Your Pet, Our Passion.
Pastore Australiano

Pastore Australiano

Agile, intelligente ed estremamente versatile, il Pastore Australiano o Aussie, è un cane che ama correre e trascorrere del tempo con i suoi proprietari. Dato il loro livello di energia piuttosto elevato e il costante bisogno di tenersi occupati, si adattano maggiormente a chi ha uno stile di vita attivo, dal momento che non amano passare troppo tempo in casa. Se darete loro la vostra piena attenzione e svolgerete insieme attività divertenti, scodinzoleranno come se fosse il momento più bello della loro vita.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia media
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
  • Cane adatto a proprietari con una certa esperienza;
  • Richiede un addestramento di tipo avanzato;
  • Razza generalmente sana;
  • Ama le passeggiate energiche;
  • Gli piace passeggiare per più di due ore al giorno;
  • Cane di taglia media;
  • Produce pochissima saliva;
  • Richiede toelettatura a giorni alterni;
  • Cane loquace e che si esprime molto con i vocalizzi;
  • Abbaia e avvisa in caso di visitatori o alla vista di cose insolite;
  • Potrebbe non andare d’accordo con cani sconosciuti ma è molto socievole con quelli che conosce;
  • Va d'accordo con altri animali domestici se abituato sin da subito;
  • Ottimo cane da famiglia;
  • Necessita di un ampio giardino;
  • Adatto alla campagna;
  • Non può essere lasciato solo;
  • Razza generalmente sana

    Il Pastore Australiano può soffrire di:

    • Displasia dell'anca.
    • Displasia del gomito.
    • Anomalia dell'occhio del Collie (CEA), ovvero condizione ereditaria caratterizzata da uno sviluppo anomalo degli occhi, portando potenzialmente alla cecità.
    • Cataratta ereditaria, cioè una condizione in cui il cristallino dell'occhio diventa torbido e può portare alla cecità.
    • Atrofia Progressiva della retina, ovvero una malattia ereditaria in cui parte dell'occhio degenera e si deteriora, portando alla cecità.
    • Malassorbimento di Cobalamina (vitamina B12), cioè un difetto genetico che può portare a debolezza e scarso accrescimento.
    • MDR1 (Multi-Drug Reactivity 1), ovvero una patologia ereditaria in cui i cani affetti sono particolarmente sensibili a determinati farmaci.

    Protocolli prioritari per il controllo diagnostico stilati dal Kennel Club: 

    • Controllo diagnostico della displasia dell'anca.    
    • Test del DNA per determinare se il cane è portatore genetico di cataratta ereditaria. 
    • Controllo diagnostico delle oculopatie.

    Aspetto del Pastore Australiano

    Solido, muscoloso e robusto, quella del Pastore Australiano è una razza di taglia media. Un cane atletico che sembra nato per lavorare. Leggermente più lungo che alto, questo pastore ha un pelo semilungo e dritto o leggermente ondulato, con un sottopelo spesso e resistente alle intemperie. La coda, se presente, dovrebbe essere piena e posta sulla linea della groppa, ovvero l'area muscolare localizzata sopra le natiche del cane. Alcuni nascono naturalmente senza coda. Il mantello del Pastore Australiano può essere nero, blue merle, red merle, rosso e possono essere presenti delle macchie.

    Personalità del Pastore Australiano

    Questa razza ha un forte istinto laborioso, in particolare quello di radunare e guidare gruppi di animali, e si mostra sospettosa nei confronti degli estranei. Il Pastore Australiano è devoto ai suoi proprietari e ama far parte della vita di famiglia, se questa però è in grado di offrirgli un giusto stile di vita attivo. La socializzazione precoce con gli altri animali ed i bambini è fondamentale. Inoltre, hanno bisogno costantemente di un lavoro da svolgere e tanto esercizio fisico e mentale per soddisfare i loro bisogni e renderli felici. Questo pastore può essere il cane perfetto e ideale per un proprietario attivo, ma come la maggior parte delle razze da lavoro, se si annoia vivere con lui può diventare un vero incubo.

    Storia e Origini

    Paese di origine: America

    Nonostante il nome un po' fuorviante, quella del Pastore Australiano è in realtà una razza americana, allevata per radunare e custodire i greggi di pecore importate dall'Australia. I pastori della regione basca dei Pirenei portarono i loro piccoli cani autoctoni "blu" (blue merle) a lavorare negli Stati Uniti tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900. È anche possibile che derivino da cani importati per la prima volta dall'Australia e poi fatti accoppiare con cani nativi negli Stati Uniti alla fine del 1800, quindi c'è più di una potenziale connessione con l’Australia.

    Dal momento che sono stati creati, allevati e importati per lavorare, la qualità della prestazione era significativamente più importante dell'aspetto, tanto che non sorprende trovare in loro molti tratti fisici analoghi ad altri cani da pastore.
    Il Pastore Australiano continuò ad essere un cane da pastore molto popolare negli Stati Uniti per oltre un secolo, soprattutto perché, sebbene sia stato creato apposta per pascolare le pecore, venne impiegato per lavorare col bestiame.

    Più recentemente, è diventato protagonista di numerosi sport cinofili dimostrandosi un concorrente versatile e adattabile in molte discipline tra cui l’obedience, mantrailing, agility, disc-dog, ricerca e soccorso e prove di lavoro.

    Qualcuno con un forte senso del divertimento, che sia energico, ami allenarsi e prendere parte ad attività o sport che coinvolgano il cane. Se non avete greggi o bestiame con cui farlo lavorare, prendete in considerazione discipline come l’agility, il disc-dog, il mantrailing o il treibball.

