Per comprendere le origini del Lurcher, è necessario conoscere il ruolo del levriero da lavoro attraverso i secoli.
Al momento della creazione del Lurcher (circa XIV secolo) la proprietà dei levrieri era limitata alla nobiltà, alla famiglia reale, all’aristocrazia proprietaria terriera. Per chiunque non rientrasse in questa categoria d'élite, possedere un levriero era a tutti gli effetti un'ammissione di colpa – poiché ovviamente possedere una "razza illecita" significava avere l’abitudine di cacciare di frodo la selvaggina (cervo, lepre, coniglio) appartenente ai proprietari terrieri!
La pena per il possesso di un cane del genere poteva essere severa e piuttosto creativa (impiccagione, castrazione, accecamento, essere cuciti in una pelle di cervo e poi cacciati con cani feroci!) e quindi era sensato avere cani che fossero docili ma intelligenti, veloci ed efficaci nella caccia – e che possedessero l'abilità e il fisico di un levriero camuffato sotto il pelo folto di un cane da lavoro, da pastore o da bestiame.
I Lurcher originari, quindi, erano la creazione di un mix illecito tra un levriero preso in prestito e qualsiasi una femmina di cane arruffato da fattoria.
Oggi possedere un levriero o un Lurcher non è più illegale, non c'è bisogno di avere un cane peloso e ben camuffato, di conseguenza i Lurcher assomigliano molto più al levriero, ma dovrebbero comunque essere in grado di ascoltare i segnali del conduttore, cacciare a vista e recuperare la selvaggina.
Le razze di cani Lurcher furono create per fare un lavoro e, storicamente, quel lavoro variava a seconda della specie preda di caccia e dell'ambiente in cui si cacciava. Un cane che deve lavorare con un branco misto di segugi, terrier e furetti tra rovi e spine è un cane molto diverso da quello che deve seguire un fascio di luce attraverso un pascolo liscio e coltivato. Un cane alto caccia prede più alte, ma inciampa e cade cercando di raccogliere prede più piccole e che si muovono più velocemente, e così i Lurcher sono stati allevati appositamente per il lavoro che il loro proprietario aveva bisogno che facessero.
Quindi questo è davvero il cane originale, progettato per soddisfare le esigenze di un particolare proprietario, preda e regione.