Your Pet, Our Passion.
Bracco tedesco a pelo corto

Bracco tedesco a pelo corto

Il Bracco tedesco a pelo corto è un cane grande, muscoloso e dall'aspetto nobile. Energici e affettuosi, questi cani potrebbero essere difficili da gestire per i proprietari alle prime armi, ma sono una gioia per chi li frequenta e saranno un'adorabile compagnia.

Key facts
Aspettativa di vita
12 - 14 anni
Peso
25-32 kg
Altezza
I maschi misurano 58-64 cm e le femmine 53-59 cm.
Colori
Marrone rossiccio, bianco e nero
Taglia
Grande
Gruppo del Kennel Club
Cane da caccia
Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia poco
  • Non è un cane da guardia
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Il Bracco tedesco a pelo corto può soffrire di:
- Displasia dell'anca.
- Dilatazione gastrica (volvolo).
- Malattia di Von Willebrand, in cui il cane produce fattori di coagulazione insufficienti o difettosi che possono provocare emorragie incontrollate.
- Cardiomiopatia dilatativa, una patologia in cui il muscolo cardiaco si indebolisce progressivamente e non si contrae adeguatamente.
- Entropion, una condizione dolorosa dell'occhio in cui le palpebre si rivoltano verso l'interno.
- Malattia del crociato: malattia dei legamenti del ginocchio che vengono danneggiati, provocando dolore e zoppia.

Personalità

Il Bracco tedesco a pelo corto è un cane gentile, affettuoso e socievole, un buon compagno per una famiglia attiva o per un individuo in grado di offrirgli l'esercizio, l'addestramento e l'attenzione di cui ha bisogno. E' molto legato al proprietario e non ama essere lasciato solo. Potrebbe non essere affidabile con gli piccoli animali o con i gatti sconosciuti, anche se può imparare a stare per conto proprio.

Adatto alle famiglie: 5/5
Esigenze di esercizio fisico: 5/5
Facile da addestrare: 5/5
Tollera la solitudine: 1/5
Ama gli altri animali da compagnia: 4/5
Livelli di energia: 5/5
Esigenze di toelettatura: 3/5
Perdita di pelo: 2/5

Il Bracco tedesco a pelo corto fu creato in Germania nel XVII secolo incrociando il Bracco spagnolo con alcune delle prime razze tedesche di cani da penna e, secondo alcuni storici, con il Bloodhound. L'incrocio ebbe successo, ma la nuova razza era pesante e lenta, per cui nel XIX secolo si cercò di migliorarla incrociandola con il Bracco inglese, dando origine a un cane più leggero e veloce.

Tuttavia, l'accento è sempre stato posto sulla capacità di ricerca della razza piuttosto che sulla sua velocità. Il GSP è una delle razze versatili da caccia, punta e riporto (HPR -Hunt, Point and Retrieve) e lavora volentieri sia a terra che in acqua. Per i suoi fan, il Bracco tedesco a pelo corto è il perfetto cane da caccia a tutto tondo.

Se vi piace tutto ciò che riguarda la caccia, amate le passeggiate molto lunghe e l'addestramento in qualsiasi condizione atmosferica e desiderate un compagno elegante e intelligente con una grande resistenza, il GSP ha tutto ciò che vi serve. I proprietari ideali dovrebbero avere una precedente esperienza con i bracco, saper insegnare un buon recupero a mano e capire come evitare la guardia alle risorse, una reazione comune quando il comportamento dei cani da caccia non viene gestito correttamente. Ideale per le famiglie con bambini più grandi che sono a casa per la maggior parte del giorno e trascorrono molto tempo all'aperto. 

Il Bracco tedesco a pelo corto è molto attivo e ha bisogno di almeno due ore di esercizio quotidiano. Inoltre, ha bisogno di molti incentivi, giochi di attivazione mentale, addestramento e stimoli per evitare che si annoi e si inventi da solo una forma di divertimento, che può includere scavare, masticare, lasciarsi andare all'iperattività e in generale combinare guai!

Si tratta di un cane di campagna di taglia grande che ha bisogno di spazio sia in casa che fuori, e di molto spazio all'aperto per fare esercizio.

I cani di razza grande, oltre ad avere un grande appetito, traggono vantaggio da un variegato equilibrio di nutrienti, tra cui minerali e vitamine, rispetto agli esemplari di taglia più piccola. I Bracchi tedeschi a pelo corto hanno bisogno di una dieta equilibrata che includa tutti i principali nutrienti e acqua fresca sempre disponibile.

Per quanto riguarda la toelettatura, il pelo corto di questo tipo di Bracco tedesco ha una consistenza piuttosto ruvida ed è un po' più lungo sotto la coda. Richiede una manutenzione minima e basta una spazzolata una volta alla settimana.

Il Bracco tedesco a pelo corto è un cane intelligente e sveglio che ama lavorare con i suoi proprietari e che può essere addestrato ad alti livelli. Eccellerà se ha i proprietari in grado di trovare corsi per cani da lavoro in cui dare a questi attivi compagni uno sfogo appropriato per i loro naturali comportamenti di caccia.

Affettuoso e amichevole, il Bracco tedesco a pelo corto è un cane ideale per le famiglie attive e sportive. Il suo livello di attività e giocosità può però renderlo troppo chiassoso con i bambini piccoli.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati da soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Il Bracco tedesco a pelo corto era originariamente conosciuto come Deutscher Kurzhariger Vorstehhund.