Se il tuo cane potesse parlare, avrebbe molte cose da dirti! E potresti così scoprire come, curiosamente, alcuni tuoi atteggiamenti dolci o premurosi sono invece poco sopportati dal tuo quattrozampe. Ecco dieci cose che gli umani fanno e che i cani invece odiano.
Usare le parole invece che il linguaggio del corpo
Le parole che comprendono sono davvero poche rispetto ai gesti che puoi fare per spiegarti e creare empatia con il tuo quattrozampe.
Abbracciarlo troppo
I cani adorano le coccole! Ma spesso non sopportano di venir stretti al collo e abbracciati a lungo. Per capire se il tuo cane gradisce, prova a osservare le sue reazioni quando lo fai.
Ricevere carezze e colpetti sulla testa
Anche se è un gesto comune, i cani non amano troppo venir colpiti bonariamente o accarezzati sul viso e sulla testa. Meglio esprimere il proprio affetto accarezzandolo sui fianchi.
Essere fissati negli occhi
Soprattutto se ti avvicini a un cane che ancora non conosci, mai approcciarlo guardandolo dritto negli occhi, perché il gesto potrebbe essere interpretato come una sfida nei suoi confronti.
Non stabilire le regole
Come i bambini, i quattrozampe hanno bisogno di sentire confini sicuri entro cui agire! Dunque meglio essere chiari e insegnargli le regole principali.
Essere obbligati a interagire con altri cani
Non tutti gli altri cani piacciono al tuo quattrozampe: meglio ricordarselo quando cerchi, ai parchi o a casa di amici, di fargli fare amicizia per forza con quel cagnolino che a te sembra tanto simpatico.
Passeggiare troppo velocemente
Hai fretta e la passeggiata si trasforma in una corsa sul marciapiede al guinzaglio? Il cane odia questo momento, perché gli impedisci di fermarsi a odorare e annusare il mondo, quindi se puoi rallenta!
Sentire la tua tensione
Il cane è molto sensibile e riconosce le tue emozioni ma, proprio come un essere umano, non ama avvertire che sei aggressivo o teso, magari mentre lo tiri al guinzaglio.
Avere un padrone noioso
Ebbene sì, anche se torni dal lavoro dopo una giornata faticosa, il quattrozampe avrà voglia di giocare! E a fatica sopporterà un umano stanco, noioso e annoiato che non gli dedica attenzioni.
Disturbarlo e innervosirlo in vari modi
Ci sono poi le cose che i cani non sopportano proprio e che li rendono nervosi: abbaiargli contro, parlargli da dietro un vetro, tirargli la coda sono quelle che sopportano meno. Umano avvisato...