I Labradoodle abbaiano molto?

I Labradoodle possono abbaiare più di altre razze, ma sono a un livello medio, in quanto si fanno sentire solo se hanno bisogno di attenzione o di cibo o per frustrazione.

Ai Labradoodle piacciono le coccole?

I Labradoodles sono molto affettuosi e adorano le coccole quando si sentono stanchi e hanno bisogno di attenzioni.

È meglio un Labradoodle maschio o femmina?

In termini di temperamento, non ci sono molte differenze tra maschi e femmine di Labradoodle. Tuttavia, le femmine di Labradoodle possono essere più reattive all'addestramento, mentre i maschi sono più affettuosi.