Your Pet, Our Passion.
Patterdale Terrier Hero Mobile

Patterdale Terrier

I Patterdale sono una variante piuttosto che una razza, anche se esistono dalla fine del 1800 come terrier da lavoro. Originariamente venivano usati per lavorare sotto terra e per percorrere le gallerie delle cave fino alla superficie, visto che si infilavano senza paura nei tunnel e nei buchi stretti nel sottosuolo. Il loro mantello resistente alle intemperie e agli oggetti appuntiti, la discreta lunghezza delle zampe, il torace stretto e le mascelle potenti erano ideali per svolgere questo tipo di lavoro.  

Il Patterdale di oggi è in genere un terrier robusto, con un pelo duro e liscio, o un pelo ruvido e fitto, oppure occasionalmente un mix tra i due. Sono vispi e birichini e hanno una velocità di decisione e di reazione fulminea che li rende difficili da addestrare e da gestire. 
 

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia gigante
  • Sbava molto
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Non è un cane da guardia
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini

Aspetto del Patterdale Terrier 

Robusto e compatto, il Patterdale Terrier è un piccolo cane da campagna adatto a ogni tipo di terreno. Visto di profilo deve formare una sagoma quadrata o leggermente rettangolare, con gambe moderatamente lunghe, petto stretto, spalle forti e testa massiccia. Il manto può essere liscio - ruvido o duro - o broken (un mix tra liscio e ruvido), tutti devono essere ispidi, mai setosi o morbidi. I Patterdale sono comunemente di colore nero, nero focato, rosso o marrone e non devono avere segni o macchie di colore bianco.  La testa dei Patterdale deve essere moderatamente larga (eredità degli antenati Border Terrier), ma non tanto da sembrare che siano imparentati con i bulldog o gli Staffordshire Bull Terrier. Le orecchie sono lisce, ben inclinate in avanti sul muso quando sono all’erta e piuttosto piccole. 
 

Personalità del Patterdale Terrier 

Il Patterdale è un cane che ha talmente tanta voglia di lavorare da tremare per l'attesa. Per un Patterdale lavorare significa cacciare e uccidere piccoli animali pelosi, e nessun vero esemplare di questa razza è lontano più di un paio di generazioni da una lunga storia di cani da lavoro. Possono essere affettuosi e persino coccolosi alle loro condizioni (e di solito solo dopo una dura giornata di lavoro), ma vivono per l'opportunità di cacciare animaletti squittenti di ogni tipo (in carne e ossa o alternative fornite da voi)!  Aspettatevi un sacco di energia, reazioni immediate e decisioni rapide: non se ne stanno con le mani in mano e se non siete presenti per fornire una guida, i Patterdale risolveranno le cose da soli. Intelligenti ed estremamente determinati, i Patterdale sono perfetti per chi ama veramente i terrier da lavoro. 
 

Adatto alle famiglie: 1/5
Esigenze di esercizio fisico: 4/5
Facile da addestrare: 1/5
Tollera la solitudine: 1/5
Ama gli altri animali domestici: 1/5
Livelli di energia: 5/5
Esigenze di cura: 2/5
Perdita di pelo: 2/5

Il nome deriva dal villaggio di Patterdale, nel Lake District, dove la razza fu sviluppata per la prima volta da Joe Bowman, maestro di caccia della Ullswater Hunt (nata dalla fusione dei club venatori di Patterdale e Matterdale, riunitisi nel 1873). Joe era già un allevatore di Border Terrier e conosceva bene i Fell terrier locali (conosciuti anche come Lakeland). Combinò le due razze, utilizzando Border Terrier blu-neri e Fell Terrier neri focati per creare il suo terrier ideale "per tutti i posti, per tutti gli usi". 

