Your Pet, Our Passion.
Bovaro delle Fiandre

Bovaro delle Fiandre

Il Bovaro delle Fiandre ha un aspetto potente, forte e robusto. Hanno un manto folto e duro, dall'aspetto trasandato, barba, baffi e sopracciglia cespugliose. I Bovari hanno un manto generalmente grigio, tigrato o carbonato, accettato il colore nero uniforme ma non favorito. Le femmine adulte misurano 59-65 cm e pesano 27-35 kg. I maschi adulti misurano 62-68 cm e pesano 35-40 kg.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia poco
  • Cane da guardia che protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Personalità

Nonostante le loro apparenze proibitive, forte e muscoloso, il Bovaro delle Fiandre ha carattere calmo e ragionevole, che lo rende un animale domestico ideale per la famiglia. Protettivi nei confronti delle loro famiglie e delle loro case, sono in qualche modo riservati agli estranei ma mai aggressivi. Tranquillo, calmo e sensibile in casa, sono affettuosi con la loro famiglia e accetteranno altri cani e animali domestici se opportunamente socializzati e introdotti da giovani.

Origine

Paese d'origne: Belgium

Le origini esatte di questa razza sono sconosciute, ma dal 1600 tutti i cani che lavoravano con il bestiame venivano chiamati "bouviers" (conduttore di bestiame) e ogni regione aveva il proprio nome e tipo. Questi cani erano apprezzati come mandriani e guardiani. Durante la prima guerra mondiale i cani più tipici sono stati quasi tutti decimati e molti degli esemplari più rappresentativi sono stati persi del tutto. Le uniche due popolazioni sopravvissute sono state il Bovaro delle Fiandre e il Bovaro delle Ardenne.

Sia la Francia che il Belgio rivendicarono l'origine del cane Flandres. Grazie ad un veterinario dell'esercito belga, il capitano Darby, è stata garantita la continuità della razza durante gli anni della guerra.

I Bovari delle Fiandre sono cani relativamente resistenti, ma come in molte razze, possono soffrire di vari disturbi ereditari sia oculari che ortopedici come la displasia dell'anca (una condizione che può portare a gravi problemi di mobilità). La visita oculistica e la valutazione del grado di displasia dell'anca prima della riproduzione è quindi importante. La razza è particolarmente predisposta alla paralisi laringea, che può provocare respirazione rumorosa e difficoltà di respirazione.

Da cuccioli, i Bovari delle Fiandre avranno la necessità di fare una buona attività fisica all’aperto. Una volta adulti, sono molto adattabili alle circostanze familiari, ma dovrebbero svolgere almeno un'ora di esercizio quotidiano.

I cani di taglia grande, oltre ad avere molto appetito, necessitano di un diverso equilibrio di sostanze nutritive tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di taglia più piccola. Sono quindi soggetti a problemi di torsione dello stomaco; pasti più piccoli e più frequenti possono aiutare a minimizzare questo rischio.

Questa razza ha un manto esterno folto e ruvido che dovrebbe essere mantenuto a circa 6 cm di lunghezza. Il sottopelo è fitto. I Bovari devono essere spazzolati almeno tre volte alla settimana, prestando particolare attenzione alla barba e ai baffi per garantire che siano tenuti senza residui di cibo. È importante assicurarsi che il sottopelo non venga rimosso per il comfort del cane. Il manto esterno deve essere sfoltito almeno due volte l'anno durante il cambio stagione.