Your Pet, Our Passion.
Russian Toy

Russian Toy

Il Russian Toy è un cagnolino elegante e delicato, con grandi orecchie a punta mobili, occhi rotondi accattivanti e un corpo compatto e muscoloso. Sono disponibili in due varietà di mantello: la varietà a pelo liscio che ha uno strato singolo corto, compatto e lucido senza sottopelo e la varietà a pelo lungo che ha una pelliccia di lunghezza moderata sul corpo, corta sul muso e sulla parte anteriore delle zampe e lunghi ciuffi sul dorso delle zampe, sulla coda e sulle orecchie. Questo mantello deve essere setoso e lucido.

Key facts
Aspettativa di vita
11 - 13 anni
Peso
Fino a 3 kg
Altezza
Tra 20 - 28 cm
Colori
I cappotti sono disponibili in nero e tan, marrone e tan, lillac e tan, qualsiasi tonalità di rosso con o senza sovrapposizione di nero, marrone, blu o lillac, fulvo o crema.
Taglia
Piccola
Gruppi del Kennel Club del Regno Unito
Toy
Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un addestramento base
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia piccola
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia poco
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

La razza Russian Toy può soffrire di:

- Lussazione delle rotule
- Malattie dentali 
 

Personalità

Come per molte razze di piccola taglia, il Russian Toy ha una grande personalità, il che non sorprende dato che la sua discendenza risiede nel tipo Terrier. Attivo, allegro e amante della compagnia umana, il Russian Toy ama la vita familiare. Può essere riservato con gli estranei e richiede un'accurata socializzazione fin dalla tenera età, in particolare con bambini e altri cani. È sempre all'erta per tutto ciò che ritiene pericoloso e si comporta come un perfetto cane da guardia, dando l'allarme se qualcosa appare sospetto. Questo comportamento poco pacifico e tranquillo potrebbe non essere il massimo per la convivenza, perciò va preso in considerazione nella scelta. Sono cani intelligenti e apprezzeranno l'addestramento e qualsiasi attività che implichi stare con la loro famiglia umana.

Valutazione del veterinario

Adatto alle famiglie:4/5
Esigenze di esercizio fisico:3/5
Facile da addestrare:3/5
Tollera la solitudine:2/5
Ama gli altri animali domestici:3/5
Livelli di energia:3/5
Esigenze di cura:2/5
Perdita di pelo:2/5

Il Russian Toy deve la sua esistenza ai piccoli Terrier Toy inglesi e al desiderio dell'aristocrazia russa e delle famiglie dell'élite di possedere qualcosa di inglese (in particolare cani e cavalli). I primi piccoli cani Toy da compagnia sono apparsi in Russia all'inizio del 1700, e c'è un esemplare di un Terrier Toy nero focato di nome Lizetta nel Museo di Zoologia di San Pietroburgo. Lizetta apparteneva all'imperatore russo, Pietro il Grande, e questo fatto ha reso famoso il possesso di razze da compagnia Toy carine e minuscole.

Nel 1874, i Russian Toy erano in competizione nelle esposizioni canine, e 11 esemplari furono esposti in una mostra a San Pietroburgo nel 1907. Tuttavia questi erano ancora strettamente imparentati con i Terrier Toy inglesi.

La Rivoluzione d'Ottobre del 1917 fece sì che la popolarità di questo cane diminuì, poiché tutto ciò che riguardava l'aristocrazia, la ricchezza e la nobiltà era allora disapprovato. La mancanza di numeri e l'isolamento politico del paese causarono la creazione di una nuova razza, con uno standard diverso dalla precedente versione inglese. A partire dagli anni '50 questo nuovo Russian Toy in stile contemporaneo differiva in modo significativo dal classico Toy Terrier, e nel 1958 nacque la prima cucciolata a pelo lungo. Dopo anni di attento sviluppo, la razza ha ora due varietà: a pelo lungo e a pelo corto.

Inizialmente riconosciuti dalla Federazione Cinologica Russa, ma all'epoca classificati come Terrier, a seguito di una revisione dello standard di razza nel 2003 in collaborazione con la Federazione Cinologica Internazionale, sono stati infine spostati nel gruppo da compagnia e Toy nel 2006.