In seguito, il lavoro di Joe fu portato avanti da Cyril Breay e Frank Buck, sempre con lo stesso obiettivo: creare un terrier utile per il lavoro, in grado di stanare gli animali, fare la posta a volpi o tassi fino a quando non fosse possibile farli uscire dalle tane, non indietreggiare se attaccato e uccidere prede più piccole come i ratti. Considerando le caratteristiche del territorio di caccia, questi cani dovevano anche stare al passo con i cavalli o con gli uomini a piedi, muoversi su terreni accidentati, perciò i terrier dalle gambe più corte avrebbero faticato troppo e sarebbero dovuti essere trasportati.

Bowman, Breay e Bucks Patterdales avevano tutti originariamente un mantello a pelo duro, mentre il mantello liscio e broken è un'aggiunta molto più moderna.   

I Patterdale di oggi possono essere a pelo liscio o a pelo broken, possono avere le zampe più corte o la testa più larga di quanto previsto da Bowman. Possono infatti essere incrociati con altri tipi di terrier, perché per i terrier da lavoro la funzione è sempre stata più importante del pedigree.  

Il Patterdale si trova oggi in tutto il Regno Unito e anche negli Stati Uniti, dove viene usato per cacciare marmotte, procioni, volpi e nutrie, e spesso si può trovare anche in gare di Barn Hunt e Terrier Racing.  

L'unico Kennel Club a riconoscere i Patterdale come razza è lo United Kennel Club negli Stati Uniti, dove è stata inserita per la prima volta nel 1995.
 

Dovrete amare davvero i terrier e capire la loro natura determinata e grintosa. L'ideale sarebbe fornire uno sfogo adeguato al loro desiderio di cacciare: uno spazio aperto con strutture e oggetti che fungono da nascondiglio per animaletti e topi andrebbe benissimo, ma ci sono sport e competizioni come la Barn Hunt (molto recente nel Regno Unito, mentre negli Stati Uniti è assai famosa) che possono fare al caso loro. Se non volete un terrier da caccia, dovrete fornire uno sfogo accettabile al suo bisogno innato di inseguire e uccidere le prede. È necessario disporre di un giardino sicuro (in cui non vi dispiaccia che vengano scavate delle buche!) e della possibilità di fare molte passeggiate in campagna, nonché di una buona abilità nell'addestramento dei cani più difficili da motivare e dal carattere deciso. 
 

I Patterdale Terrier sono cani da lavoro ad alta energia e resistenza, allevati in origine per lavorare duramente con qualsiasi condizione meteorologica. Sebbene possiate pensare che questo stile di vita attivo possa essere sostituito da lunghe passeggiate o corse e giochi, in realtà non è così, perché queste attività raramente sono sufficienti, in quanto non forniscono lo stimolo mentale e l'arricchimento necessari per mantenerli felici e contenti. Dovrete quindi fare passeggiate, corse e sessioni di addestramento che ricreino i comportamenti di caccia, ricerca di una preda, inseguimento e scuotimento/dilaniamento. Create tra voi un rapporto vario e interessante, fonte delle ricompense e delle opportunità più eccitanti, ma prevedete anche molti tempi di riposo tranquilli lontano da ambienti altamente stimolanti altrimenti il vostro Patterdale non dormirà mai!
 

Sebbene il Patterdale sia in grado di adattarsi a qualsiasi casa, comprese le barche e le roulotte, è fondamentale che abbia un cortile o un giardino di dimensioni ragionevoli e molto sicuro. Questa razza riesce facilmente a scavare, arrampicarsi e saltare, e non dovrebbe essere lasciata in nessun luogo senza supervisione e senza una recinzione sicura. Il Patterdale è un cane impegnato e intelligente, ma una sistemazione in aree urbane densamente popolate è troppo stimolante e stressante per lui, quindi è più adatto a vivere in ambienti rurali o semi-rurali. 
 

La dieta di un Patterdale Terrier deve essere incentrata su alimenti di alta qualità e su un programma di alimentazione regolare. La dieta del cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno secondo le linee guida alimentari del suo cibo specifico. 
 

