Adatto alle famiglie: | 3/5 |
Esigenze di esercizio fisico: | 3/5 |
Facile da addestrare: | 3/5 |
Tollera la solitudine: | 3/5 |
Ama gli altri animali domestici: | 3/5 |
Livelli di energia: | 2/5 |
Esigenze di cura: | 5/5 |
Perdita di pelo: | 5/5 |
Leonberger
Il Leonberger è un cane grande, forte e muscoloso. Questa razza è dotata di piedi palmati, una caratteristica insolita che li rende buoni nuotatori. Possono essere dorati, rossi, marrone rossiccio, sabbia (fulvo o crema) e tutte le combinazioni intermedie, con una maschera nera.
I Leonberger possono soffrire di:
- Displasia dell'anca
- Displasia del gomito
- Dilatazione gastrica (volvolo)
- Glaucoma, una patologia dolorosa in cui la pressione nell'occhio aumenta.
- Cataratte ereditarie, una patologia in cui il cristallino dell'occhio si annebbia causando in alcuni casi la cecità.
- Polineuropatia, una malattia neuromuscolare che causa la perdita dei nervi.
- Leucoencefalomielopatia, una malattia nervosa che colpisce il midollo spinale
Personalità
I Leonberger sono tranquilli, placidi, leali e di amichevoli, ma sono anche sicuri di sé e forti, e a volte mostrano la loro ascendenza da cani da guardia. Vanno d’accordo con gli altri animali domestici e con i bambini e sono spesso infinitamente pazienti e sorprendentemente giocherelloni.
Il Leonberger è stato creato da Heinrich Essen, sindaco di Leonberg, che voleva un cane da guardia massiccio che assomigliasse ai leoni araldici dello stemma della città. Mescolando diverse razze, tra cui il cane da montagna dei Pirenei e il Terranova, amante dell'acqua, riuscì nel suo intento e, alla fine del XIX secolo, la razza si affermò come possente e imponente cane da guardia.
Divenne popolare tra i reali e la nobiltà - probabilmente le uniche persone in grado di permettersi di nutrire un simile gigante - ma due guerre mondiali hanno quasi segnato la fine di questa razza: solo cinque sopravvissero alla prima e otto alla seconda. Tuttavia, è stata prestata molta attenzione per ripopolarla e, sebbene oggi il Leonberger sia ancora relativamente raro, sta aumentando in numero e popolarità.
Grande cane, tantissima bava, spesa importante: praticamente grande in tutto. Se desiderate un cane di taglia grande, il Leonberger potrebbe fare al caso vostro. Come per tutte le razze giganti, i proprietari ideali di Leonberger devono sapere che il loro cane impiegherà molto tempo per raggiungere la maturità e avere la pazienza di addestrarlo seguendo i suoi ritmi. Avrete bisogno di una casa e di un giardino ampi, aver già maturato una certa esperienza con razze giganti e un po' diffidenti nei confronti degli estranei, e dovrete essere consapevoli dei potenziali problemi di salute!
Da cucciolo, questo cane non deve essere sottoposto a un esercizio fisico eccessivo o salire e scendere le scale. Una volta che le ossa si saranno adeguatamente sviluppate, sarà possibile aumentare l'esercizio in maniera graduale. Il Leonberger adulto necessita di lunghe passeggiate nelle ore più fresche della giornata, ma anche un ampio giardino per poter correre e giocare a piacimento farà sicuramente al caso suo. Questi cani amano moltissimo l'acqua, ma solo se possono fare una bella nuotata.
Si tratta di un cane enorme che ha bisogno di una casa grande, di un ampio giardino, di una zona rurale e di un'auto grande per trasportarlo.
I cani molossoidi, oltre ad avere un appetito da gigante, beneficiano di un diverso equilibrio di minerali e vitamine, per rispondere alle differenti esigenze di articolazioni e cartilagine. I Leonberger possono essere soggetti a gonfiore e problemi di stomaco; provate a somministrare pasti più piccoli e frequenti per contribuire a minimizzare questo rischio.
Il Leonberger richiede un'intensa attività di toelettatura, poiché si tratta di cani giganti con un manto enorme. Ha un doppio mantello, composto da uno strato superiore, abbastanza lungo e fitto, e da un sottopelo molto spesso. Il pelo è più lungo e folto intorno al collo e al torace e le zampe sono ricoperte di ciuffetti. Il mantello deve essere spazzolato almeno due o tre volte alla settimana per rimuovere i peli morti e mantenerlo in ordine.
I Leonberger non saranno mai dei campioni di obbedienza e l'addestramento richiede pazienza e costanza, ma un gigante del genere ha bisogno di una socializzazione precoce e continua, oltre a imparare a non tirare il guinzaglio e a tornare quando viene chiamato.
I Leonberger sono ottimi cani da famiglia, per chi ha spazio a sufficienza a disposizione. Tuttavia, potrebbero essere troppo grandi e, quindi, inadatti per famiglie con bambini molto piccoli.
Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.
Lo sapevate che...
Per cominciare, il Leonberger non era una razza intenzionale. Sono stati creati quando i monaci di San Bernardo cercavano un modo per migliorare la loro razza omonima. Sono stati i primi a incrociare i propri cani con i Terranova, ma il risultato non fu di loro gradimento. Per fortuna invece fu apprezzato dal sindaco di Leonberg!