Your Pet, Our Passion.
Cat lounging next to house plants

Le razze di gatti più rare e incredibili

5 min di lettura

Scoprite alcuni dei gatti dall'aspetto più sorprendente e cosa li rende così unici. Queste razze rare di gatti possono essere difficili da trovare, ma sono un must per ogni amante dei felini.

I gatti sono i compagni pelosi più familiari che abbiamo. Dopo tutto, abbiamo avuto migliaia di anni di convivenza per abituarci a ogni piccola stranezza e a ogni diverso disegno del mantello di queste adorabili creature. Riconosciamo subito il loro pelo lucido, la lunga coda o le orecchie a punta. Il loro aspetto, per quanto diverso tra i vari esemplari, non ci sorprende.

Tuttavia, se iniziamo a guardare da vicino l'enorme album fotografico della famiglia felina, scopriremo che non tutti i mici sembrano aver ricevuto la stessa ‘fisionomia’. Vi presentiamo le razze rare di gatti. Per questi felini la pelliccia sembra essere un optional, le tipiche orecchie a punta solo un cliché e il colore degli occhi è una definizione a sé, non una sfumatura.

Grazie all'allevamento selettivo o alla buona vecchia genetica, abbiamo un gruppo di razze di gatti insolite che possiamo ammirare e di cui possiamo innamorarci. Eccole!

 

Sphynx

Il corpo praticamente glabro ha reso questa rara razza di gatto una superstar.

Immediatamente considerati unici tra i loro cugini felini, i gatti Sphynx hanno spesso una personalità all'altezza del loro status di superstar: amano le attenzioni che ricevono, in particolare quelle degli umani. Il loro aspetto peculiare è caratterizzato da pelle rugosa, orecchie alte e assenza di baffi e ciglia.

 

Si tratta di una razza davvero unica nel suo genere, che colpisce con il suo aspetto insolito.

 

Scottish Fold

Gli Scottish Fold propongono un'altra originale interpretazione di una caratteristica anatomica comune dei felini. Questi mici hanno le orecchie ripiegate in avanti. È interessante notare che non nascono così. Nelle prime settimane di vita, questi gatti sono uguali a tutti gli altri, ma a partire dal ventunesimo giorno di vita, le loro orecchie iniziano a piegarsi e questi batuffoli di pelo assumono il titolo di razza rara.

Infine, per aggiungere un tocco di simpatia in più, hanno un'altra caratteristica peculiare, ovvero la "posizione di Buddha". Non aspettatevi che questi gattini si raggomitolino per farsi coccolare quando hanno bisogno di una bella dormita. Preferiscono sedersi con la schiena dritta e le gambe distese. Non c'è da preoccuparsi: durante le ore di veglia vi aspettano tante coccole, perché questi gatti sono estremamente gentili e affettuosi.

 

Bobtail giapponese

Questi gattini sono dei portafortuna in Giappone, il loro Paese d'origine, e hanno ispirato il popolare personaggio manga di Hello Kitty. Ciò che li rende veramente parte del club delle razze rare è però la loro coda. Ci sono ancora pareri discordanti sul fatto che quel piccolo moncone possa essere chiamato coda, ma una cosa è certa: il Bobtail giapponese è una delle razze di gatti più antiche e un compagno amichevole e intelligente.

 

Selkirk Rex

Questo gatto tranquillo entra di diritto nella lista delle razze insolite. Con il suo pelo riccio atipico che sembra rendere omaggio alle acconciature degli anni '80, il Selkirk Rex è un gatto fatto per distinguersi. E’ di corporatura grande e robusta, con la pelliccia di diversi colori. La sua natura estremamente dolce ne fa un'aggiunta perfetta alla famiglia.

 

Angora turco

Graziosa ma piena di energia, la rara razza di gatto Angora turco vanta alcuni membri straordinari, e tra questi il gatto bianco con occhi multicolore è quello che cattura gli sguardi più ammirati. Queste delicate creature sono considerate un tesoro dai loro fortunati proprietari. Non è solo il loro aspetto unico a renderli i preferiti di ogni famiglia, ma anche la loro personalità affettuosa e giocosa che li trasforma immediatamente nei migliori amici dei bambini.

 

American Curl Cat

Questi simpatici mici sono disponibili in una miriade di colori, ma il loro aspetto ha qualcosa di molto diverso da quello dei gatti comuni. Hanno abbandonato le solite orecchie a punta per un look originale: le orecchie arricciate.

Questa razza è originaria della California, dove ha iniziato a essere allevati negli anni ‘80. Se il loro aspetto li rende una delle razze feline più insolite, anche la loro personalità è degna di attenzione. Sono tranquilli ma molto giocherelloni, tanto che sono stati soprannominati affettuosamente ‘i Peter Pan dei felini’.

Con così tante razze insolite, senza dubbio non darete mai più per scontato l'aspetto di un gatto.

Se il nostro breve viaggio nel mondo di questi mici unici vi ha fatto rimpiangere il volto più familiare del gatto soriano, potete esplorare la loro storia e personalità uniche nel nostro articolo di approfondimento oppure date un'occhiata alle razze di gatti neri più maestose in circolazione e ai tanti motivi per cui sono considerati i compagni di casa perfetti.