Se state cercando un cane per la prima volta e amate le passeggiate brevi ma attive, siete interessati ad addestrare il vostro cane alle buone maniere di base e a insegnargli trucchi divertenti, allora il Russian Toy potrebbe essere il vostro nuovo migliore amico! Nonostante le loro dimensioni ridotte, i Russian Toy sono proporzionati in modo ragionevole e sono anche facili da nutrire e trasportare. Inoltre, non sono difficili da pulire, nemmeno nella varietà a pelo lungo. Sebbene possano essere un po' troppo piccoli per i bambini molto piccoli, sono adatti a ragazzi e famiglie senza bambini che troveranno in questo delizioso cane un compagno divertente e coinvolgente con cui condividere la vita.

Un'ora al giorno, minimo: un Russian Toy è in grado di fare molto di più, quindi prendete questa indicazione come base per l'esercizio quotidiano e aggiungetene dell’altro se opportuno. Questi cani hanno menti attive e curiose, quindi un qualche tipo di addestramento, sport o attività cinofila, tanta stimolazione e giochi di risoluzione di ‘indovinelli’, dovrebbero aiutarli a mantenerli soddisfatti e contenti.

Abbastanza piccolo da vivere quasi ovunque, il Russian Toy non ha bisogno di alloggi sontuosi ampi. Tuttavia, viste le loro dimensioni, i marciapiedi trafficati e le strade cittadine possono essere pericolosi. Inoltre possono infilarsi attraverso i buchi più piccoli, quindi è necessaria una recinzione super sicura. Una piccola città, una periferia rurale o una casa in campagna si adatteranno perfettamente a questa razza. Per chi abita in città, questo è un cane che potrebbe essere necessario tenere in braccio quando si cammina nelle strade e nelle vie!

I cani toy hanno un metabolismo veloce, quindi bruciano energia a un ritmo elevato, ma poiché hanno uno stomaco piccolo devono mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono pensati e prodotti specificamente per le loro esigenze, offrendo livelli adeguati di nutrienti importanti e crocchette di dimensioni ridotte per adattarsi alle bocche più piccole. Favoriscono inoltre la masticazione migliorando la digestione.

La varietà a pelo corto si pulisce facilmente con una spazzola a setole una volta alla settimana. Il pelo lungo richiede una pettinatura a giorni alterni e un'accurata spazzolatura settimanale. Questa varietà può anche raccogliere molte sporcizie e fango nei piedi, perciò insegnate loro a tollerare il bagno e l'asciugatura fin dalla tenera età.

Veloce e intelligente, questa è una razza che si divertirà ad allenarsi come hobby a sé stante: l'allenamento con il clicker per svolgere l’attività di heelwork to music o routine di gioco e trucchetti sarà divertente e facile. Riesce anche a praticare facilmente alcuni degli sport riservati di solito a cani più grandi, come Rally, Hoopers, Mini agility e Mantrailing. Non fatevi ingannare dalle sue piccole dimensioni, c'è un cane attivo e capace all'interno di questo minuscolo fagottino!

Un cagnolino brillante per la famiglia, a patto che i bambini capiscano che si tratta di un vero cane e non di un giocattolo o di un pupazzo. Se avete bambini molto piccoli, considerate la possibilità di aspettare che siano abbastanza grandi da capire come essere rispettosi delle esigenze di un cane, poiché si tratta di una razza delicata con arti facilmente danneggiabili. Ideale per le famiglie con bambini più grandi che amano l'addestramento del cane.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

Il Russian Toy è stato anche chiamato Russian Toy Terrier, Russkiy Toy e Toychik. Sono una delle razze di cani più piccole con un peso compreso tra 1 e 3 kg e vengono spesso scambiati per Chihuahua, tuttavia non sono strettamente imparentati con questi.

Sebbene i Toy Terrier esistano in Russia dalla metà del 1700, il moderno Russian Toy può essere considerato una razza "reinventata" relativamente nuova, con i precursori originali che sono stati quasi eliminati prima negli anni '20 dal comunismo a causa del legame con l'aristocrazia, e poi di nuovo negli anni '90 quando, in seguito alla caduta della cortina di ferro, ci fu un afflusso di razze straniere e più famose del Russian Toy.