Your Pet, Our Passion.
Scottish Fold

Scottish Fold

La caratteristica più evidente dello Scottish Fold sono le orecchie, che sono piccole e piegate in avanti a coprire l'apertura dell'orecchio. Le punte delle orecchie sono arrotondate. La Scottish Fold è di medie dimensioni con un corpo solido e compatto. La testa è arrotondata, con cuscinetti dove si insericono i baffi ben definiti, ed è posizionata su un collo corto. Gli occhi sono grandi e spalancati con un'espressione dolce. Il mantello dello Scottish Fold è corto e denso. È disponibile in una varietà di colori e motivi.

Cosa ti serve sapere
  • Generalmente calmo
  • Gatto amichevole ma di carattere indipendente
  • Gatto piuttosto silenzioso
  • Razza di corporatura media
  • Ha bisogno di essere spazzolato almeno una volta a settimana
  • Razza non ipoallergenica
  • Gatto indoor
  • Potrebbe richiedere un periodo di ambientamento per vivere con i bambini

Personalità

La razza del gatto Scottish Fold ha un temperamento dolce e gentile nonostante il suo aspetto strano.  non sono una razza attiva e ciò può essere dovuto al dolore percepito nel movimento.

Origine

Paese d'origne: Scozia

Prende il nome dalle sue orecchie piegate in avanti, la razza di gatto Scottish Fold è stata vista per la prima volta come una mutazione naturale in Scozia negli anni '60. I giudici delle esposizioni feline Britanniche e numerosi veterinari hanno deciso che le orecchie piegate del gatto erano una deformità indesiderabile e che avrebbe reso impossibile al gatto pulirsi le orecchie. In seguito è stato visto che la mutazione fold si accompagna a problemi delle cartilagini e delle ossa con deformità della colonna vertebrale, delle zampe posteriori e della coda. Pertanto, il Consiglio direttivo del Cat Fancy nel Regno Unito ha deciso di non consentire la registrazione degli Scottish Fold. La razza è comunque popolare negli Stati Uniti e altrove.

I gatti Scottish Fold possono soffrire di dolorose malattie degenerative delle articolazioni per tutta la vita. La mutazione Fold, infatti, influisce negativamente sulla cartilagine, il che si nella forma dell'orecchio che conferisce al gatto l'aspetto caratteristico. Mentre la malattia progredisce, le articolazioni si irrigidiscono, le ossa si alterano e il movimento diventa più difficile e doloroso. Per questo i gatti passano da lieve zoppia a riluttanza a muoversi.

Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e odevono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.

Il pelo corto e denso del gatto Scottish Fold è facile da curare e non necessita di attenzioni particolari, anche se spazzolare aiuta a rimuovere i peli morti. Le orecchie della Scottish Fold sono difficili da pulire per il gatto, quindi i proprietari devono rimuovere lo sporco accumulato per prevenire l'infezione dell'orecchio.

Sebbene questa razza non sia ampiamente riconosciuta come una delle razze più adeguate per bambini, tutti i gatti sono diversi e con la corretta socializzazione sono perfettamente in grado di vivere con i bambini.