Il Labradoodle è uno degli incroci più noti e affermati. È nato in Australia negli anni '70, quando l'Associazione australiana dei cani guida ricevette una richiesta da parte di una signora delle Hawaii che chiedeva un cane guida che non le provocasse allergie. Questa signora aveva scelto l'Australia perché, grazie alle disposizioni in materia di salute degli animali, un cane allevato lì poteva arrivare direttamente a casa sua, alle Hawaii, senza dover passare un periodo di quarantena.
L'Associazione utilizzava già i Labrador come cani guida e aveva quindi bisogno di incrociarne uno con una razza non soggetta alla perdita di peli. Importarono dalla Svezia un Barbone standard bianco con eccellenti linee di discendenza da lavoro e nacque la prima cucciolata (intenzionale) di Labradoodle.
Da allora sono stati allevati, sia in modo responsabile che irresponsabile, nel tentativo di trovare un cane da famiglia amichevole che non perdesse peli. Questo risultato è stato raggiunto con vari gradi di successo e in effetti alcuni Labradoodle si sono distinti come cani da assistenza in tutto il mondo. Gli appassionati di questa razza ne definiscono gli esemplari i perfetti cane da compagnia di taglia grande (a patto che facciano abbastanza esercizio fisico!).
Sebbene esistano club di razza nel Regno Unito e in tutto il mondo, il Labradoodle non è attualmente riconosciuto da alcun club internazionale.
Le due razze che concorrono alla formazione del Labradoodle sono il Labrador Retriever e il Barbone Standard.
Labrador Retriever
Paese di origine: Canada
La razza Labrador Retriever non è nata nel Labrador, ma sulla costa di Terranova nel XVII secolo. Sono stati addestrati per portare a terra le reti da pesca attraverso le acque ghiacciate per i pescatori e, all'inizio del XIX secolo, sono arrivati nel porto di Poole in Gran Bretagna. Grazie alla loro bella personalità, i pescatori iniziarono a ricevere offerte dagli inglesi per acquistarli. La razza aveva anche capacità lavorative, che ne hanno decretato il successo immediato come cane da caccia. Il conte di Malmesbury rimase affascinato da questi cani, conosciuti all'epoca come cani di San Giovanni, e iniziò ad allevarli, chiamandoli labrador. Oggi i Labrador sono ancora utilizzati come cani da lavoro e come amati animali domestici.
Barbone standard
Paese di origine: Germania
Il Barbone originale è quello standard, un cane da riporto. I loro insoliti tagli del pelo non erano una questione di moda, ma piuttosto un modo per i padroni di assicurarsi che la pelliccia non si bagnasse e i cani non diventassero troppo pesanti per nuotare facilmente nei laghi. Pur mantenendo protetti gli organi vitali e le articolazioni, gran parte della pelliccia restante veniva rasata. I Barboni nani e toy sono stati creati esclusivamente come versioni più piccole per i proprietari che non volevano un cane così grande, ma erano affascinati dalla sua personalità e dall'entusiasmo per ogni tipo di lavoro.
Il Labradoodle può presentare qualsiasi combinazione delle due razze nell'aspetto, nel comportamento e nel temperamento.