Your Pet, Our Passion.
Alaskan Malamute

Alaskan Malamute

Dall'aspetto simile a un lupo, l'Alaskan Malamute è una razza grande e imponente che presenta caratteristiche tipiche degli Spitz (coda spesso arricciata sulla schiena, pelo molto folto, orecchie dritte e testa cuneiforme).
 

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava molto
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini

Personalità

Il Malamute è un cane affettuoso e amichevole, che si dedica alla famiglia, anche se non è la razza ideale come prima esperienza, in quanto può essere molto impegnativo. Oltre al bisogno quasi insaziabile di correre, ama scavare e ululare, tende a scappare spesso e ha un innato istinto per la caccia di piccoli animali pelosi, siano essi scoiattoli, gatti o persino cani di piccola taglia. Per i proprietari che lo comprendono e che sanno dargli ciò di cui ha bisogno per essere sano e felice, è comunque un compagno eccezionale.

Storia e origini

Paese di origine: Stati Uniti

Il Malamute è uno dei più antichi e forti cani da slitta del Nord ed era amato dal popolo Mahlemut dell'Alaska, da cui prende il nome. Non è chiaro quanto sia antica questa razza, ma cenni storici fanno risalire la loro presenza in Alaska a più di 5000 anni fa. Grazie alle loro dimensioni, forza e resistenza, questi cani venivano utilizzati per trasportare carichi pesanti: una muta era in grado di trascinare mezza tonnellata su terreni impervi per centinaia di chilometri. Quando non servivano come cani da slitta, venivano impiegati come cani da guardia per il bestiame e per aiutare a cacciare alci o orsi.

Quando i forestieri cominciarono ad arrivare in Alaska, lo sport delle corse su slitta divenne diffuso. Il Malamute non era il più adatto a questo scopo, poiché era sempre stato usato per trainare carichi pesanti su lunghe distanze piuttosto che per la velocità. Di conseguenza, questi stranieri iniziarono a incrociare il Malamute con cani più piccoli e veloci e la razza originale andò incontro a un forte declino. Fortunatamente, in alcune zone dell'Alaska troppo remote per i visitatori, rimasero abbastanza cani per ripopolarla, finché, nel 1936, la razza fu riconosciuta dall'AKC e il suo futuro fu assicurato.

Come molte altre razze, gli Alaskan Malamute possono soffrire di disturbi ereditari agli occhi e di displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). Per questo motivo è importante sottoporre i cani a un esame oculistico e a una valutazione dell'anca prima della riproduzione.

Il Malamute ha bisogno di almeno due ore di corsa al giorno, ma sarebbe più felice se ne facesse di più. Per il resto del tempo, sono cani tranquilli e tendono generalmente a rilassarsi, con un ululato ogni tanto... solo per divertimento! Adorano stare all'aperto, ma è necessario che i recinti siano estremamente alti e sicuri.

Una casa grande e un giardino ben recintato sono importanti per gli Alaskan Malamute, così come la disponibilità di luoghi in cui correre. Non sono assolutamente cani da città e, data la tendenza a ululare, sono più adatti a vivere in ambienti poco popolati, meglio se lontani da eventuali vicini.

I cani di razza grande, oltre ad avere un grande appetito, beneficiano di un diverso equilibrio di nutrienti, tra cui minerali e vitamine, rispetto agli esemplari di taglia più piccola. Gli Alaskan Malamute possono essere soggetti a gonfiore e problemi di stomaco; pasti più piccoli e frequenti possono contribuire a minimizzare questo rischio.
 

Un folto sottopelo, che può raggiungere i 5 cm di profondità, e un folto manto proteggono perfettamente il Malamute dalle intemperie. In una casa con riscaldamento centralizzato, tuttavia, la dispersione di calore sarà notevole! La spazzolatura quotidiana aiuta a ridurre la quantità di peli persi, ma chi sceglie di vivere con questi cani non deve essere troppo attento ai dettagli nella cura della casa.

Trattandosi di un cane di taglia grande, è necessario che impari tutte le buone maniere di base che un corso di addestramento gli permetterà di apprendere. Tuttavia, l'Alaskan Malamute non dimentica mai di essere stato allevato per trainare le slitte, per cui deve imparare ad andare al guinzaglio e a indossare la pettorina per le occasioni in cui deve essere tenuto sotto stretto controllo. I Malamute non sono interessati alle passeggiate tradizionali: hanno bisogno di correre e, quindi, l'addestramento in sport come il canicross può loro la possibilità di sfogare in maniera più adeguata la propria indole. È ovvio che hanno bisogno di padroni estremamente attivi che vogliano un cane con cui correre.

Sebbene un buon richiamo sia estremamente importante e debba essere insegnato e praticato, è consigliabile non farvi affidamento nei grandi spazi aperti, quando gli scoiattoli o il semplice bisogno di correre possono renderli sordi a qualsiasi altro segnale.

Se devono vivere con altri animali, la socializzazione precoce è fondamentale e anche in questo caso occorre prestare attenzione.

Gli Alaskan Malamute possono vivere felicemente con i bambini, purché siano ben socializzati con loro fin da piccoli, ma come per ogni cane di grossa taglia, è necessario prestare attenzione.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che..

  • Insieme ai più leggeri Siberian Husky, gli Alaskan Malamute furono coinvolti nella Corsa al siero del 1925, quando 150 cani da slitta trasportarono l'antitossina della difterite attraverso l'Alaska percorrendo oltre 1000 km in poco più di 5 giorni, salvando la cittadina di Nome e le comunità circostanti da un'epidemia.
  • Durante la Prima Guerra Mondiale, 450 Alaskan Malamute furono inviati in Francia per consegnare rifornimenti alle truppe francesi negli avamposti di montagna.
  • In precedenza venivano utilizzati per consegnare la posta e per trasportare i rifornimenti per i primi coloni dell'Alaska.
  • Gli Alaskan Malamute sono stati utilizzati durante la corsa all'oro per trasportare cibo e provviste sui passi di montagna.
  • Questa razza è stata utilizzata per fiutare le mine, trasportare armi e come cani da ricerca e salvataggio durante la Seconda Guerra Mondiale.