Your Pet, Our Passion.
Bauceron

Beauceron

Imponente, grande e muscoloso, il Beauceron è un cane affascinante, dal pelo corto e liscio e orecchie a goccia.
 

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia grande
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

I Beauceron possono essere soggetti a: 

  • Displasia dell'anca 
  • Dilatazione gastrica (volvolo) 
  • Osteocondrite dissecante
     

Programmi e test sanitari prioritari del Kennel Club: 

Personalità

Audaci, coraggiosi e rapidi nell'apprendimento, i Beauceron sono cani da compagnia e da lavoro. Non amano essere lasciati soli troppo a lungo e traggono grande beneficio dall'avere un lavoro da svolgere. Determinati e molto indipendenti, i Beauceron non sono adatti a chi si avvicina per la prima volta al mondo canino, ma sono perfetti per chi ama l'addestramento e gli sport canini. Naturalmente un po' sospettosi nei confronti degli estranei a causa della loro storia di guardiani di bestiame, devono essere socializzati sin da cuccioli e abituati alle persone e alla vita domestica.
 

Adatto alle famiglie: 3/5
Esigenze di esercizio fisico: 5/5
Facile da addestrare: 4/5
Tollera la solitudine: 1/5
Ama gli altri animali domestici: 3/5
Livelli di energia: 5/5
Esigenze di cura: 4/5
Perdita di pelo: 5/5

Originario della regione francese della Beauce, il Beauceron è diventato una razza popolare per il bestiame e la guardia in gran parte del nord del Paese. Imparentato con il Briard a pelo lungo e una delle razze fondatrici del Doberman Pinscher, il Beauceron è il più grande dei cani da pastore francesi. Conosciuto anche come “Bas Rouge” (calze rosse) a causa delle macchie rosse sul manto, il Beauceron è stato utilizzato durante le guerre mondiali per molteplici mansioni, tra cui la guardia, il trasporto di messaggi e rifornimenti e il rilevamento di mine antiuomo.
La razza è così strettamente imparentata con il Briard che solo nel 1893 il veterinario Paul Megnin differenziò il Berger de Brie (Briard) a pelo lungo dal Berger de Beauce (Beauceron) a pelo corto e nel 1922 fu costituito il Club des Amis du Beauceron. Il club britannico è stato costituito solo nel 2009, e solo nel luglio 2014 la razza è stata spostata dal registro delle importazioni e formalmente riconosciuta come razza pastorale dal Kennel Club britannico.
 

È il cane ideale per gli appassionati di sport cinofili, a meno che non si disponga di una fattoria o di una piccola azienda e di bestiame da spostare e sorvegliare. Il Beauceron ha bisogno di lavorare e di stare con il suo proprietario per la maggior parte del giorno. Questo cane è consigliato per proprietari che vivono in campagna e hanno figli adolescenti o famiglie senza figli che hanno tempo da dedicare alla socializzazione e all'addestramento. 
 

Resta tuttora un cane da lavoro, con molta energia, intelligente e indipendente. Per il Beauceron adulto sono necessarie due ore di esercizio al giorno, con un'abbondante dose di addestramento supplementare e di stimolazione mentale.
Come suggerisce il suo passato di cane da lavoro, si presta bene a una serie di sport e competizioni canine, anche se può trovare l'atmosfera frenetica delle competizioni iper-stimolante se non è ben socializzato. I cani adorano trascorrere la maggior parte del tempo svolgendo attività con la loro famiglia umana.
 

Si tratta di un cane di grossa taglia che ama trascorrere molto tempo all'aperto, quindi la casa deve essere in grado di soddisfare queste esigenze. Un giardino sicuro è essenziale, poiché si tratta di animali grandi e atletici, facilmente in grado di saltare o arrampicarsi su recinzioni poco solide. Passeggiate sempre diverse contribuiranno a far divertire il vostro Beauceron e, sebbene nella casa giusta e con la giusta gestione possano vivere quasi ovunque con spazio sufficiente, è probabile che si trovino meglio in campagna o nelle immediate vicinanze.
 

I cani di razza grande, oltre ad avere un grande appetito, beneficiano di un diverso equilibrio di nutrienti, tra cui minerali e vitamine, rispetto agli esemplari di taglia più piccola.
 

Il pelo corto e folto è lungo circa 3-4 cm, piuttosto ruvido e aderente al corpo. Il pelo è più corto sulla testa e un po' più lungo nella parte posteriore della coscia e sotto la coda, un'area in cui potrebbe aggrovigliarsi, se trascurata. E’ necessario quindi spazzolare il pelo del Beauceron due o tre volte alla settimana. Come molte altre razze da pastore francese, il Beauceron ha un grande sperone doppio su ogni zampa posteriore che deve essere controllato regolarmente, insieme al resto delle unghie.
 

Facilmente addestrabile con metodi positivi e moderni, il Beauceron è in grado di affrontare qualsiasi attività vogliate provare, tra cui agility, man-trailing, rally, canicross, obedience e molto altro ancora. E’ necessario prestare molta attenzione all'insegnamento di un buon richiamo e in presenza di bestiame. Una socializzazione precoce con gli altri animali della famiglia, i visitatori e i bambini è fondamentale. Questo è un cane per chi ama l'esercizio e l'addestramento come attività a se stante e non come mezzo per avere un animale tranquillo!
 

Il Beauceron è meraviglioso con la propria famiglia, ma è un cane di taglia grande che da cucciolo rischia di essere goffo e chiassoso. Può anche essere sospettoso nei confronti dei visitatori. Per questo motivo e per le esigenze di esercizio e addestramento che richiede, è probabile che non sia adatto a famiglie molto impegnate o a quelle con bambini piccoli.
Anche se si pensa comunemente che i cani siano bravi con i bambini, è necessario insegnare a entrambi ad andare d'accordo, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.
 

Lo sapevate che...

  • Il Beauceron serviva a proteggere le pecore e gli altri animali da allevamento dai lupi, un tempo molto comuni nelle zone rurali della Francia settentrionale.
  • Nonostante sia relativamente raro, il Beauceron ha collezionato numerose apparizioni cinematografiche, tra cui un film di James Bond, Moonraker - Operazione spazio, Nikita di Luc Besson del 1990 e Gangs of New York di Martin Scorsese.
  • A volte il Beauceron è conosciuto come “Berger de Beauce”, “cane da pastore della Beauce”.
  • Questa razza di cani ha doppi artigli che consentono una migliore trazione sui terreni accidentati.
  • Il Beauceron fu utilizzato in entrambe le guerre mondiali e svolse una serie di compiti, da messaggero a trasportatore, fino a rilevatore di mine antiuomo!