Your Pet, Our Passion.
Sphynx

Sphynx

La caratteristica principale di un gatto Sphynx è la mancanza di una pelliccia! Essi possono essere completamente glabri o presentare una peluria fine in alcune zone del corpo come una pelle di pesca. Questo gatto non ha baffi o ciglia. La testa ricorda quella di un Devon Rex. Gli occhi sono profondi e a forma di limone. Il corpo è robusto e  muscoloso e ha un petto a botte. Le gambe sono lunghe e snelle e hanno un aspetto arcuato causato dal torace ampio. La coda è lunga e affusolata  Sono caldi e morbidi al tatto e hanno guadagnato il nome di "borsa dell'acqua calda scamosciata". La pelle è rugosa su parti della testa, del corpo e delle gambe. La pigmentazione è chiaramente visibile sulla pelle del gatto Sphynx. Tutti i disegni e i colori della pelle sono accettabili.

Cosa ti serve sapere
  • Molto attivo e curioso
  • Gatto socievole che cerca molto il contatto
  • Gatto molto comunicativo
  • Razza dall'aspetto snello ed elegante
  • Ha bisogno di essere spazzolato almeno una volta a settimana
  • Razza ipoallergenica
  • Gatto indoor
  • Potrebbe richiedere un periodo di ambientamento per vivere con i bambini

Personalità

Il gatto Sphynx è estroverso, birichino, orientato verso le persone e ama l'attenzione. Questi gatti salutano spesso i loro proprietari quando tornano a casa e sono molto loquaci. Sono molto intelligenti, giocosi e coccolosi: gli sphynx, infatti, sono i campioni delle fusa e amano dormire con i loro proprietari sotto le coperte. La loro temperatura corporea è di un grado o due superiore alla media rispetto ai gatti normali e hanno appetiti voraci per compensare la perdita di calore. Con poca protezione contro gli elementi esterni, questi gatti non sopportano il freddo, non amano sedersi su superfici fredde e apprezzano il riscaldamento centralizzato! Se invece vanno fuori e si espongono al sole potrebbero addirittura aver bisogno di protezione solare.

Origine

Paese d'origne: Canada

Altri nomi: Canadian Hairless Cat

Razze nude: i gatti senza peli sono noti da generazioni, si dice infatti che gli Aztechi avessero gatti senza peli. Il gatto Sphynx è la prima razza di gatto senza peli che è stata allevata appositamente per questo tratto distintivo. Il programma di allevamento iniziò nel 1966 in Ontario, in Canada, quando una gatta domestica partorì un gattino maschio completamente glabro. Un'altra cucciolata con la mutazione Sphynx fu scoperta a Toronto nel 1978. Oggi, la maggior parte dei gatti Sphynx discende da quei tre gattini glabri trovati a Toronto. 

La razza è soggetta a problemi di pelle tra cui lo sviluppo di eruzioni cutanee e infezioni fungine. Bisogna fare attenzione a proteggere il gatto Sphynx dalle scottature. Come per tutti i gatti, i gatti Sphynx beneficiano della protezione contro le malattie attraverso la vaccinazione e necessitano di controlli sanitari veterinari annuali.

Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e odevono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.

I proprietari devono prestare un'attenzione meticolosa per mantenere la pelle del gatto Sphynx pulita ed elastica. La pelle deve essere bagnata o spugnata ogni settimana per rimuovere le sue secrezioni oleose. Le secrezioni oleose devono anche essere pulite dall'orecchio esterno su base regolare per prevenire le infezioni dell'orecchio.

Sebbene questa razza non sia ampiamente riconosciuta come una delle razze più adeguate per bambini, tutti i gatti sono diversi e con la corretta socializzazione sono perfettamente in grado di vivere con i bambini.