Personalità del Golden Retriever
Il Golden Retriever è un cane gentile con un temperamento equilibrato e di solito si adatta bene alla vita familiare. Ama essere coinvolto in qualsiasi attività, che sia all’aperto o non. Sono principalmente dei cani da riporto e cercheranno di trascinare, tirare o mettere in bocca qualsiasi cosa trovino a portata di zampa. Hanno una forte propensione al nuoto tanto che bisogna prestare attenzione a qualsiasi forma di acqua nelle vicinanze per evitare che si facciano male. I Golden Retriever sono, tuttavia, molto apprensivi e durante l'addestramento è bene mostrare pazienza e mantenere sempre grande sensibilità nei loro confronti.
Se vengono abituati a socializzare con gatti e altri pelosetti sin da cuccioli, vivranno serenamente con tutti gli altri amici a quattro zampe.
Il Golden Retriever è adatto a un proprietario o una famiglia attiva che ami i grandi spazi all’aperto. Bisogna in entrambi i casi essere consapevoli che si tratta di un cane molto affettuoso di taglia grande facilmente addestrabile che necessita di molto esercizio, ma che sarà felice di unirsi a qualsiasi attività con gioia dando amore a chiunque.