Your Pet, Our Passion.
Thai

Thai

Il Thai è un gatto di taglia media, con una struttura solida e robusta ma non pesante. È un gatto affascinante e attento, caratterizzato da un musetto a forma di cuore e orecchie grandi. Il Thai ha un mantello corto, liscio e incredibilmente morbido al tatto. Si distingue per il suo muso affilato, le orecchie larghe alla base e una fronte ampia e piatta.

Mi piacerebbe un gatto molto attivo e curioso
Che sia socievole e affettuoso
Un gatto molto comunicativo
Una razza di gatto di corporatura media
Una volta a settimana
No, è indifferente
Sia al chiuso che all'aperto
No
Health warning title
Razza generalmente sana
Health warning description

Al momento non sono state segnalate patologie comuni per questa razza.

Personalità

Il Thai può essere loquace, anche se in modo meno insistente o stridulo di altri gatti. I gatti Thai si legano fortemente alle loro famiglie. Sono molto orientati alla persona, amano essere coinvolti in tutto ciò che fa il loro umano, in modo "utile" o almeno di supervisione. Non stupitevi se dovrete ripescare il vostro gatto dalla vasca da bagno o se troverete le sue zampe inzuppate di qualche liquido. Succederà molto spesso!

I gatti Thai sono intelligenti, furbi e loquaci e spesso fanno capire ai loro padroni come si sentono. A differenza di molti altri gatti, i Thai amano molto viaggiare, anche se preferiscono stare liberi in auto, cosa che ovviamente non è sicura.

La razza Thai è originaria della Thailandia, dove viene chiamata Wichien-Maat, ovvero "diamante della luna". Questa razza è anche comunemente chiamata Siamese tradizionale o Old-Style.

I Thai sono nati nel Regno Unito nel 1989 da una cucciolata di Korat. Con grande sorpresa dell'allevatore, uno dei gattini non era blu come i Korat, ma di una tonalità rosata. Tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, apparvero altri gattini bianchi o rosa e alla fine fu chiaro che i Korat portavano geni recessivi per i colori Lilac e Blue Point.

Geni recessivi come questi possono rimanere nascosti per molte generazioni. Il gene Lilac diluisce il colore del mantello al rosa-beige, mentre il gene Blue Point limita il colore alle estremità del gatto (zampe, orecchie, naso e coda).

L’apprendimento maggiore che si possa fornire a un Thai è quello di permettergli di supervisionare o aiutare in qualsiasi cosa stiate facendo. Tuttavia, questo non sempre si rivela pratico, ma fortunatamente il Thai è abbastanza intelligente da poter essere addestrato con un clicker, utilizzando il rinforzo positivo, per andare in una "stazione" o in un punto dedicato e aspettare.

Si divertirà anche con i giochi di recupero e con le consuete attività del tipo "acchiappa l’oggetto appeso al cordino". Data la loro elevata richiesta di attenzioni, è necessario trascorrere molto tempo a interagire con loro ogni giorno per mantenere i Thai felici.

Il Thai è troppo atletico e delicato per essere lasciato fuori senza sorveglianza nel mondo reale. Potrebbe infatti salire sull'albero più alto, bloccandosi per lo spavento, ferirsi o, a causa del suo aspetto esotico, essere rubato. È meglio che abbia a disposizione uno spazio sicuro in cui possa scegliere quando uscire e che abbia accesso ad alberi e piattaforme che gli permettano di arrampicarsi.

I Thai hanno bisogno di un'alimentazione abbondante per sostenere i loro elevati livelli di attività e di energia. Tuttavia, non date loro troppo cibo, soprattutto se decidete di tenerli come gatti da appartamento. Quindi, per evitare problemi di obesità, assicuratevi che il vostro gatto segua una dieta equilibrata.

Ogni gatto è unico e ha gusti, antipatie ed esigenze specifiche in fatto di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e perciò è importante che assumano nutrienti diversi. La proporzione di questi nutrienti varia a seconda dell'età, dello stile di vita e dello stato di salute generale, quindi è normale che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso bilanciamento di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo.

Altre considerazioni da tenere presenti sono la somministrazione della giusta quantità di cibo per mantenere la "condizione corporea ideale", in conformità con le linee guida sull'alimentazione, e la possibilità di soddisfare le preferenze individuali per quanto riguarda le ricette di cibo umido o secco.

Il manto del Thailandese non richiede una grande cura, ma si consiglia di strofinarlo con un guanto più volte alla settimana e controllare quotidianamente la presenza di parassiti e ferite.

Ricordate che un mantello unto può essere la prova che il gatto non cerca più di pulirsi, il che può essere indicativo di problemi di salute o di un peso eccessivo. Come tutti i gatti, i Thai devono essere sottoposti a vaccinazioni regolari, controllo dei parassiti e un controllo veterinario annuale.

Adatto a famiglie con bambini abbastanza grandi da capire che un gatto non è un giocattolo. È improbabile che apprezzi ambienti eccessivamente rumorosi o caotici. Inoltre, è fondamentale prestare la massima attenzione a non farlo uscire all’esterno senza un’adeguata supervisione.

Potrebbe essere difficile trovare un rifugio specifico per gatti di razza Thai. Tuttavia, potreste provare a rivolgervi a rifugi che si occupano di tutti i tipi di gatti e a rifugi di riaffidamento locali.

In caso di adozione, per maggiori informazioni sul carattere di un determinato gatto, consultate l'organizzazione competente.