Your Pet, Our Passion.
Miniature Schnauzer Mobile

Schnauzer (Nano)

Lo Schnauzer Nano è un cane piccolo, robusto e muscoloso con un atteggiamento vigile. Le sopracciglia, i baffi e i peli delle zampe gli conferiscono un aspetto molto caratteristico.

Key facts
Aspettativa di vita
12–15 anni
Peso
5,4–9,1 kg
Altezza
30–36cm
Colori
Sale e pepe, nero con macchie argentate, tinta unita nero o bianco, anche se il bianco è più raro
Taglia
Piccola
Gruppo del Kennel Club
Cane da utilità
Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia piccola
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Lo Schnauzer Nano può essere soggetto a:

  • Urolitiasi, ovvero la formazione di calcoli, spesso dolorosi, nel tratto urinario.
  • Sindrome di Schnauzer comedo, che è una malattia ereditaria della pelle in cui possono svilupparsi punti neri e protuberanze sulla pelle. 
  • Cataratta ereditaria congenita che è una condizione in cui un cane nasce con un cristallino opaco nell'occhio e questo può provocare cecità. 
  • Cataratte ereditarie, una patologia in cui il cristallino dell'occhio si annebbia causando in alcuni casi la cecità. 
  • Atrofia progressiva della retina, una malattia ereditaria che provoca la degenerazione e il deperimento di una parte dell'occhio e può portare alla cecità.
  • Atopia, in cui la pelle reagisce agli allergeni presenti nell'ambiente e diventa dolente e pruriginosa.
  • Diabete mellito, una condizione in cui i cani sviluppano livelli di zucchero molto elevati perché non producono una quantità normale di insulina. 
  • Ipotiroidismo, una sindrome in cui la ghiandola tiroidea è poco attiva e non produce abbastanza ormone tiroideo. Questa condizione può comportare spossatezza, aumento di peso e problemi alla pelle. 
  • Iperlipidemia, che è un disturbo in cui i livelli di grasso nel sangue diventano troppo alti. 
  • Pancreatite dove il pancreas si infiamma, provocando in alcuni casi gravi malattie. 
  • Complesso di Mycobacterium avium, che si verifica quando il sistema immunitario non funziona correttamente, provocando in molti casi un'infezione travolgente. Questa condizione può colpire anche gli esseri umani.
     
Personalità

Lo Schnauzer Nano è un cagnolino vivace e attivo e può essere un compagno divertente e gratificante. Tuttavia, può essere molto simile a un terrier e ha bisogno di addestramento e di una socializzazione costante basata sulla ricompensa. Si tratta di un cane da guardia per natura, è piuttosto vocale e sarà pronto ad avvisare la famiglia di eventuali estranei che si avvicinano al suo territorio.

Adatto alle famiglie:5/5
Esigenze di esercizio fisico:5/5
Facile da addestrare:5/5
Tollera la solitudine:5/5
Ama gli altri animali domestici:3/5
Livelli di energia:5/5
Esigenze di cura:2/5
Perdita di pelo:2/5

Lo Schnauzer è un cane da lavoro originario della Germania almeno dal XIV secolo, dove ha assunto il ruolo di un terrier impavido in gran parte impiegato per uccidere i topi, ma poteva anche fare la guardia del gregge, della proprietà e la guida del bestiame.

L'ascendenza dello Schnauzer Nano non è così chiara, anche se sappiamo che risale alla fine del XIX secolo, con alcuni che dicono che lo Schnauzer sia stato incrociato con l'Affenpinscher per creare questa miniaturizzazione, mentre altri sostengono che i Barboncini Nani, i Volpini di Pomerania, i Terrier scozzesi e i Pincher Nani potrebbero aver contribuito alla razza.

L'idea originale era produrre un cacciatore di topi più piccolo, ma presto divenne molto più noto come cani da compagnia.
 

