Your Pet, Our Passion.
Pro Plan logo
Gatto seduto alzando lo sguardo

Come addestrare un gatto facendolo divertire

10 min di lettura
Pro Plan logo
Consigliato da Pro Plan

Sebbene l'addestramento sia tradizionalmente associato ai cani, puoi insegnare anche al tuo gatto alcuni trucchi, come imparare a riconoscere il suo nome e a venire da te quando lo chiami. Per aiutare il tuo pet ad acquisire queste abilità, è importante addestrare il tuo gattino fin dalla tenera età o il prima possibile. 

Insegnare al gatto le abilità sociali

L'addestramento dei gattini inizia con le loro abilità sociali: più sono esposti ad esse in giovane età, meno saranno sconvolti o sorpresi man mano che crescono. Quando i gattini iniziano a muoversi autonomamente senza l'aiuto della mamma, si avvicinano a nuovi contesti con la sicurezza e la curiosità che li contraddistingue! Tra le 3 e le 7 settimane, i gatti sono meno timorosi e più aperti ad accettare nuove esperienze e cambiamenti nel loro ambiente. È importante che il tuo allevatore permetta al tuo pet di essere gradualmente introdotto a nuove esperienze e situazioni sociali prima di portarlo a casa. Questo processo di socializzazione dovrebbe avvenire preferibilmente tra le 8 e le 13 settimane di età del gattino, a seconda della razza e dell'allevatore.

Naturalmente, lo sviluppo emotivo del tuo gatto non si ferma a 12 settimane di età; puoi continuare ad addestrarlo una volta che lo hai portato a casa. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Invita amici a casa tua per aiutare il tuo gatto ad abituarsi a persone di diverse età, sesso, altezza, colore dei capelli e altro ancora.
  • Invita parenti con figli, così da fare abituare il tuo gatto anche ai bambini più piccoli.
  • Se conosci qualcuno con un cane, chiedi loro di portarlo a conoscere il tuo gattino. I cani devono essere ben addestrati e in grado di rimanere calmi, anche quando sono euforici di incontrare un nuovo amico!
  • Durante l'addestramento del tuo nuovo gattino, portalo in macchina per brevi viaggi in modo che si abitui a viaggiare fin dalla tenera età. Offri una ricompensa quando tornate a casa, in modo che associ il viaggio a un'esperienza positiva.

Come iniziare l'addestramento del gattino

Una volta che il tuo gatto ha imparato le abilità sociali di base, puoi iniziare a insegnargli cose nuove. Prima di iniziare, è consigliabile sottoporre il tuo gatto a un check up completo dal veterinario per assicurarti che non abbia problemi auricolari o uditivi che possono causargli problemi durante l’addestramento.

Assumendo che il tuo gatto sia in perfetta salute, puoi iniziare a insegnargli alcuni trucchi utili. Ecco alcuni suggerimenti generali che possono aiutarti a ottenere il massimo dalle tue sessioni di addestramento con lui: 

  • Enfatizza il segnale vocale che usi per insegnare al tuo gatto cosa fare (come "seduto") parlando in modo chiaro e sicuro e con elogi positivi, ad esempio "seduto, bene, seduto".
  • Usa una ricompensa durante l'addestramento. Dopotutto, non saresti più motivato a lavorare di più se sapessi che c'è una gustosa sorpresa per te?
  • L'uso di un "clicker" o di un campanello con un suono morbido quando offri un bocconcino al tuo gatto lo aiuterà ad associare quel suono a una ricompensa. In questo modo, in futuro il tuo gatto imparerà a svolgere un compito semplicemente sentendo quel suono.
  • Addestra il tuo gatto prima dei pasti, poiché una ricompensa in cibo potrebbe non essere così allettante a stomaco pieno. Tuttavia, non aspettare troppo tempo prima di dargli del cibo solo per renderlo più desideroso di imparare. Un gatto affamato può rapidamente perdere la pazienza!
  • Cerca di eliminare il rumore di fondo proveniente da una TV o da uno stereo per aiutare il tuo gatto a rimanere concentrato.
  • Mantieni le sessioni brevi, terminandole prima che il tuo gatto si annoi o si stanchi. Prova sessioni non più lunghe di 15 minuti per farlo rimanere concentrato.
  • Mantieni la sessione di allenamento coerente, con la stessa persona (tu o un professionista, se ne stai usando uno), gli stessi segnali e le stesse ricompense.
  • Aspetta che il tuo gatto abbia imparato un’abilità prima di insegnargliene un’altra.
  • Cerca di inserire una sessione di addestramento di 10 minuti ogni giorno: sessioni sporadiche potrebbero non darti i risultati desiderati e potrebbero confondere il tuo gatto.
  • Sii paziente! L'addestramento richiede tempo, quindi incoraggia il tuo pet in ogni sessione con molti elogi positivi e ricompense. Se il tuo gatto fa qualcosa di sbagliato, usa un "no" deciso prima di indirizzarlo verso qualcos'altro. Ad esempio, se sta facendo cadere oggetti da una superficie, di' "no" e fallo giocare con qualcosa.

Ora che conosci le basi su come addestrare il tuo gatto, puoi passare a insegnargli compiti specifici. Che il divertimento abbia inizio!

Scegliere un nome per il tuo gatto è un'esperienza davvero emozionante per tutta la famiglia.
Una volta che hai scelto un nome, vorrai chiamarlo il più possibile, e questa è una buona notizia per il tuo gatto, poichè più userai il suo nome, più velocemente lo assocerà a sé.

