- Molto attivo e curioso
- Gatto socievole che cerca molto il contatto
- Gatto molto comunicativo
- Razza dall'aspetto snello ed elegante
- Ha bisogno di essere spazzolato almeno una volta a settimana
- Razza non ipoallergenica
- Vive bene in casa ma ha bisogno di un po' di spazio all'aperto
- Potrebbe richiedere un periodo di ambientamento per vivere con i bambini
Personalità
La razza di gatto tonkinese ha la stessa natura affettuosa e amichevole, come i suoi parenti stretti birmani e siamesi. Questi gatti sono molto orientati verso le persone e sono animali domestici ideali per la famiglia e si dice che siano molto curiosi e intelligenti. Possono essere addestrati a fare acrobazie e amano divertirsi giocando. Amano la compagnia e se devono essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo, sarebbe meglio prendere loro un compagno. Sono abbastanza vocali e chiacchiereranno felicemente con te seguendoti ovunque.
Origine
Paese d'origne: America
Altri nomi: Golden Siamese
Il Tonkinese è il risultato dell'incrocio di un gatto siamese con un gatto burmese e, pertanto, presenta le caratteristiche di entrambe le razze. Per lo più ignorati quando furono sviluppati per la prima volta negli Stati Uniti negli anni '50 come gatto "Golden Siamese", fu solo negli anni '60 che riapparvero come Tonkinese guadagnando molta popolarità.
Attualmente non ci sono problemi ereditari specifici segnalati per il Tonkinese. Come per tutti i gatti, i tonkinesi devono essere vaccinati per proteggersi dalle malattie e necessitano di un regolare controllo dei parassiti e di controlli sanitari veterinari annuali.
Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e odevono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.
La razza di gatto Tonkinese non ha bisogno di una cura speciale poiché il suo pelo corto è autosufficiente, tuttavia questi gatti amano le attenzioni che gli vengono dedicate durante la toelettatura.
Sebbene questa razza non sia ampiamente riconosciuta come una delle razze più adeguate per bambini, tutti i gatti sono diversi e con la corretta socializzazione sono perfettamente in grado di vivere con i bambini.