Gli Schnauzer Nani sono noti per il loro forte senso dell'umorismo, la resistenza all'esercizio e l'addestrabilità, oltre alle loro caratteristiche distintive come sopracciglia, barba e braghe. Mantenere pulite e ordinate queste aree di pelo più lunghe richiede un impegno costante. È consigliabile avere esperienza con i terrier, poiché gli Schnauzer Nani hanno una forte discendenza da questa razza. Se siete in grado di fornire intrattenimento, socializzazione e addestramento, lo Schnauzer Nano sarà un compagno divertente e attivo che si adatta bene sia alle famiglie senza bambini che a quelle con bambini più grandi o sensibili.

Sebbene lo Schnauzer Nano sia un cane di taglia piccola, è una razza attiva che ama le lunghe passeggiate e avrà bisogno di un’ora al giorno di esercizio fisico, oltre a divertirsi con i giochi, l'addestramento, i giocattoli interattivi ed essere coinvolto in tutte le attività familiari anche per il resto del tempo.

Questa razza è di taglia piccola e non richiede molto spazio, anche se apprezzerà un giardino. Tuttavia, è importante considerare che può essere rumorosa, soprattutto se lasciata sola o annoiata. Pertanto, potrebbe non adattarsi bene in un appartamento o in un ambiente in cui i vicini potrebbero essere facilmente disturbati, a meno che non venga adeguatamente stimolata e sia sempre in compagnia.

I cani di piccola taglia hanno un metabolismo veloce, quindi bruciano energia a un ritmo elevato, ma poiché hanno uno stomaco piccolo devono mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono pensati e prodotti specificamente per le loro esigenze, offrendo livelli adeguati di nutrienti importanti e crocchette di dimensioni ridotte per adattarsi alle bocche più piccole. Favoriscono inoltre la masticazione migliorando la digestione.

Il mantello dello Schnauzer Nano è duro, ispido e corto con un fitto sottopelo. La toelettatura è necessaria almeno due volte a settimana. Lo stripping a mano è un must per il ring da esposizione, ma la tosatura è semplice e facile per un cane di famiglia, anche se il colore del corpo si affievolisce nel corso degli anni.

Si tratta di un cane attivo, intelligente, impegnato e occasionalmente rumoroso, che dovrà essere addestrato se si vuole avere una vita tranquilla! È una gioia comunque allenarlo perché è intelligente e divertente, ma imparerà altrettanto rapidamente anche le cattive abitudini, quindi l'addestramento basato sulla ricompensa dovrebbe iniziare presto ed essere continuo. Particolare attenzione deve essere prestata all'addestramento a un richiamo affidabile.

Alcuni Schnauzer Nani amano l'agility e persino la disciplina heelwork to music, quindi sono ottimi compagni per chiunque sia interessato a divertenti sport cinofili.

Se deve vivere con i gatti, è meglio trovare un cucciolo da un allevatore proprietario di felini. Di solito vivono felicemente con i propri amici gatti, anche se possono benissimo inseguire gli altri e non essere affidabili con altri piccoli animali.
 

Lo Schnauzer Nano può essere un ottimo cane per la famiglia dove ci sono bambini più grandi.

Anche se si pensa comunemente che i cani siano bravi con i bambini, è necessario insegnare a entrambi ad andare d'accordo, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.
 

Lo sapevate che...
  • Esistono tre taglie di Schnauzer: lo Schnauzer Standard, lo Schnauzer Gigante e lo Schnauzer Nano. Sebbene si assomiglino tutti, hanno personalità molto diverse.
  • I folti peli del muso dello Schnauzer Nano non sono solo per bellezza, ma anche per proteggerlo quando cacciavano i topi.
  • Il loro nome originale era "Pinscher a pelo duro".
  • Questi piccoli cani sono incredibilmente coraggiosi e uno Schnauzer Nano di nome Cash ha effettivamente inseguito un orso bruno fuori dal vialetto dei suoi proprietari!