 

Ripeti il nome del tuo gatto durante esperienze piacevoli, come quando mangia o quando lo accarezzi e giochi con lui.
Se il tuo gatto si è comportato male, non urlare mai il suo nome, perchè lo assocerà a qualcosa di negativo, quindi, potrebbe non venire correndo da te quando lo chiami di nuovo. Questo è particolarmente importante per i gatti che vivono all'aperto.

Sebbene gli istinti naturali dei gatti li portino a fare i bisogni fuori, possono facilmente abituarsi all'uso di una lettiera, soprattutto se addestrati da subito. 
I gatti più anziani potrebbero trovare utile una lettiera, anche se non l'hanno mai usata prima, poiché le loro articolazioni iniziano a irrigidirsi e non hanno la stessa energia per uscire. Ci sono diverse fasi da seguire per aiutare il tuo gatto ad imparare come usare una lettiera.

Alcuni gattini potrebbero essere già addestrati alla lettiera quando li porti a casa, ma se non lo sono, puoi insegnargli come fare. Prova a metterlo delicatamente nella lettiera dopo che ha mangiato, quando si sveglia e se li vedi annusare, graffiare o accovacciarsi sul pavimento - questo può essere un segno che sono pronti a fare i bisogni! L'addestramento del gatto alla lettiera può richiedere un po' di tempo, quindi sii paziente e persevera.

Durante l'addestramento, utilizza una lettiera di plastica a bordi bassi per facilitare l’accesso al tuo gatto; puoi passare a una lettiera più grande e più profonda man mano che il tuo gatto cresce, in modo da dargli abbastanza spazio per girarsi e prevenire incidenti. Se desideri ridurre al minimo gli odori, le eventuali fuoriuscite e offrire al tuo gatto adulto più privacy durante il momento del bisogno, puoi utilizzare una lettiera coperta. Tuttavia, lo spazio chiuso può rendere alcuni gatti nervosi e potrebbero non gradirla.

Alcuni gatti preferiscono tipi diversi di lettiera. Alcuni amano le lettiere agglomeranti, altri preferiscono una lettiera più morbida e fine, specialmente i gatti che vivono in casa e quelli anziani con l'artrite. Se devi cambiare la lettiera, fallo gradualmente per non spaventare il tuo gatto; evita lettiere profumate o con rivestimenti che possono disturbare il naso sensibile del tuo gatto. Segui le istruzioni sulla confezione per la profondità consigliata e metti un giornale sotto per una migliore pulizia.

Posiziona la lettiera in una zona tranquilla dove il tuo gatto possa fare i suoi bisogni in pace, lontano dal luogo in cui mangia e beve. Assicurati sempre che sia facilmente accessibile, soprattutto se il tuo gatto rimane spesso all'interno della casa. Poiché i gatti sono animali molto puliti, tratterranno l'urina il più a lungo possibile se non hanno un posto dove andare, il che può essere molto scomodo e causare problemi di salute.

I gatti sono naturalmente molto puliti, quindi è improbabile che usino una lettiera che hanno già sporcato molto, o in alcuni casi anche una volta. Alcune lettiere si puliscono più facilmente rispetto ad altre e la pulizia va eseguita quotidianamente. Lava la lettiera con acqua calda e detersivo ed evita l'uso di disinfettanti, poiché possono essere tossici per i gatti.

Non dovresti mai maneggiare la lettiera sporca se sei incinta a causa del rischio di toxoplasmosi, un'infezione che può essere trasmessa da te al bimbo.

Se hai addestrato il tuo gatto alla lettiera ma noti che sta ancora urinando in casa, potrebbe essere un segno di un malattia delle basse vie urinarie feline (FLUTD). Questo problema di salute può essere doloroso e persino potenzialmente pericoloso; quindi, parla subito con il tuo veterinario.

Una parte fondamentale dell'addestramento dei gatti è insegnare loro quando e dove dovrebbero graffiare, in modo che il tuo divano rimanga intatto! Un tiragraffi può essere una buona superficie per soddisfare gli istinti del tuo gatto, ma potresti dover mostrargli come usarlo. Inizia mostrando al tuo gatto il tiragraffi e facendo penzolare un giocattolo lungo intorno ad esso per incoraggiarlo a giocare: quando le loro unghie colpiscono il tiragraffi, dovrebbero intuire subito l’utilità. Puoi anche provare a sollevare delicatamente le zampe anteriori del tuo pet e fare movimenti di graffi verso il basso sul tiragraffi. Inizia così e presto proveranno a farlo da soli. Ricorda di incoraggiare il tuo gatto quando lo usa. 

Come i bambini, i gattini sono pieni di curiosità, eccitazione ed energia! Ciò significa che potrebbero non voler stare fermi in un solo posto, o potrebbero diventare irrequieti quando li coccoli. Lo stesso vale per i gatti che puoi aver adottato in una fase avanzata della loro età, poiché si stanno abituando a un nuovo ambiente e a una nuova famiglia, e potrebbero quindi voler esplorare per imparare di più. Dai al tuo gatto il tempo di crescere o adattarsi e non forzarlo a stare fermo o a farsi prendere se non vuole. Con un po' di tempo e comprensione, il tuo gatto presto sarà desideroso di coccolarti tanto quanto lo coccoli tu!