Your Pet, Our Passion.
Bergamasco

Bergamasco

Il Bergamasco è un cane da pastore di media taglia, dalla struttura possente, con un profilo quadrato e un manto caratteristico. Il pelo è abbondante e lungo, untuoso al tatto e di consistenza dura e deve formare intrecci lenti e piatti (non grovigli). Questo cane intelligente va d'accordo praticamente con tutti, bambini e gatti compresi, perciò è uno dei compagni più amichevoli che un proprietario possa desiderare. 

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Il Bergamasco può essere soggetto a: 
- Displasia dell'anca.
- Dilatazione gastrica (volvolo).

Programmi e test sanitari prioritari del Kennel Club: 
Nessuno, ma ci sono diversi schemi raccomandati dal Kennel Club che possono essere consultati qui.

Personalità

Il Bergamasco rimane un cane da lavoro per temperamento e volontà. Naturalmente incline alla guardia e al pascolo, ha bisogno di una socializzazione precoce e di un addestramento continuo per vivere come cane da compagnia. Sebbene abbia un forte desiderio di compiacere, non è un cane ideale per chi è alla prima esperienza, soprattutto perché molti esemplari da compagnia si sono ancora molto vicini alle generazioni di animali da lavoro, inclini a mordere per radunare il bestiame e proteggere.  

Storia e origini

Il Bergamasco è originario delle montagne circostanti la città di Bergamo. Si pensa che discenda da antenati di cani da pastore asiatici portati dal Medio Oriente dai Fenici in epoca pre-romana, ma non è ancora certo se sia un discendente del Briard o se in realtà il Briard sia un discendente del Bergamasco. Dal punto di vista geografico, ha più senso quest'ultima ipotesi ed è probabile che il Bergamasco abbia contribuito a molte altre razze da pastore europee dal manto pesante e solido.

Il caratteristico manto aveva probabilmente una duplice funzione: proteggere il cane dalle intemperie - i grovigli di pelo unti e piatti sono notevolmente impermeabili e resistenti al vento - e dagli attacchi dei predatori. Diventato sempre più raro nelle sue montagne d'origine dopo la seconda guerra mondiale, il Bergamasco ha trovato il favore degli appassionati di esposizioni e allevamento di Regno Unito, Svezia, Finlandia, Svizzera, Repubblica Ceca, Stati Uniti e Canada. Sebbene rimangano rari, esiste oggi un'Associazione internazionale del cane da pastore Bergamasco che ne tutela gli interessi. 

Un proprietario esperto nella gestione e nell'addestramento di razze da pastore con tendenza a fare la guardia, che comprenda il processo di socializzazione e abbia il tempo di impegnarsi seriamente. Dovrà anche essere in grado di gestire il manto del Bergamasco, che necessita di particolari attenzioni per i primi 3 anni. L'ideale è una persona che viva in una zona rurale, che abbia del bestiame (o che possa dare uno sbocco a questo desiderio di lavoro) e che abbia un giardino sicuro. 

Un'ora di esercizio al giorno è il minimo per il Bergamasco, ma l'ideale sarebbe che i proprietari puntassero ad un numero maggiore, perché questa razza è disposta ad accettare tutto ciò che le viene offerto. È sempre una buona idea includere, oltre all'esercizio fisico, anche la stimolazione mentale sotto forma di addestramento, risoluzione di puzzle e giochi per cani. Il Bergamasco ha la resistenza che ci si aspetta da una razza da lavoro che vive in montagna. 

Anche se non è particolarmente grande, il Bergamasco è un cane che tende ad avere un odore molto intenso, quindi se non siete contenti di averlo in casa, la possibilità di riservare delle aree dedicate al cane all’interno dell’abitazione potrebbe essere l’ideale. Sebbene non richieda una toelettatura particolarmente impegnativa, ricordate che una volta bagnato, il Bergamasco impiegherà da ore a giorni per asciugarsi completamente. Se è bagnato e infangato, è necessario che abbia una stanza adatta in cui riposare mentre si asciugano. 

Più adatto a una casa grande in un ambiente rurale, con un recinto ampio e molto sicuro, è una razza da lavoro agile, che adora le lunghe distanze, quindi l'accesso a una varietà di passeggiate e a spazi sicuri senza guinzaglio è fondamentale. 

I cani di razza grande, come il Bergamasco, oltre ad avere un grande appetito, beneficiano di un diverso equilibrio di nutrienti, tra cui minerali e vitamine, rispetto agli esemplari di taglia più piccola. Alcuni cani di taglia grande, come il Bergamasco, possono anche essere soggetti a gonfiore e problemi di stomaco, ma pasti più piccoli e frequenti possono contribuire a minimizzare questo rischio. Scoprite come offrire al vostro cane una dieta equilibrata con la nostra semplice guida

Il Bergamasco ha un manto speciale che richiede una toelettatura diversa a seconda delle fasi del suo sviluppo. Inizialmente il pelo del cucciolo deve essere spazzolato settimanalmente, ma dai 10 mesi fino a tre anni il pelo adulto inizia a sostituire quello morbido del cucciolo e necessita di attenzioni quotidiane per favorire la formazione dei dreadlock. Dopo tre anni, i grovigli sono tutti formati e il pelo ha bisogno di pochissime attenzioni: solo una spazzolata due volte al mese e un bagno una o due volte all'anno. Raggiunge terra quando il cane ha circa cinque anni. Il mantello, le zampe e i peli sul muso devono essere controllati quotidianamente dopo i pasti e dopo l'esercizio fisico. Asciugare e pulire un cane infangato può richiedere molte ore. 

Per saperne di più sulla toelettatura e sulla cura quotidiana dei cani, consultate il nostro articolo.

Il Bergamasco è intelligente e indipendente. Risponde bene all'addestramento basato sul rinforzo positivo, ma identifica molto rapidamente le differenze di abilità e stile di gestione tra i vari membri della famiglia: non sorprendetevi se il vostro Bergamasco si comporta in modo eccellente con una persona e ne ignora totalmente un'altra! Ancora strettamente legato agli antenati lavoratori, il Bergamasco eccelle negli sport e nelle attività che sfruttano al meglio le sue capacità di cane da pastore. L'addestramento a un richiamo solido e affidabile è fondamentale, poiché questo cane tende sempre a voler radunare il bestiame, e farlo con bestiame diverso dal proprio può causare un disastro! 

Più adatto a una famiglia con figli adolescenti, il Bergamasco ha l’istinto al raduno, quindi anche i bambini molto piccoli saranno considerati "bestiame" e trattati come tali senza un addestramento e una supervisione approfonditi.  

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono. 

Lo sapevate che...

  • Nello standard della razza del Bergamasco c'è una discrepanza sul colore. Geneticamente, i bergamaschi sono neri o grigi con macchie nere (merle). Gli standard di razza descrivono i colori "Isabella" e "fulvo chiaro", ma questi non sono i colori genetici tipici. Sono i colori che il manto opacizzato assume mano a mano che sbiadisce a causa dell’esposizione alla luce solare, con le punte (o "mappe", come vengono chiamate nella razza) costituite da peli più vecchi che hanno subito una maggiore esposizione. Riflessi naturali! I giovani bergamaschi avranno colori più intensi rispetto agli esemplari adulti. Il manto stesso impiega oltre 3 anni per svilupparsi completamente.