Your Pet, Our Passion.
Basset Hound

Basset Hound

I Basset Hound sono cani massicci con zampe corte. Appartenente al gruppo dei cani da seguita, questa razza era originariamente utilizzata per la caccia alla selvaggina di piccola taglia, ma oggi è molto apprezzata come cane da famiglia, grazie al suo comportamento rilassato e affettuoso.
 

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia media
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Non è un cane da guardia
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Personalità

Nonostante l'aspetto serio e cupo, il Basset Hound è un cane socievole, tranquillo, educato e giocoso. Affettuosi con le persone che conoscono e riservati con gli altri, amano i bambini e vanno d'accordo con gli altri cani e, con un po' di addestramento, con gli altri animali di casa. Sono cani molto socievoli, che odiano essere lasciati soli e hanno sempre bisogno di compagnia, sia umana che canina.

Storia e origini

Paese di origine: Francia

Il Basset Hound (“basset” letteralmente significa “corto” o “basso”) è originario della Francia, dove veniva utilizzato per la caccia al coniglio, alla lepre e al cinghiale.

La loro storia è in qualche modo accidentale e deriva da mutazioni a zampa corta apparse nelle razze tradizionali di segugi. Divenne presto chiaro che questi cani erano utili per i cacciatori che seguivano i cani a piedi anziché a cavallo e, pertanto, non potevano muoversi velocemente. Spesso questo aspetto era legato alla folta vegetazione, che i cavalli non potevano attraversare, oppure alla povertà seguita alla Rivoluzione francese, che aveva fatto sì che molte persone non potessero più permettersi i cavalli.

Il Basset Hound giunse in Inghilterra nel 1866, dove fu incrociato con il Chien de Saint-Hubert per ottenere una versione più robusta rispetto all’originale francese: questo è il Basset Hound che vediamo oggi.

I problemi di salute più comuni riscontrati nel Bassett Hound sono legati alla forma del corpo. Sono soggetti a disturbi della colonna vertebrale e a uno sviluppo anomalo delle articolazioni, in particolare dei gomiti, e l'obesità può accentuare ulteriormente questi disturbi. Hanno, inoltre, una propensione a sviluppare infezioni dell'orecchio e della pelle, oltre a varie patologie agli occhi, per cui devono essere sottoposti a controlli regolari.

Richiedono circa un'ora di attività quotidiana. I Basset Hound possono tendere alla pigrizia se gliene viene data la possibilità, ma hanno bisogno di fare esercizio per non ingrassare troppo, cosa che può causare problemi alla schiena in età avanzata. Durante i periodi di crescita rapida, tuttavia, l'esercizio fisico deve essere limitato perché possono verificarsi complicazioni articolari. A causa della lunghezza del loro corpo, i Basset non dovrebbero salire o scendere le scale prima dei 18 mesi.

Oltre all'esercizio a piedi, l'apprendimento regolare/quotidiano degli odori è una vera gioia per questi cani.

Il Basset Hound è un cane da campagna che, pur non necessitando di un esercizio fisico importante, ha bisogno di passeggiate quotidiane in luoghi in cui poter utilizzare il suo incredibile fiuto. Gran parte del piacere dell'esercizio fisico per un Basset Hound consiste nel seguire gli odori e annusare, quindi i proprietari devono essere in grado di assecondarli e divertirsi a guardarli, senza innervosirsi. Anche a loro piace avere un giardino tutto loro in cui gironzolare e annusare. Dato l’innato spirito di esibizione in ululati di livello, è meglio non avere vicini di casa!

La dieta del cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È inoltre importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida per l'alimentazione del suo specifico alimento. I Basset possono essere soggetti a gonfiore e problemi di stomaco; pasti più piccoli e frequenti possono contribuire a minimizzare questo rischio.

Il pelo corto e liscio non richiede una cura particolare: in genere, è sufficiente una spazzolata veloce una volta alla settimana. Le pieghe della pelle, gli occhi e le orecchie lunghe devono essere controllati e puliti (e asciugati accuratamente) a giorni alterni per evitare l'insorgere di potenziali problemi.

Il Basset Hound guarda all'addestramento con un certo divertimento e lo ritiene un esercizio totalmente inutile. Questi cani tendono a diventare sordi quando rilevano un odore di loro gradimento, per cui è importante addestrarli a camminare con pettorina e guinzaglio, poiché una volta all'aperto è probabile che il richiamo non sia affidabile, indipendentemente dal tempo dedicato all'addestramento.

Il Basset Hound eccelle nelle attività di seguita, quindi cercate un corso di addestramento che vi aiuti a esplorare e valorizzare i punti di forza del vostro cane e non si concentri mai sui suoi difetti.

L’ansia da separazione può essere un problema, se vengono lasciati soli senza compagnia.

I Basset Hound sono cani da famiglia meravigliosi, gentili, pazienti e amichevoli con tutti. È, tuttavia, importante insegnare ai bambini a non approfittare di questa buona natura.

Anche se si pensa comunemente che i cani siano bravi con i bambini, è necessario insegnare a entrambi ad andare d'accordo, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Il Basset Hound è diventato famoso all’estero come protagonista degli spot pubblicitari per le scarpe Hush Puppy e come personaggio dei cartoni animati Fred Basset.
  • I Basset Hound sono i secondi migliori cani da fiuto al mondo, secondi solo agli Chien de Saint-Hubert.
  • Questa razza ha difficoltà a nuotare a causa delle zampe piccole e del corpo denso.
  • Marilyn Monroe aveva un Basset Hound di nome Hugo.
  • Le loro orecchie lunghe e basse aiutano a sollevare gli odori dal terreno fino al loro naso per aiutarli a seguire meglio le tracce.