    Il Pastore Australiano ha bisogno di almeno due ore di esercizio al giorno, se possibile anche di più. Necessita di molti stimoli sotto forma di allenamento, giochi interattivi e di attivazione mentale. Tutto ciò in abbinamento all'esercizio fisico, non in sostituzione! È come se avesse una sorta di dipendenza verso l’allenamento. Questo cane è perfettamente in grado di svolgere qualsiasi tipo di sport e attività cinofila ad alto livello, quindi il suo proprietario ideale dev’essere un amante della competizione e che veda l'allenamento come un hobby, a tutti gli effetti.

    Questa razza non ha bisogno di una casa che sia internamente vasta o sontuosa, tuttavia deve necessariamente possedere un ampio giardino sicuro e la possibilità di svolgere passeggiate interessanti. È indispensabile garantire uno spazio esterno sicuro per poter correre liberamente e per l’addestramento. È un cane adatto a sobborghi tranquilli, alla vita rurale o di campagna, tanto che potrebbe sentirsi sopraffatto in un contesto urbano, soprattutto nel caso di città frenetiche.

    Il Pastore Australiano ha bisogno di una dieta equilibrata, che comprenda tutti i principali nutrienti, e di un apporto costante di acqua fresca. È anche importante riuscire a mantenere un punteggio di condizione corporea adeguato affinché rimanga in forma. È preferibile dargli da mangiare almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida nutrizionali del suo mangime. Quando riceve cure e una nutrizione adeguata, la durata della vita di un Pastore Australiano può arrivare fino a 15 anni.

    Il mantello di questo tipo di cane è di media lunghezza, con un sottopelo resistente alle intemperie. Ha delle frange (i peli più lunghi) sulla parte posteriore delle zampe e una criniera e pettorina moderata, tendenzialmente più diffusa nei maschi, che rendono il processo di toelettatura del Pastore Australiano un po' più dispendioso in termini di tempo, ma comunque abbastanza facile. È sufficiente spazzolarlo due o tre volte alla settimana, mentre è bene aumentare la frequenza quando fa la muta o se è un grande fan dell'acqua o del fango! 

    Addestrato utilizzando il rinforzo positivo, questo pastore può imparare qualsiasi sport, attività o compito che un cane è in grado di svolgere fisicamente; tuttavia, anche se questo può sembrare accattivante, non è per niente facile. Sono cani che, infatti, imparano molto in fretta anche comandi errati, quindi un'attenta gestione deve andare di pari passo con l'addestramento. La socializzazione precoce con bambini e altri animali è fondamentale, così come insegnargli a obbedire al richiamo, a camminare con un guinzaglio allentato e un comando per farlo smettere di abbaiare. Gli Australian Shepherd ottengono ottimi risultati in varie discipline tra cui l'agility, l'obedience, il disc-dog, l'hoopers, il mantrailing e altro ancora, e hanno necessità di fare molto esercizio per tenere la mente occupata e soddisfare il fabbisogno fisico.

    Il Pastore Australiano può diventare un ottimo cane da famiglia, soprattutto se si hanno dei bambini abbastanza grandi da coinvolgere nel loro addestramento. Tuttavia, questo esclude necessariamente quelle famiglie con bambini molto piccoli dal momento che non gli dedicherebbero tempo a sufficienza. Tenete presente che i Pastori Australiani hanno un istinto del gregge molto spiccato, il che significa che potrebbero applicare questo comportamento con i bambini piccoli. Non a tutti i genitori però può far piacere!

    Nonostante i cani siano tradizionalmente considerati buoni con i bambini, entrambi devono essere istruiti ad andare d'accordo e rispettarsi l'un l'altro in piena sicurezza. Ad ogni modo, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai rimanere soli insieme e gli adulti devono supervisionare tutte le interazioni tra di loro.
     

    Curiosità sui Pastori Australiani

    • Il Pastore Australiano è una razza molto popolare tra le celebrità. Tra i proprietari famosi troviamo l'attrice Amanda Seyfried (“Attraverso i miei occhi”, un magnifico film sui cani), Susan Sarandon, Bruce Willis, Demi Moore, il regista Steven Spielberg... si potrebbe continuare all’infinito!
    • Questa razza è diventata popolare grazie ai rodei, sebbene il suo talento principale fosse quello di pascolare i tori, ma anche perché è in grado di eseguire esercizi impegnativi come tenere un oggetto in equilibrio, saltare la corda o camminare sulle zampe anteriori.
    • In passato veniva chiamato anche in altri modi, come pastore spagnolo, cane pastore, Blue Heeler, pastore del New Mexico o pastore californiano.
    • I Pastori Australiani nascono spesso con l'eterocromia delle iridi, nel senso che hanno gli occhi di colore diverso.

    Domande frequenti

    I Pastori Australiani sono cani buoni?

    Sì, è un cane eccellente poiché ama compiacere il proprio padrone. È docile e affettuoso con i membri della famiglia ed è facilmente addestrabile.

    I Pastori Australiani perdono molto pelo?

    Sì, perdono molto pelo durante tutto l'anno dato il loro doppio mantello, ma soprattutto nei mesi primaverili ed estivi.

    Quanto sono intelligenti i Pastori Australiani?

    Questi cani hanno la reputazione di essere molto intelligenti, ma si distinguono specialmente per l'intelligenza adattiva che li rende bravissimi nell'apprendere comandi e nell'essere facilmente addestrabili.

    Per cosa sono conosciuti i Pastori Australiani?

    Oltre ad essere cani da pastore, vengono impiegati anche come cani anti-droga e da salvataggio.