Se brodi, zuppe, minestre e consommé sono una portata amata dai palati umani più gourmand per via della loro delicatezza e della scelta degli ingredienti di prima qualità, anche tra le vaste proposte di cibo per animali questo tipo di preparazioni iniziano a riscuotere sempre più successo. Una scelta ottima da alternare all'umido e al secco e per stuzzicare l'appetito del tuo gatto.
Brodo per gatti, di cosa si tratta?
Una novità recente anche tra gli alimenti pronti per gatti è l'introduzione dei brodi. Sono pasti liquidi altamente idratanti ma pur sempre sostanziosi (pur restando complementari ad altri alimenti), studiati in modo che senza rinunciare al gusto il gatto possa ricevere già parte della razione giornaliera d’acqua raccomandata dal pasto.
Questa scelta è particolarmente indicata nei mesi autunnali e invernali, quando il gatto fa più fatica a bere la sua acqua fresca, e ha ugualmente bisogno di giusti apporti di liquidi per non soffrire di problemi alle vie urinarie e mantenere un perfetto stato di benessere.
È altamente indicata poi sia per gatti giovani e sprintosi, che dopo tanto gioco e movimento hanno bisogno di immettere liquidi nel corpo, sia per quelli più anziani, che spesso faticano a consumare un pasto a base di cibo secco.
Liquido sì, ma con gusto
Un brodo al posto del solito pasto diventa così una piacevole sorpresa: facile da consumare, si trovano in commercio diverse opportunità per stuzzicare la vista e il palato del gatto, oltre a variare la tipologia di consistenza offrendo un pasto facile da masticare e da ingerire.
Per garantire una piacevole esperienza di gusto al gatto che consuma il brodo, i gusti sono particolarmente stuzzicanti: con tonno, con salmone, con gamberetti, con acciughe, con pollo, vengono cotti direttamente nel brodo, rilasciando il loro sapore e aumentando le proprietà nutritive del pasto.
È quel garantisce per esempio la linea GOURMET Soup di Purina, solo nei punti vendita specializzati, con 7 gusti diversi per alternare i pasti liquidi del gatto e soddisfare la sua innata voglia di gusto.