Come molte razze di piccola taglia, il Papillon può soffrire di problemi ortopedici come la lussazione della rotula. Possono anche verificarsi disturbi ereditari agli occhi, quindi si consiglia di eseguire esami oculistici prima della riproduzione.
Papillon
Un cane affascinante, dall'aspetto delicato, con orecchie che ricordano la farfalla o la falena, il mantello del Papillon è lungo e setoso, essenzialmente bianco con pezzature (vedi lo standard della razza per tutti i dettagli). Il manto tricolore è bianco e nero con focature. I cani adulti misurano 20-28 cm e pesano 3-5 kg.
Personalità
Il Papillon è un piccolo cane attento, cordiale ed energico, compagno gratificante e amorevole che si diverte a prendere parte alle attività familiari, oltre a trascorrere del tempo facendo passeggiate all’aperto.
Origine
In molti dipinti rinascimentali si trovano rappresentati i Toy Spaniel che mostrano una forte somiglianza con il Papillon, si pensa quindi che la razza si sia sviluppata in Francia o in Belgio. Il Papillon (Epagneul nano continentale) era uno tra i preferiti compagni di regalità e nobiltà nel continente, e si dice addirittura che fosse stato portato da Maria Antonietta mentre camminava verso la ghigliottina. Il nome della razza - che si traduce in "farfalla" - deriva dalle sue grandi orecchie, che sembrano una farfalla con le ali spiegate. Se un cane ha le orecchie a goccia, si chiama Falene (che si traduce in "falena").
Al Papillon basta circa mezz'ora al giorno di attività, anche se un tempo maggiore è gradito. Per le sue dimensioni, è sorprendentemente energico e riesce con successo nell'agility.
Le razze Toy hanno un metabolismo rapido, nel senso che utilizzano energia ad un ritmo elevato, quindi a causa delle piccole dimensioni dei loro stomaci dovrebbero mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono formulati specificamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni più piccole per essere idonei alle capacità d’ingestione. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.
Il manto abbondante, lungo e setoso dovrebbe essere spazzolato due o tre volte alla settimana per mantenerlo privo di nodi.