Your Pet, Our Passion.
Friskies
Perche al gatto piace stare in alto

Perchè al gatto piace stare in alto?

1 min di lettura
Friskies
Consigliato da Friskies Cat

Armadi, librerie, mensole: più in alto riesce ad andare, più il gatto è felice. Ma perché ama così tanto le scalate? Lo dicono i suoi geni: come i grandi felini, ama sorvegliare il suo ambiente.

Il gatto ha un amore particolare per le vette e per le altezze. L’arrampicata è il suo sport preferito da cui nulla può distoglierlo e se pensi di impedirgli di salire sulle librerie, sugli armadi e sulle mensole, sappi che non otterrai molto. Il micio infatti ha un ottimo motivo per ostinarsi a continuare: il suo codice genetico. Come per i grandi felini, anche il DNA del gatto lo spinge a cercare il punto di vista migliore sul suo territorio e non solo.

Arrampicarsi per un gatto? Questione di Dna

Il leone, la tigre, il ghepardo, e anche il gatto: tutti animali che per sentirsi al sicuro scelgono di appisolarsi sui rami degli alberi, restando in equilibrio perfetto anche durante il riposo. Lassù non solo nessuno può attaccarli o disturbarli ma godono di una visuale potenziata che consente loro di avere il dominio del territorio. I grandi felini amano supervisionare la disponibilità di cibo mentre i teneri gatti di casa amano controllare i nostri movimenti e quelli di tutti coloro i quali si trovano nel loro ambiente. Solo così sentono di controllare davvero tutto e tutti e di capire in tempo utile se qualcuno ha intenzioni sgradite. Scalare i mobili di media altezza (un comò, per esempio) consente al gatto di casa di guardarti negli occhi da pari a pari, comunicando con te al meglio senza mai scomporsi. Insomma, la caccia, la difesa e perfino la comunicazione sono tutti ottimi motivi che lo spingono ad arrampicarsi.