Sebbene abbiano i loro appassionati, questi cani per qualche motivo non sono mai stati molto popolari.
Kerry Blue Terrier
Tozzo, compatto e muscoloso, il Kerry Blue Terrier è un cane forte e di taglia media, anche se uno dei più grandi del suo tipo. Il mantello ha una consistenza morbida e setosa, abbondante e ondulato, di colore grigio-blu, con o senza macchie nere. Questo colore si affievolisce nel tempo, infatti i cuccioli che nascono neri e ‘scoloriscono’ passando a un blu-grigio man mano che crescono.
Quella del Kerry Blue Terrier è una razza generalmente sana, senza problemi di salute specifici comunemente riconosciuti.
Personalità
Descritto come impetuoso, intelligente, affascinante e affidabile, il Kerry Blue è ancora un animale formidabile anche se oggi è più famoso come cane da esposizione che da lavoro. Allevato per cacciare i topi e proteggere la proprietà, il Kerry Blue è indipendente e, se non addestrato, può prendere decisioni da solo che possono mettervi nei guai!
Storia e origini
Originario della contea di Kerry, nel sud-ovest dell'Irlanda, il Kerry Blue è il cane nazionale di questo Paese. Un cane da fattoria versatile e laborioso, il Kerry Blue era ed è eccellente come per la sorveglianza/guardia, ed era stato originariamente allevato per uccidere i topi e persino inseguire in acqua le lontre.
Le sue origini sono un po' confuse e potrebbero essere frutto di un incrocio tra Irish Terrier e Bedlington Terrier, ma non è certo, come sicuramente è leggenda la storia romantica che narra di un antenato del Kerry Blue arrivato a riva a nuoto da un naufragio.
Questo terrier grosso, massiccio e furbo richiede un proprietario esperto in grado di fornire un addestramento gentile e costante, con un carattere calmo per bilanciare la vivacità del Kerry Blue. Non sono per i pigri o i timidi, né per chi ha bambini molto piccoli (o ragazzi che non sono in grado di seguire le istruzioni e rispettare lo spazio di un cane), poiché la natura terrier è molto forte. I proprietari ideali si adatteranno subito alla personalità sveglia del Kerry Blue e forniranno sfoghi adatti per i suoi desideri naturali.
Un'ora al giorno di esercizio fisico, che includa camminate e corsa libera, è il minimo indispensabile per il Kerry Blue, ma è ancora meglio se si può dedicare più tempo. Questa razza ha un cervello eccezionale, quindi l'addestramento è particolarmente importante. Qualsiasi attività che simuli la caccia e la cattura dei topi sarà un successo, così come il lavoro basato sull'olfatto, come la seguita, la discriminazione olfattiva e il mantrailing.
Il Kerry Blue si adatta a case di qualsiasi dimensione, ma ha bisogno di un giardino con recinzioni sicure, in quanto essendo agile e determinato nell'inseguimento della preda potrebbe scavalcarla, scavare al di sotto o infilarsi tra gli spazi liberi!
Essendo un terrier da guardia e vocale, il Kerry Blue è adatto a una casa più tranquilla o a un ambiente più rurale; infatti, la stimolazione costante in una casa affollata, in centri urbani più o meno grandi, può rendere questo cane molto rumoroso e stressato, incapace di rilassarsi.
I Kerry Blue Terrier devono avere una dieta equilibrata che comprenda i principali gruppi nutritivi e un costante apporto di acqua fresca. È inoltre importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida per l'alimentazione del suo specifico alimento.
La pelliccia morbida, setosa e ondulata non perde pelo e necessita di una spazzolatura quotidiana con un rifilatura ogni sei-otto settimane. Controllate il pelo e prestate particolare attenzione alle zampe e alle orecchie per verificare la presenza di eventuali sporcizie incastrate tra i peli.
La socializzazione precoce con altri cani, bambini e animali è essenziale, ma anche in questo caso, è improbabile che vadano d’accordo con i gatti e possono persino considerare i felini residenti come prede al di fuori del comfort della casa o se i loro istinti predatori sono troppo stimolati.
Un Kerry Blue ben socializzato e abituato è facilmente in grado di praticare molti sport e attività cinofile, ma non è un cane che ignora una sfida o una minaccia percepita e i proprietari dovrebbero sempre rimanere consapevoli del suo comportamento nel gioco e della loro natura esuberante. Per quanto riguarda l’addestramento risponde bene al rinforzo positivo e impara rapidamente una volta che riuscite a fargli credere che l’azione richiesta è in realtà una sua idea!
Grazie alla sua natura indipendente e al forte desiderio di caccia, il Kerry Blue è più adatto alle famiglie senza bambini o con ragazzi grandi. È improbabile che tolleri bene l’andatura incerta dei bambini piccoli o il pianto dei neonati e reagirà stressandosi e diventando infelice e difficile da gestire. I ragazzi più grandi che hanno un interesse per l'addestramento del cane possono divertirsi e accettare la sfida di portare il Kerry Blue "dalla loro parte".
Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.
Lo sapevate che...
- Sebbene sia il cane nazionale d’Irlanda, il Kerry Blue è nella lista delle razze vulnerabili del Regno Unito, con meno di 200 cuccioli registrati negli ultimi cinque anni. Nonostante ciò, un Kerry Blue, ‘Torums Scarf Michael’ ha vinto nel 2000 il titolo di Best in Show al Crufts, la più grande mostra canina internazionale del Regno Unito.