Your Pet, Our Passion.
Havanese

Havanese

L'Havanese è una razza toy vivace, affettuosa e amichevole. Questi cani hanno una struttura robusta e leggermente più lunga che alta, un pelo lungo, morbido e setoso, ondulato o leggermente arricciato. La coda fluente sparsa sul dorso fa parte del look caratteristico di questo cane fedele e amante del divertimento.

No, questo sarà il mio primo cane e sono pronto ad imparare!
Mi sentirei più a mio agio a rimanere ad un livello di addestramento più basilare
Vorrei mantenermi in forma insieme al mio cane facendo passeggiate impegnative.
Per un'ora al giorno
Vorrei un cagnolino di taglia mini da portare in giro
Cani che sbavano? Il meno possibile, per favore!
Posso farlo una volta alla settimana
Sì, ho bisogno di una razza ipoallergenica
Amo i cani che abbaiano di tanto in tanto
Un cane da guardia che abbaia e sta allerta
No
No
Health warning title
Razza generalmente sana
Health warning description

L’Havenese può soffrire di:

- Lussazione delle rotule
- Shunt portosistemico, una malformazione in cui il sangue non passa normalmente attraverso il fegato, con conseguente accumulo di tossine.
- Distichiasi, una condizione spesso dolorosa in cui piccole ciglia crescono dall'interno della palpebra, sfregando sulla superficie dell'occhio.

Programmi e test sanitari prioritari del Kennel Club: 
Nessuno, ma ci sono diversi schemi raccomandati dal Kennel Club che possono essere consultati qui.

Personalità

L'Havanese è un cagnolino affettuoso e intelligente, ideale come animale di famiglia. Vengono descritti come amichevoli ed estroversi, con una natura allegra e un aspetto attraente.

Adatto alle famiglie: 5/5
Esigenze di esercizio fisico: 3/5
Facile da addestrare: 5/5
Tollera la solitudine: 1/5
Ama gli altri animali domestici: 5/5
Livelli di energia: 3/5
Esigenze di cura: 2/5
Perdita di pelo: 2/5

L'Havanese appartiene alla famiglia dei Bichon, che comprende il Bichon Frise, il Bolognese, il Coton De Tuléar, il Lowchen e il Maltese. 

I loro antenati, provenienti dall'area mediterranea, accompagnavano i commercianti in tutto il mondo e venivano venduti e regalati a coloro che apprezzavano i cani da compagnia di piccola taglia e dal pelo lussuoso come simbolo di ricchezza e status. Lo stesso vale per l'Havanese, che a Cuba era molto popolare tra le famiglie di alto rango, fino all'avvento del regime comunista di Castro nel 1959, quando qualsiasi simbolo di ricchezza cadde in disuso. 

Salvati dagli sforzi dei rifugiati cubani emigrati negli Stati Uniti, gli allevatori americani hanno fondato l'Havanese Club of America per proteggere il futuro della razza.

L'Havanese è adatto a una persona che sta a casa per la maggior parte del tempo e che ama la toelettatura e l'addestramento dei cani. Non è necessaria alcuna esperienza precedente, si tratta di una razza facile da gestire, che richiede un'ora di esercizio al giorno, ma che può sopportare un po' di più o di meno a seconda delle necessità. Ideale per le famiglie che trascorrono la maggior parte del tempo in casa e hanno modo di trattare adeguatamente il pelo lungo di questo cane. 
 

L'Havanese ha bisogno di circa mezz'ora di esercizio quotidiano e, sebbene questo possa essere sostituito occasionalmente da giochi e allenamenti in casa e in giardino, le passeggiate quotidiane sono fondamentali per la mente e il corpo del vostro amico a quattro zampe. In quanto razza da compagnia, l'Havanese ama trascorrere il tempo con il proprio padrone, indipendentemente da ciò che sta facendo o da dove sta andando.

Se si dispone di uno spazio per la toelettatura e di un giardino in cui giocare e allenarsi in tutta sicurezza, l'Havanese non ha bisogno di abitazioni particolarmente grandi. La possibilità di fare passeggiate renderà relativamente facile mantenere un Havanese felice e soddisfatto. È un cane adatto a qualsiasi luogo. 

I cani toy hanno un metabolismo veloce, quindi bruciano energia a un ritmo elevato, ma poiché hanno uno stomaco piccolo devono mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono pensati e prodotti specificamente per le loro esigenze, offrendo livelli adeguati di nutrienti importanti e crocchette di dimensioni ridotte per adattarsi alle bocche più piccole. Favoriscono inoltre la masticazione migliorando la digestione. Scoprite come offrire al vostro cane una dieta equilibrata con la nostra semplice guida.

Il mantello dell'Havanese è morbido e setoso. Ondulato o con una leggera arricciatura, il pelo superiore è abbondante, con il sottopelo. È richiesta una spazzolatura quotidiana per mantenere il loro pelo libero dai nodi.  

Si tratta di una razza che necessita di bagni regolari e di spazzolature complete, quindi abituateli fin da cuccioli a trascorrere del tempo su un tavolo da toelettatura e nella vasca da bagno. Di tanto in tanto, può essere necessaria una toelettatura professionale, ma il mantello di questa razza ha bisogno di attenzioni così regolari che non sarà pratico per un professionista fare tutto il lavoro. Controllare quotidianamente le zampe e le orecchie per verificare la presenza di semi d'erba e altri corpi estranei. 

Per saperne di più sulla toelettatura e sulla cura quotidiana dei cani, consultate il nostro articolo

L'Havanese è piccolo, ma possente: è perfettamente in grado di svolgere un addestramento di alto livello e di partecipare a sport e competizioni canine! Affinché il vostro cane sia felice e soddisfatto, è fondamentale che teniate la sua mente costantemente attiva e in esercizio. Saranno bravi nel mini agility, nelle gare, nella dog dance, ecc. Potrà essere “solo” un cagnolino, ma ha l'ambizione e la capacità di fare molto di più. Questa, tuttavia, è una razza che non ama essere lasciata sola. 

L'Havanese è un eccellente cane da famiglia, a patto che non venga considerato e trattato come un giocattolo. Assicuratevi anche di avere il tempo di occuparvi del suo esercizio fisico, dell'addestramento e della toelettatura, oltre che degli impegni familiari. I bambini più grandi e gli adolescenti possono divertirsi a portare a spasso e ad addestrare l'Havanese e la sua natura allegra lo rende un ottimo amico peloso. 

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

Gli Havanesi sono stati a lungo apprezzati dai ricchi e famosi, dalla Regina Vittoria e Charles Dickens, a Venus Williams, Susan Sarandon, Jane Fonda e Jennifer Love Hewitt. La popolarità di questa razza non è ancora particolarmente diffusa, perciò per il momento non si può ancora parlare di ‘moda’!