Your Pet, Our Passion.
Setter Gordon

Setter Gordon

Di taglia medio grande con torace profondo e gambe muscolose, il Setter Gordon ha un aspetto generale elegante, forte ed è in grado di cacciare per lunghe ore. Il loro mantello è setoso e liscio, di un colore nero e marrone chiaro, con lunghe frange alle gambe, al petto, al ventre, sulla parte superiore degli orecchi e sulla coda. I maschi adulti hanno un'altezza di 66 cm e un peso di 29,5 kg; le femmine adulte di 62 cm e 25,5 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia poco
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini

Personalità

E’ un cane gentile e sensibile che diventa un super compagno se svolge un sufficiente esercizio fisico, altrimenti può diventare piuttosto iperattivo e nervoso in casa. Socievole e amichevole, il Setter Gordon sarà devoto al suo proprietario ma se non ben socializzato da cucciolo potrebbe impiegare qualche minuto per familiarizzare con gli estranei. Va ricordato che il Setter Gordon è più forte di altre razze da caccia e avrà bisogno di un addestramento costante.

Origine

Paese d'origne: Scozia

L’origine del Setter Gordon risale al 1620 quando la razza era conosciuta come "cane nero focato da presa". Deve le sue origini allo Spanish pointer e alle varie razze Spaniel. La razza deve il suo nome al 4° Duca di Gordon che nel 1827 inizio a selezionare ufficialmente la razza nel suo castello nel Banffshire, in Scozia. Il Gordon è l'unico Gundog scozzese autoctono e fu allevato appositamente per la caccia degli uccelli selvatici, in particolare il gallo cedrone. Con una maggiore resistenza rispetto alle altre razze da caccia, i Gordon cacciano bene nelle brughiere e sono rinomati per recuperare più uccelli rispetto agli altri cani da caccia, anche se potrebbero impiegare più tempo sul campo.

Come molte razze, il Setter Gordon può soffrire di disturbi ereditari agli occhi e scheletrici come la displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). La visita oculistica e la valutazione del grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione è quindi importante.

Questo cane è stato selezionato per la particolare forza e resistenza e ha la reputazione di essere il cane da caccia più forte e resistente. Di conseguenza, se lo si desidera come animale domestico richiede molto tempo da dedicare all’attività fisica per mantenerlo sano e felice - più di due ore al giorno per un cane adulto. È consigliabile coinvolgerli in attività che utilizzino il loro istinto alla caccia, magari attività legate alla capacità olfattiva.

I cani di taglia grande, oltre ad avere spiccata voracità, hanno fabbisogni specifici e quindi richiedono un diverso apporto di sostanze nutritive tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di taglia più piccola. Il Setter Gordon può essere soggetto a problemi di torsione dello stomaco; pasti piccoli e frequenti possono quindi aiutare a minimizzare questo rischio.

Caratterizzato da un mantello semi-lungo, il Setter Gordon deve essere spazzolato e pettinato regolarmente, almeno due volte a settimana. Le orecchie dovrebbero essere pulite regolarmente poiché sono lunghe e pendenti e potrebbero svilupparsi infezioni batteriche.