Diversi Paesi rivendicano la ‘creazione’ del Cavapoo: i primi esemplari sono stati allevati negli Stati Uniti negli anni '50, poi in Australia negli anni '90 e nel Regno Unito più o meno nello stesso periodo, quando l'incrocio di varie razze con i barboncini è diventato davvero diffuso. Sebbene all'inizio l'idea fosse quella di creare una razza di piccole dimensioni non soggetta a perdita peli o ipoallergenica, in realtà non è stato così. Non c'è modo di prevedere se i cuccioli perderanno o meno i peli o se potranno generare allergie nei soggetti predisposti. Questa incertezza è dovuta in parte al fatto che spesso le persone non sono allergiche al pelo caduto (o a quello che rimane sul cane), ma alla forfora (squame cutanee che si distaccano dall’epidermide) e alla saliva del cane, due elementi che sono presenti in tutti gli esemplari.
I Cavapoo sono molto apprezzati grazie al loro aspetto innegabilmente adorabile e alla loro natura amichevole e divertente.
Per capire meglio il Cavapoo, è bene comprendere le razze dei genitori:
Cavalier King Charles Spaniel
Paese di origine: Inghilterra
Questa razza è abbastanza recente ed è l'ultima degli English Toy Spaniel, sviluppati negli anni '20 nel tentativo di ricreare i famosi cani di Re Carlo. Il nome Cavalier è stato aggiunto per distinguerli dal più vecchio King Charles Spaniel.
Fino al XIX secolo, il King Charles Spaniel aveva un muso appuntito, ma in epoca vittoriana divenne di moda allevare cani con musi più corti e in breve tempo il King Charles divenne una razza dal muso piatto (come lo è ancora oggi).
Nel 1926, tuttavia, un americano di nome Roswell Eldridge visitò l'Inghilterra e fu sconvolto dal fatto di non poter vedere i cani che aveva ammirato nelle opere d’arte, e così per cinque anni consecutivi offrì premi al Crufts per il miglior "King Charles Spaniel dal muso lungo". Questo ha dato il via a un movimento che ha portato alla formazione del Cavalier King Charles Club nel 1928, anche se si è dovuto aspettare fino al 1945 perché le due razze venissero riconosciute separatamente. Con il passare degli anni, questa nuova razza divenne di gran lunga la più popolare e una delle più amate del Regno Unito.
Barboncino
Paese di origine: Germania
Il Barboncino originale è il Barboncino standard, che era un cane da riporto, quindi è sempre stato impegnato nei lavori. I Barboni nani e toy sono stati creati come versioni più piccole di quello standard, per i proprietari che non volevano un cane così grande, ma erano affascinati dalla sua personalità e dal suo entusiasmo per ogni tipo di lavoro. I barboncini più piccoli divennero famosi nei circhi per la loro facilità di addestramento e per il loro desiderio di compiacere.
Il Cavapoo può nascere da una qualsiasi combinazione di Cavalier, Barboncino Nano o Toy. Quindi se acquistate l’animale da un allevatore, assicuratevi di chiedere informazioni sull'allevamento dei genitori e, meglio ancora, dei loro nonni, perché questo vi darà un'idea più chiara di cosa aspettarvi dal cucciolo.