La toelettatura del Patterdale Terrier può variare a seconda del tipo di pelo. I tipi a pelo broken e duro trarranno beneficio dallo stripping manuale, che è facile da imparare e aiuta a mantenere un mantello compatto e resistente alle intemperie, evitando l'accumulo di pelo morto e di sottopelo libero. I manti lisci devono essere spazzolati una o due volte alla settimana per mantenere la pelle in buone condizioni. Qualunque sia il tipo di mantello, è buona norma controllare zampe, orecchie, occhi e zone genitali dopo ogni passeggiata: una rapida spazzolata aiuterà a individuare eventuali lesioni o corpi estranei. 
 

Per addestrare il Patterdale Terrier è necessaria una conoscenza approfondita dei metodi basati sul rinforzo positivo, in particolare sul metodo di utilizzare i comportamenti che il cane gradisce come ricompensa per le azioni che gli vengono richieste. Motivare un Patterdale a lavorare con voi può essere difficile, anche se a loro piace il cibo e si impegnano per ottenerlo, ma provare a costringerlo a piegarsi alla vostra volontà rischia di finire in un disastro. I Patterdale amano inseguire, seguire l'odore, catturare e ‘uccidere’, quindi i giochi basati sul fiuto e con oggetti da strattonare funzioneranno molto bene. 
 

I Patterdale non sono adatti alla famiglia media. La loro tolleranza per i comportamenti e gli errori tipici dei bambini piccoli sarà bassa, la loro velocità di reazione per difendersi e la ferocia con cui si difenderanno saranno elevate. È un cane per chi lavora o trascorre molto tempo all'aperto, può portare il cane con sé e non ha bambini o ha ragazzi più grandi che possono seguire attentamente le istruzioni. Sebbene possano andare d'accordo con gli altri cani presenti in casa ed eventualmente con i gatti, se introdotti precocemente, è improbabile che lo facciano con cani o gatti estranei e certamente non con piccoli animali pelosi in gabbia. 

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. In ogni caso, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono. 
 

Curiosità sul Patterdale Terrier 

  • La creazione della razza si può far risalire a Joe Bowman, un allevatore di Border terrier che utilizzò un Border terrier blu-nero e un Fell terrier nero focato per creare il Patterdale terrier. 
  • I Patterdale Terrier sono stati allevati per la resistenza e la forza più che per l’estetica, quindi il loro aspetto può variare da cane a cane. 
  • La razza divenne nota solo verso la fine degli anni ‘50, quando Cyril Breay perfezionò ulteriormente il Patterdale Terrier creando la variante che conosciamo oggi. 
  • La parola "terrier" deriva dal francese "terre", che significa "terra", a indicare che queste razze sono state pensate per la caccia e la cattura di animali infestanti. 
     

Domande frequenti 

Quali sono i due cani con cui sono stati creati i Patterdale Terrier? 

Le informazioni contrastanti sulle origini del Patterdale Terrier sono contrastanti. Alcuni sostengono che sia il risultato di un incrocio tra un Fell Terrier e un Border Terrier, mentre altri affermano che in realtà si tratta di un incrocio tra il Northumberland Pit Terrier e l'Old English Terrier. Entrambe le possibilità sono plausibili.  

Quanto diventano grandi i Patterdale Terrier? 

Considerando che la taglia del Patterdale Terrier è media, questa razza può raggiungere un massimo di 38 cm in età adulta. 

I Patterdale Terrier abbaiano molto? 

Sì, i Patterdale terrier possono essere piuttosto loquaci e abbaiare molto, quindi se pensate di portarli in un appartamento, sappiate che dovranno essere addestrati per diventare meno rumorosi. 

I Patterdale Terrier sono coccoloni? 

I Patterdale Terrier sono estremamente affettuosi e possono affezionarsi molto ai loro padroni, quindi anche se preferiscono uno stile di vita attivo, non disdegnano occasionali coccole.