Your Pet, Our Passion.
Black and Tan Coonhound

Black and Tan Coonhound

Il Black and Tan Coonhound è un segugio alto e imponente, con un'espressione un po' regale e dignitosa e una corporatura possente. Le orecchie sono lunghe e pendenti e il muso è affilato con lunghi baffi, conferendo al Black and Tan un aspetto serio. La pelle è tirata e il mantello aderente al corpo, senza occhi cadenti o rughe.

Key facts
Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

La razza Black and Tan Coonhound può essere soggetta a:

- Atopia, in cui la pelle reagisce agli allergeni presenti nell'ambiente e diventa dolente e pruriginosa.

Personalità

Socievole, amichevole, gregario, il Black and Tan Coonhound prende la vita sul serio, che si tratti di divertirsi e scherzare odi lavorare, seguendo un odore. Lenti a maturare, come molti segugi di taglia più grande, non sono ben attrezzati per tollerare un addestramento intensivo o fine a se stesso. Facilmente considerato 'testardo' o difficile da addestrare, il Black and Tan Coonhound ha bisogno di tempo e di una relazione forte e positiva con un proprietario che sappia come motivarlo a lavorare insieme. Intelligente e veloce, questa razza è ancora in grado di svolgere una dura giornata di lavoro e ha una mente attiva che deve essere tenuta occupata.

Storia e origini

Sebbene il Black and Tan Coonhound sia una razza completamente americana, le sue origini risalgono ai segugi da caccia e ai cani da penna del Regno Unito. I coloni del XVII secolo portarono in America i loro Foxhound per la caccia, mentre altri coloni portarono pointer, setter, bloodhound e probabilmente altri ancora, e da questi cani ha origine la gamma colorata e varia dei segugi americani.

Il Black and Tan Coonhound è stato il primo a essere separato dall'American Foxhound e riconosciuto come tipo a sé stante. Allevati per seguire le tracce, stanare e spesso arborare (dare la caccia fino a un albero e fare la punta lì) l'esuberante procione, questi cani erano in grado di lavorare a lungo, su terreni accidentati, in foreste e in acqua. I procioni venivano cacciati per la loro pelliccia e per il controllo degli animali infestanti, ma il Black and Tan Coonhound era in grado di dare la caccia a prede molto più grandi, come cinghiali, orsi, cervi e puma. Oggi è ancora un versatile cane da lavoro negli Stati Uniti, ma più generalmente un animale da compagnia e da esposizione in altri Paesi. Importati per la prima volta nel Regno Unito da allevatori della Finlandia e degli Stati Uniti nel 2014, i Black and Tan Coonhound sono stati aggiunti al registro delle importazioni del Kennel Club nel 2018.

Deve amare le lunghe passeggiate, avere un forte interesse per l'addestramento e una certa esperienza con i segugi. Si tratta di un cane decisamente rurale, con il suo spiccato istinto di caccia e la sua voce squillante, usata con gioia e regolarità, quindi è meglio non avere vicini di casa troppo 'vicini'! I proprietari devono essere attivi e capaci di fare molte ore di esercizio e di partecipare a sport o attività cinofile adeguate.

Il Black and Tan Coonhound adulto necessita di almeno due ore al giorno di esercizio formale, su una varietà di terreni e percorsi, con ulteriore tempo per correre liberi, seguire gli odori e lavorare. Si tratta di una razza con un'incredibile resistenza e questi cani, sebbene necessitino di diverse ore di esercizio, tentare di affaticarli fisicamente non farà altro che aumentare la loro forma fisica in modo che abbiano bisogno di sempre più esercizio. Pertanto, è fondamentale includere l'esercizio mentale, con lavori come il tracking, il man-trailing o la distinzione degli odori. 

E' più adatto a una casa rurale, o almeno di periferia con un giardino molto grande ed estremamente ben recintato. Tenete presente che il loro istinto consiste nel seguire l'odore e ignorare tutti gli ostacoli sul loro cammino. L'accesso a una varietà di percorsi interessanti per le passeggiate, in modo che il cane possa seguire ogni giorno nuovi odori, sarà importante per mantenerlo felice.

I cani di razza grande, oltre ad avere un grande appetito, beneficiano di un diverso equilibrio di nutrienti, tra cui minerali e vitamine, rispetto agli esemplari di taglia più piccola.

Facile da curare, basta pulirlo quasi tutti i giorni e spazzolarlo con una spazzola a setole rigide o un guanto apposito una volta alla settimana per rendere il pelo più lucido. Verificate che nelle pieghe delle labbra e nelle orecchie non si raccolgano resti di cibo e controllate i cuscinetti delle zampe dopo ogni passeggiata, perché i semi dell'erba possono penetrare molto rapidamente.

Con calma e sangue freddo si arriva ovunque e il Black and Tan Coonhound è intelligente ma lento a maturare: un addestramento intensivo rischia di ottenere l'effetto contrario. Invece di sessioni di addestramento specifiche durante la giornata, è meglio che impari 'sul campo', con i proprietari che gestiscono gli ambienti, esponendolo gradualmente e addestrandolo man mano. Come molti segugi, non se la cava bene con esercizi che sono ripetitivi e sembrano inutili. Facilmente motivabile con il cibo e con la possibilità di seguire una traccia olfattiva, ha bisogno di un proprietario intelligente ed esperto di cani da caccia che capisca la mente del suo amico a quattro zampe.

È importante un'accurata e precoce socializzazione con gli altri animali e con i bambini: si tratta di un cane di grossa taglia che, se non guidato e gestito correttamente, può dare fastidio molto facilmente!

Per le famiglie che amano attività all'aperto che dispongono di un ampio spazio ben recintato e di bambini più grandi può essere un compagno eccellente. Non sono adatti a case con bambini molto piccoli o persone fragili, poiché la loro maturazione è lenta e sono cuccioli saltellanti e goffi che diventano molto grandi molto rapidamente. Tenete conto del tempo necessario per le passeggiate e l'intrattenimento (circa 3 o 4 ore al giorno) e del fatto che questi cani raramente se la cavano da soli per un periodo di tempo prolungato. I proprietari ideali devono stare a casa per la maggior parte del giorno e amare camminare per 2 o più ore.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Sebbene sia poco conosciuto nel Regno Unito, il Black and Tan Coonhound potrebbe essere considerato il primo cane d'America, dal momento che George Washington, uno dei padri fondatori, è stato determinante nello sviluppo della razza. In seguito, anche Thomas Jefferson fu un sostenitore, possedendo un certo numero di Black and Tans.
  • La razza è presente in film e pubblicità negli Stati Uniti, ma il più noto Black and Tan Coonhound è Copper, di proprietà del dipartimento di polizia di Cocoa nella contea di Brevard, in Florida. Copper è specializzato a seguire le tracce, ma anche come cane da terapia e da tribunale. Oltre a questi compiti, è intervenuto in molte scuole della sua città come ambasciatore, educando i bambini sui cani poliziotto, sulla polizia, sui processi giudiziari e molto altro ancora!